donegal63 Inviato 26 Luglio, 2012 alle 12:37 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 12:37 Chiedo consulenza ai sommi........... =D> Dallo scorso sabato posseggo FINALMENTE anch'io un fantastico Orco ma non riesco a trovare la quadratura del cerchio ! Mi spiego,....ho riportato tutte le regolazioni possibili e immaginabili delle sospensioni alla posizione standard in modo da arrivare pian pianino alla configurazione a me preferita ma ad ogni curva continuo ad avere la maledetta sensazione che la Bestia mi voglia "riportare su" !! Tende continuamente a volermi raddrizzare............. Ora,.............e' piu' probabile che siano i pneumatici ? Io non vedo scanalature di sorta o consumi anomali, pero' domincio a pensare che le sospensioni non c'entrino piu' nulla. Faccio presente che monto dei METZ sportec m3 che mi pare, in fatto di tenuta siano ottimi ma non vorrei che ad un certo punto della sua usura portino a questa anomalia. Qualcuno e' in grado di aiutarmi in merito? I pneumatici sono usurati per circa il 70% e non vorrei cambiarli prima della sua fine naturale ma se secondo voi il motivo potrebbe essere questo volo subito dal gommista. P.S.: Se ritenete che sia solo un fattore di imbranataggine vi pregherei sommessamente di scrivermelo con grazia e gentilezza......., sono una persona sensibile io Grazie 1000 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 26 Luglio, 2012 alle 13:25 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 13:25 Gli M3, secondo me, vanno benissimo per l'Orco, e non cedono per niente fino all'ultimo km. Ma tu quanto intendi per 70%? Cioè quanti km hanno i tuoi M3? Io al massimo ne ho fatti 7000, ma ho una guida molto tranquilla e, comunque sia, penso sia una specie di record :mrgreen: Io penserei, piuttosto, ad un problema di regolazione delle sospensioni: l'Orco è molto sensibile a questa variabile ;-) Nel caso, ci sono, qui sul forum, persone molto più preparate di me, che ti sapranno dare tutte le info necessarie per fare un buon setting "base": quello di serie non va bene, almeno per me. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roadrunner Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:17 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:17 Sportec M3 mai montati. METZ Racetec K3 semplicemente eccezzionali!!!!! I migliori fin'ora. E guido la motorella dal lontano 2005. Se monti questi ed hai problemi, allora è problema di sospensioni o .....del telaio storto o .....della tua guida :smt003 :smt003 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
donegal63 Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:31 Autore Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:31 Il 70% e' basato su una semplicistica valutazione mia e del mio meccanico. Purtroppo il concessionario che me l'ha venduta non ha saputo dirmi quanti km hanno percorso. Non so,.........mi era capitato moooolti anni fa che acquistai una moto che era ferma da una vita e aveva dei pneumatici durissimi quindi nella mia ignoranza in materia ho pensato potesse essere un problema gomme. Anche perche' devi sapere che giro con cacciavite e chiave appresso e ad ogni uscita mi faccio le mie belle regolazioni ma non trovo la quadra.......... Mah, forse ho troppa fretta nel voler trovare subito la confidenza con l'orco o forse sto semplicemente pagando lo scotto del cambio del genere di moto. Arrivando dal tdm che in piega era una bici e passando all' MT che e' totalmente diversa probabilmente devo essere semplimente piu' "corposo". Comunque prometto che ce la faro' .................. GRAZIEEE :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:59 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 14:59 Hai anche sfilato le forcelle? Posso sapere, al momento, qual'è il tuo setting? Mi sento di escludere le M3 per due ragioni: 1- caso di spiattellamento, il problema di raddrizzamento lo avrebbero ad angolazioni medie :-" (non estreme :twisted: ) 2- caso di indurimento da stagionatura, non raddrizzerebbero ma scivolerebbero. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 26 Luglio, 2012 alle 17:46 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 17:46 La domanda è banale, ma va fatta: la pressione delle gomme è OK? Ed è stata misurata con un manometro preciso? L'orco comunque alle basse velocità tende a raddrizzarzi, causa avancorsa abbondante. Ma in velocità lo fa solo quando freni col davanti, in misura diversa secondo il tipo di gomma. Questo comportamento in effetti le prime volte spiazza. Fai strada e prendici la mano, vedrai che alla fine ti abitui. Se il telaio fosse storto avrebbe un comportamento "asimmetrico" ma non mi sembra questo il caso. E poi avrebbe fatto un botto tale che qualche segno sulla moto ci sarebbe, quindi lo escluderei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
