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(MT-01) BRIDGESTONE S20


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Per gli amanti della BridgeStone, finalmente torna il Bi-Mesola, di seguito l'articolo di MOTORBOX

 

S COME SPORT Punta dritto al cuore degli appassionati delle moto "adrenaliniche" il nuovo pneumatico Bridgestone Hypersport S20. Derivato dall'esperienza della Casa nipponica nella Moto GP, questo nuovo pneumatico è studiato per equipaggiare moto di media e grossa cilindrata (da 600 a 1.300 cc) e per soddisfare le esigenze di motociclisti che usano la moto su strada, ma non disdegnano qualche puntata in circuito. Il tutto senza rinunciare alla sicurezza sul bagnato. Insomma, la classica gomma sportiva stradale, quella che deve fare bene un po' tutto, deve essere equilibrata, equipaggiare moto molto differenti tra loro (per pesi e prestazioni), gestire al meglio l'asfalto bagnato e resistere agli strapazzi in pista. Se c'è un prodotto difficile da progettare, è proprio questo.

 

BUONE PER TUTTO In soldoni: non saranno questi gli pneumatici che vi faranno fare il tempo in qualifica, ma vi consentiranno di girare nei track day senza problemi e, altrettanto senza problemi, vi faranno tornare a casa in sicurezza sotto un acquazzone. Troverete l'S20 come gomma di primo equipaggiamento sulla Honda CBR1000RR e sulla Suzuki GSX-R1000

 

EVOLUZIONI Le evoluzioni che Bridgestone ha apportato all'S20 vanno un po' in tutte le direzioni. Come sempre accade nel campo degli pneumatici, ogni anno i limiti si spostano un po' più avanti, cambiano i prodotti di riferimento e quando si arriva con qualcosa di nuovo deve essere inevitabilmente meglio di quanto offre il mercato. Ma, intanto, Bridgestone un benchmark lo aveva già in casa: il BT016 Pro, pneumatico molto valido sotto molti punti di vista, versatile e ottimo anche in pista. Per migliorarlo i tecnici giapponesi hanno lavorato soprattutto a livello di disegno del battistrada e mescole.

 

NUOVE MESCOLE Se il lavoro fatto sul disegno è ben visibile da tutti, quello sulle mescole è sicuramente meno visibile ma non meno importante. Più che l'evoluzione delle mescole in sé (comunque c'è una nuovo polimero battezzato "nano pro tech") è la loro distribuzione ad essere cambiata rispetto al BT016.

 

BIMESCOLA Giova infatti ricordare che l'S20 è un pneumatico bimescola, soluzione utilizzata sia per l'anteriore sia per il posteriore. La parte centrale del battistrada utilizza quindi una mescola più rigida per resistere meglio all'usura, mentre la parte laterale è più morbida per ottimizzare il grip. È quindi aumentata l'area della mescola morbida sul pneumatico anteriore, mentre è diminuita al posteriore con l'intenzione di avere un miglior compromesso grip/durata. In particolare Bridgestone ha lavorato parecchio per diminuire il tempo di warm up e offrire un grip ottimale anche alle basse temperature.

 

RADIALE E ACCIAIO Invariata invece la struttura delle carcasse che prevede la tecnologia radiale con cintura in acciaio a zero gradi con cavo pretensionato secondo la tecnologie MSB (mono spiral Belt) e HTSPC.

 

IN PISTA In pista le S20 si sono trovate a proprio agio: buon livello di grip e ottimo bilanciamento tra anteriore e posteriore sono le prime caratteristiche che saltano all'occhio. Non sono gomme specialistiche, intendiamoci, ma rivelano comunque un livello di performance decisamente buono, gestendo anche le cavallerie delle 1.000 senza troppi problemi.

 

AVVISA QUANDO MOLLA In ogni caso, uno dei lati positivi delle S20 è la capacità di comunicare con il pilota l'avvicinarsi del limite. Il grip è rimasto consistente con tutte le moto per quasi tutta la durata del turno e quando calava lo faceva in modo progressivo con perdite di aderenza sempre assolutamente gestibili.

