Superbiker Inviato 22 Novembre, 2013 alle 17:11 Condividi Inviato 22 Novembre, 2013 alle 17:11 una curiosità mia, chiedi se salda aggiungendo materiale con la bacchetta o se con i pezzi perfettamente testa a testa gli basta usare la torcia del tig! tanto per capire la complessità di questo tipo di costruzione: notare che alla G&G usano dei posizionatori che girano il pezzo tenendo la torcia ferma su di un supporto, fare queste cose a mano è pazzesco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 22 Novembre, 2013 alle 17:25 Autore Condividi Inviato 22 Novembre, 2013 alle 17:25 (modificato) Andrea Il suo procedimento è lo stesso!!Anche lui usa dei posizionatori e salda i pezzi testa a testa...questo è quello che vedo io quando vado da lui!! Modificato 22 Novembre, 2013 alle 17:28 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 23 Novembre, 2013 alle 06:57 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 06:57 È così che si salda a TIG,e così facciamo un pó tutti ma passi per l'inox,il titanio purtroppo ha la necessitá di essere saldato in assenza di ossigeno,in atmosfera si cristallizza e diventa fragile,passi per un silenziatore che é poco sollecitato ma già per i collettori la vedo dura,un esempio sono i telai per le bici,ce ne sono di molto belli ma durano poco poi si crepano a lato delle saldature,il mio che é saldato in campana ha diversi anni e fino ad ora ha tenuto,in assenza di un dispositivo tipo incubatrice riempito di gas inerte,si puó ovviare tappando il pezzo da un lato lasciando solo un foro e dall'altra estremitá si introduce il tubicino col gas inerte,la parte esterna viene protetta dal gas che esce dalla torcia,come si nota dal video,l'operatore cerca di proteggere la saldatura finita rimanendo con la torcia appoggiata,fase nella quale il pezzo é ancora rosso e continua ad uscire solo gas,é un pó come stampare il carbonio senza l'autoclave! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 23 Novembre, 2013 alle 11:32 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 11:32 dici che akrapovic fa le saldature in atmosfera protetta? credevo che il gas servisse proprio a questo scopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Novembre, 2013 alle 11:58 Autore Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 11:58 Ho trovato questo video di una Ducati special fatta da Ajko...molto bella!! http://www.youtube.com/watch?v=LWtA7vkVqbI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 23 Novembre, 2013 alle 12:16 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 12:16 dici che akrapovic fa le saldature in atmosfera protetta? credevo che il gas servisse proprio a questo scopo Il gas serve appunto a questo ma per il titanio non basta,la parte interna del tubo é comunque a contatto con l'atmosfera,e anche quella saldata non è protetta fino a che scenda sotto i 500gradi,infatti quelli che saldano in atmosfera solitamente percorrono piccoli tratti e la macchina continua a mandare gas (argon)anche quando non saldi per far si che il pezzo scenda sotto a quella temperatura in ATM protetta,insomma saldare il titanio se non si é attrezzati é un casino,sempre si voglia ottenere un assemblaggio resistente quanto il materiale stesso,poi se si deve costruire un soprammobile il discorso cambia,non é difficile trovare pezzi soggetti a sollecitazioni criccati in corrispondenza delle saldature,ho fatto l'esempio dei telai bici dove il problema é molto frequente,ma anche lo é anche sui collettori di scarico,diverso per i silenziatori,Non ho elementi per stabilire come salda Akra ma il risultato penso parli da se! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Novembre, 2013 alle 12:32 Autore Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 12:32 (modificato) Io mi fido di Federico e visto che è sul campo da un bel po di anni penso che sa come andrà saldato il titanio anche perchè io vedendo solo un paio di volte come salda ma da fuori l'officina non so esattamente quali accortezze usi!!Vedremo a risultato finito e il tempo dirà la sua!! Comunque i suoi scarichi in Titanio che vengono usati in gara non si rompono e li altro che sollecitazioni!! Modificato 23 Novembre, 2013 alle 12:33 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 23 Novembre, 2013 alle 16:33 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 16:33 Ottimo lavoro !! Sono impaziente di vedere i terminali triangolari, anche perchè così potrò rimontare i miei collettori :-D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Novembre, 2013 alle 16:53 Autore Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 16:53 Hai pienamente ragione Beppe...credo non manchi molto oramai!! Quando sei a Roma sei mio ospite con tua Moglie!! :smt040 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 23 Novembre, 2013 alle 18:30 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 18:30 Io mi fido di Federico e visto che è sul campo da un bel po di anni penso che sa come andrà saldato il titanio anche perchè io vedendo solo un paio di volte come salda ma da fuori l'officina non so esattamente quali accortezze usi!!Vedremo a risultato finito e il tempo dirà la sua!! Comunque i suoi scarichi in Titanio che vengono usati in gara non si rompono e li altro che sollecitazioni!! Le mie considerazioni sono riferite al video postato da Andrea,non mi permetterei mai di criticare l'operato di Ajko che non conosco,tranquillo Mimmo vedrai che sará un successo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Novembre, 2013 alle 18:41 Autore Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 18:41 Tranquillo Roby... grazie a te e ad altri del Forum impariamo qualcosa in più!! :smt039 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 23 Novembre, 2013 alle 19:03 Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 19:03 In attesa del risultato, mi sono innamorato di questi della HP realizzati in acciaio con la tecnica Hydroform @mimmo: ricorda il giusto dimensionamento dei db-killer :roll: :twisted: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 23 Novembre, 2013 alle 23:32 Autore Condividi Inviato 23 Novembre, 2013 alle 23:32 Belli...ma non mi piace quella staffa sotto la sella che li unisce!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 24 Novembre, 2013 alle 08:01 Condividi Inviato 24 Novembre, 2013 alle 08:01 quella è la targa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 24 Novembre, 2013 alle 11:09 Autore Condividi Inviato 24 Novembre, 2013 alle 11:09 (modificato) :oops: :oops: che figuraccia!! :smt040 :smt040 l'ho scritto dopo aver servito un centinaio di persone!! 8-[ 8-[ Belli ma visti e rivisti!! Modificato 24 Novembre, 2013 alle 11:09 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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