anti Inviato 8 Marzo, 2013 alle 14:46 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 14:46 allora,mi son stufato della procedura cervellotica del controllo livello olio,và bè che non mangia olio ma comunque è una rottura ok? ho pensato perchè non mettere un visualizzatore esterno sul carter esterno dell'olio, del tipo : http://www.oleobi.it/livelli_olio_visivi-elettrici.html che poi son quelli che si usano sulle centraline idrauliche....... si fissa all'incirca all'altezza corrispondente della tacca min dell'astina e una volta montato si vede il livello corretto,senza svitare il tappo ecc ecc. Fusa? :-D
Superbiker Inviato 8 Marzo, 2013 alle 16:14 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 16:14 utilizzano lo stesso sistema i BMW K1200/1300, le KTM etc...
gerribs Inviato 8 Marzo, 2013 alle 16:48 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 16:48 Tutte le idee che semplificano la vita sono le benvenute, ma mi viene un dubbio. Mi sembra che il problema non sia controllare il livello senza svitare il tappo, ma aspettare che il livello sia quello corretto per la misurazioe. Spiego: la corretta procedura prevede il motore ben caldo dopo un percorso su strada, moto spenta e in posizione verticale per almeno 10' (cioè niente cavalletto laterale ma appoggiata al muro o su un cavalletto paddock), poi si controlla il livello con l'astina. Mi sembra che di tutta questa complicata procedura questo aggeggio elimini solo il fatto di svitare il tappo e controllare con l'astina. :-k :-k :-k :-k Del resto lo sapete bene che se controllate l'olio con la moto fredda e sul cavalletto paddock da un po' di giorni il serbatoio dell'olio è VUOTO, il che ci fa venire un coccolone. Che dite?
fusa63 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 18:52 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 18:52 Effettivamente come dice Gianni dal vetrino a moto ferma se non nelle condizioni sopracitate non si vedrebbe nulla :-k Dal vetro del carter pensavo non si vedesse granchè perchè pieno d'olio, sopratutto a motore avviato, invece a moto dritta olio non se ne vede,comunque Fausto se vogliamo provare....foriamo il tuo di serbatoio? :smt003 :smt006 :smt006
anti Inviato 8 Marzo, 2013 alle 18:58 Autore Inviato 8 Marzo, 2013 alle 18:58 veramente la mia idea era di mettere non il vetrino ma quello col tubo trasparente.... .....con il fissaggio sopra e sotto.... l'olio presente si vedrà sempre.
fusa63 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 19:53 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 19:53 Per quelli che usiamo in off è sufficiente fare due fori,dall'interno del serbatoio si mettono i due bulloni forati che stringono il livello che dovrà appoggiare su una superficie piana,vediamo chesepuòfa :-k :smt006
gerribs Inviato 8 Marzo, 2013 alle 20:50 Inviato 8 Marzo, 2013 alle 20:50 .... l'olio presente si vedrà sempre. Il problema sembra essere che l'olio non sempre è presente, quindi non si vede. Comunque sembra un'idea interessante.
ross babi frenk Inviato 9 Marzo, 2013 alle 07:20 Inviato 9 Marzo, 2013 alle 07:20 dico la mia il fissaggio come quello del vetro sul carter frizione del robi, davanti della vaschetta e'liscia #-o :smt006
mimmo D.D.R. Inviato 9 Marzo, 2013 alle 12:52 Inviato 9 Marzo, 2013 alle 12:52 Ragazzi l'azienda Americana O.C.C. "Orange County Choppers" ci fà un baffo grazie a persone come Fusa e Superbiker... Grandi!! :-# :smt005 :smt005 :smt006 :smt006
anti Inviato 11 Marzo, 2013 alle 18:32 Autore Inviato 11 Marzo, 2013 alle 18:32 vedo che roby ha capito quel che intendevo... x Gianni... per seguire il procedimento yam come dici giustamente tu,servono 2 persone... una che tien ritta la moto e l'altro che svita,pulisce l'astina.. ecc ecc,ecco a me stò casino non piace.... se giro da solo a chi chiedo scusi mi tiene la moto diritta? aspetti 20 secondi... ha un fazzolettino di carta? ops me ne serve un altro...... :evil: ecco con il mio sistema eviterei tutto questo.. basta fermarsi quando vuoi,aspettare il tempo canonico... drizzi la moto e vedi...... :-D e poi sai che f*****?????? l'avevo fatta sul motom!!!!!!!
gerribs Inviato 11 Marzo, 2013 alle 18:43 Inviato 11 Marzo, 2013 alle 18:43 e poi sai che f*****?????? l'avevo fatta sul motom!!!!!!! Allora è una garanzia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Superbiker Inviato 11 Marzo, 2013 alle 20:44 Inviato 11 Marzo, 2013 alle 20:44 visto che per controllare il livello da soli basta metterla sul cavalletto posteriore che non cambia il risultato e la fa stare dritta, a mio parere vale la pena solo se si riesce a fare qualcosa di decente anche esteticamente, non con effetto posticcio, considerata la posizione del serbatoio andrebbe studiata una posizione protetta (cosa complicata) oppure una gabbia ricavata dal pieno (ho avuto una visione) da studiare poi come fissarla
gerribs Inviato 11 Marzo, 2013 alle 21:47 Inviato 11 Marzo, 2013 alle 21:47 Un finestrino trasparente stretto e alto, non un tubo esterno. In pratica lo stesso sistema della finestra trasparente by Fusa, ma di misure molto diverse. Il principio però sarebbe lo stesso.
Superbiker Inviato 12 Marzo, 2013 alle 12:00 Inviato 12 Marzo, 2013 alle 12:00 una finestrella alta? mmm non impossibile ma complicato
fusa63 Inviato 12 Marzo, 2013 alle 12:24 Inviato 12 Marzo, 2013 alle 12:24 L'idea di Gianni non è male,ricavare di fresa un'asola verticale larga solo qualche mm e alta quanto basta,la superficie piana esterna come dice Ross c'è,dentro però non saprei bisognerebbe avere un serbatoio per le mani,poi se fattibile inventare qualcosa che sigilli il vetrino senza dover mettere bulloni passanti :-k chi ha a disposizione un serbatoio? :smt006
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