 

VELOCI MA NON TROPPO Sterzo sempre solido, e comportamento "rotondo" appartengono quindi al DNA delle S20, che sono delle gomme svelte ma non ipermaneggevoli. O, almeno, non lo sono fino alla fine dell'inclinazione concessa. Quello che si è notato, infatti, è che dopo una prima parte di discesa in piega rapida e convincente, arriva una seconda parte in cui occorre insistere con un po' di forza.

 

SU STRADA Nessun problema, ovviamente, su strada, dove le S20 hanno dimostrato un potenziale nettamente superiore a quello che è consentito sfruttare su percorsi aperti al traffico. Le nuove Bridgestone hanno mostrato di sposarsi perfettamente anche con moto sport touring come la Z1000SX utilizzata per il giro stradale. Per dare un giudizio definitivamente positivo adesso manca solo un test: quello di durata.

 

:smt006

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti la settimana scorsa ho montato le Bridgestone S20 da Pneus Center a Marone 290€ montate premetto non sono un gran pilota ( motociclista della domenica quando la moglie me lo permette) e vengo dalle michelin power one (quando ho preso la moto erano già montate fatto circa 6000 km),vengo al dunque dopo circa 500 km rispetto alle michelin queste le sento più reattive la moto mi sembra più agile mi sento meglio diverto di più insomma.Posso fare il paragone solo con le Pure è il mio primo cambio gomme con l' MT-01. Grazie a tutti

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ciao Davide, non ho capito che gomme avevi, all'inizio hai scritto Power One mentre alla fine Power Pure, non sono la stessa cosa, anche se, visto che hai fatto 6000km, credo fossero le Pure.

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complimenti per la percorrenza chilometrica, allora chi monta le pure può ben sperare in una durata maggiore.

 

Speriamo che le S20 facciano altrettanto, le BT016 non erano longeve :-?

 

:smt006

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  • 3 settimane dopo...

Provate lo scorso w.e. nel giringiro in Val d'Aosta \:D/

120/70 - 190/55 DOT 4611 pressione 2,1 ant. e 2,5 post.

 

Non le ho testate a fondo anche perchè in montagna faceva veramente freddo e l'asfalto - a tratti umido - non invogliava molto ](*,)

Comunque, le ottime sensazioni delle Battlax rimangono; anzi, mi sembra che consentano una discesa in curva più rapida e l'anteriore sia più reattivo. Forse hanno modificato la forma della carcassa. Vedremo la durata :!:

:smt006

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  • 3 settimane dopo...

Confermo quello che ha detto Beppe gomme molto reattive e scendono in piega molto più facilmente!! \:D/ \:D/

devo dire che è la prima volta che monto Brigestone :-({|= :-({|= tutta un altra musica!!sabato le testo tra i tornanti di Capracotta e Agnone in Molise... :smt007 :smt007

120/70 - 190/50 DOT 4811 pressione anteriore 2,3 posteriore 2,7 :smt006

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  • 2 settimane dopo...

ieri ho provato le S20 tra i tornanti di Capracotta e Agnone in alto Molise, cosa dire...fantastiche :-({|= :-({|= ho notato un miglior grip in tutte le situazioni anche in quello liscio...figuratevi su l'asfalto molto poroso :smt007 :smt007 penso proprio che le Battlax S20 sono le gomme per il nostro Orco!!Ora vediamo la durata di queste scarpette \:D/ \:D/ comunque sono uno che guida senza esagerare...ma ieri i miei amici sono rimasti dietro tra quelle curve \:D/ \:D/ :smt003 :smt003

le moto dei miei amici erano: VTR 1000 con gomme nuove dunlop sportmax, Bmw 800R con metzler M3 e ducati monster 900 con pirelli diablo rosso2

sono rimasti :shock: :shock: ovvio dopo quelle curve a Canazei :smt005 :smt005 :smt006 :smt006

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=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

bravo, tieni alto l'onore dell'Orco :!:

hai avuto i migliori maestri sulle migliori strade (rode ancora non esserci potuto essere), con lepri da seguire come i nostri compagni di giringiro impari per forza :!:

:smt006

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