Vai al contenuto

3 Cilindri


rupelb

Messaggi raccomandati

Avevo sentito parlare tempo fa di un nuovo motore Yamaha 3 cilindri 1100cc che potrebbe equipaggiare l' R1

sembra invece imminente un 3 cilindri 850cc http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=y ... spWNtQVzgA

 

promette molto bene se la nuova nuda sarà circa questa http://www.google.it/imgres?q=yamaha+3+ ... 5,s:0,i:84

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Peccato che il 3 cilindri inglese sia una leggenda , altre case dovranno farne di strada ... :lol:

 

Le jap le preferisco 2 pistoni e belli grossi :mrgreen: :smt006

Si una leggenda del 15/18 però. Il nuovo Yama avrà albero a croce, ride by wire, condotti aspirazione variabili. Tutte cose che gli inglesi se le sognano o meglio ancora non sanno cosa siano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questa "operazione 3 cilindri" sembra un po' strana anche a me. Sul mercato ci sono già gli ottimi triple inglesi che hanno prestazioni e immagine consolidatissimi; inoltre, se dovessi dire qual'è il motore tradizionalmente Jap, penserei senza dubbio a un bel 4 in linea supertecnologico (il bicilindrico mi ricorda di più la scuola italiana o americana).

Però Yamaha, tra le case Jap, è quella che, solitamente, "osa" di più: Honda non avrebbe mai fatto la VMax o l'Orco (e quando ha provato a fare concorrenza al TMax ha partorito quello sgorbio del DN01, o come si chiama quella specia di "dirigibile marrone senza elica e timone" con ruote e motore della vecchia Transalp ](*,) )

Io aspetto di vedere la moto su cui monteranno questo nuovo "3"; e penso che sarà una bella moto, anche se magari non di grandissimo successo commerciale.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VTR fu una grande dimostrazione di potenza, economica e tecnologica, da parte di Honda. In sostanza il messaggio fu: se pretendete di lasciare il vantaggio di cilindrata a Ducati, facciamo anche noi il bicilindrico, e lo facciamo anche meglio. Io, essendo tifoso di Colin Edwards, apprezzai molto; e penso che la gara di Imola del 2002, quando si decise il Mondiale, sia stata una delle gare più belle (anche per correttezza) di sempre. Bayliss contro Edwards, sorpassi e controsorpassi, "sportellate", staccate bastardissime... E alla fine grandi sorrisi e strette di mano... Due Grandissimi! =D>

 

Perchè il 5 cilindri dell'RC211? O il 4V delle RC30 e RC45? O il bicilindrico dell'Africa Twin? In Honda sanno fare tutti i tipi di motore, ci possiamo solo togliere il cappello.

 

Io intendevo dire che, dovendo scegliere un tipo di motore per identificare le varie tradizioni, direi che il bicilindrico mi ricorda Ducati e Harley, il 3 cilindri Triumph e il 4 cilindri le moto Jap, ma è chiaro che è una classificazione riduttiva, almeno per i Jap ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...