donegal63 Inviato 26 Luglio, 2012 alle 18:22 Autore Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 18:22 Queste le regolazioni attuali : Precarico molla 2 (standard) Estensione 12 (per capirci,....girando in senso anti-orario, quindi partendo dal massimo del molle) Compressione 7 (standard) Faccio presente che la regolazione estensione della forcella di sx mi fa 23 scatti e quella di dx mi pare 19 o 20. L'ho messa a 12 potesse essere una regolazione simil-standard. Le gomme ? Purtroppo ho potuto solo regolarle dal benzinaio mettendo, seguendo proprio il tuo consiglio inserito nella "Treccani" :-({|= , 2,5 ant - 2,7 post. Puo' benissimo essere, come dici tu, che sia solo una questione di abitudine e forse l'orco e' talmente diversa dalle altre che occorre del tempo per farci la mano e puo' anche essere che il mio cervello debba ancora elaborare il fatto che non e' una situazione pericolosa ma solo una caratteristica della moto. :smt102 Ora starai dicendoti : "Eccheccacchio ha scritto a fare se gia sa che il problema non e' la moto ???" E io ti rispondo; "Mi piace talmente tanto guidarla che la vorrei perfetta da subito !!" Quindi.....porta pazienza. Comunque dovendomi sparare almeno 2500/3000 km in una settimana ad agosto, penso proprio ne valga la pena di cambiarle ora visto che mie sparate aumentano di giorno in giorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 26 Luglio, 2012 alle 18:39 Condividi Inviato 26 Luglio, 2012 alle 18:39 gli scatti o i giri dei registri dell'idraulica sia estensione che compressione si contano dal tutto chiuso (tutto avvitato in senso orario) mentre x il precarico si misurano i giri dal tutto scarico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roadrunner Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:17 Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:17 Se il telaio fosse storto avrebbe un comportamento "asimmetrico" ma non mi sembra questo il caso. E poi avrebbe fatto un botto trale che qualche segno sulla moto ci sarebbe, quindi lo escluderei. Il discorso telaio l'ho inserito solo per :smt003 Come pure quello della guida!!!! :smt003 ...che fatica farsi capireeeeeee ...... :smt002 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:21 Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:21 Caro Olli, io ti conosco bene e ti avevo capito. Il problema è che il Mirco è nuovo di questa banda di matti e non volevo rimanesse col dubbio che la tua battuta fosse invece una cosa seria. Ecco il motivo del mio tono cattedratico, giusto per rassicurarlo. Altrimenti dovevo scrivere che sei un mattacchione? :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:37 Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:37 Rileggendo tutto: 1) cambia le gomme: se hai in programma un viaggio di 2500 km, quelle che hai non ti porteranno a casa ;-) ; 2) quanto sei alto e quanto pesi? Perchè se sei circa 1,85 per 85 kg (quindi più o meno come me), penso di aver segnato da qualche parte le regolazioni che mi fece Omar e te le potrei indicare: con le regolazioni di serie la moto mi sembrava "disomogenea" tra anteriore e posteriore; dopo la "cura" va decisamente meglio. Facci sapere! :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
donegal63 Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:46 Autore Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 10:46 Sono si nuovo ma "minga ciula" .............. :-D Saro' anche partito nel regolare il precarico da aperto a chiuso anziche al contrario come dice "superbiker" ma ..........evviva sia l'ironia sia le bacchettate. Tanto so che prima o poi saro' piu' performante di tutti voi............. :smt040 :smt040 Nel caso ci fosse qualche permaloso, preciso che sto solo scherzando.............. :smt006 :smt006 Grazie Garavak, anche io sono ormai piu' che convinto a cambiarle e avrei optato per le Pilot road 2 con le quali mi sono sempre trovato bene e mi pare che dalle vostre discussioni precedenti qualcuno le elogiasse alquanto. Ebbene sono 1,84 x 84 kg (quindi mi dai 1cm / 1kg) quindi ragione in piu' per prendere in cosniderazione i tuoi consigli. 1000 grazie :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Luglio, 2012 alle 11:36 Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 11:36 Estensione 12 (per capirci,....girando in senso anti-orario, quindi partendo dal massimo del molle)Compressione 7 (standard). Scusa, girando in senso anti-orario si apre, quindi: da tutto chiuso hai aperto 12click, direi corretto. Riguardo la compressione, la chiuderei un paio di click. Riguardo il precarico, benvenuto nel club, io sono 1,85 x 80kg., aumenterei il precarico a 3, ma solo se hai la possibilità di sfilare le forcelle, di solito 9mm è la quadra. Aumentando il precarico dovrai compensare chiudendo ancora di un click l'estensione. Non hai detto niente del mono :-k hai misurato i SAG (static e rider) :?: In ogni caso, la compressione ok standard (la molla è talmente dura che non ha bisogno di un forte smorzamento), l'estensione 8click, da tutto chiuso. Riguardo le gomme, con le Pilot Road 2 c'ho fatto i numeri ma, mi dicono, che le Pilot Road 3 sono ancora più performanti. Nel caso monti le 2 devi assolutamente ordinare l'anteriore marcato "D", pena chiusure di sterzo nei tornantini e situazioni simili. :smt006 p.s. il nostro telaio non si piega :!: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 27 Luglio, 2012 alle 12:01 Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 12:01 Ok allora vedo di recuperare i dati che ho a casa e appena posso te li scrivo. Perchè non provi le Pilot Road 3 (quelle con gli intagli, per capirci)? In edit: vedo che Omar ti ha già dato le necessarie "istruzioni" :mrgreen: Ottimo, così non devo scartabellare a casa :-D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
donegal63 Inviato 27 Luglio, 2012 alle 12:40 Autore Condividi Inviato 27 Luglio, 2012 alle 12:40 Grazie davvero omar, direi che la tua stazza e' molto simile alla mia (anche se i miei 84 sono composti da 70 di pancia e 15 di tutto il resto :-D ) per cui presumo possa arrivare pian pianino alla taratura piu' confacente !! Stasera mi cimento........... Non ho scritto nulla del mono per il semplice motivo che non avendo la chiave per le regolazioni non ci ho messo mano. Mi hanno garantito (?) che non e' mai stato toccato, quindi presumo tutto "standard". Grazie ancora... :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati