Scoccia Inviato 16 Settembre, 2013 alle 13:24 Condividi Inviato 16 Settembre, 2013 alle 13:24 === NOTA DELLO STAFF: QUESTA DISCUSSIONE INIZIA CON UN MESSAGGIO SPOSTATO DA ALTRA SEZIONE === ... anche se so che di queste discussioni ce ne sono molte, ho trovato pareri discordanti e quindi vi faccio gia una prima domanda: posso mettere un portatarga piccolo, togliere quindi la ventola mantenendo gli scarichi originali? (alcuni dicono che si cuociono i testicoli, altri che è possibile anche senza lo scarico akrapovic visto che la ventola si accende poco) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 16 Settembre, 2013 alle 13:39 Condividi Inviato 16 Settembre, 2013 alle 13:39 Come ti ho già scritto nella sezione originaria, la risposta alla tua domanda è un deciso NO, perché con gli scarichi originali la ventola deve rimanere. Gli scarichi originali hanno i catalizzatori all'interno e hanno un diverso giro dei gas, che lambiscono le pareti esterne. Quindi la temperatura si alza parecchio. Tuttavia sei libero di togliere la ventola, ma in estate l'ho sentita partire spesso e per fare danno basta che quella volta che si deve accendere non si accenda perché non c'è più. Qui c'è qualche commento che ti può interessare: http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/151-ventola-di-raffreddamento-scarichi/?hl=%2Btogliere+%2Bventola&do=findComment&comment=9899 e anche qui: http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/243-dossier-portatarga-e-codini-per-mt-01/?p=2481 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scoccia Inviato 16 Settembre, 2013 alle 18:09 Autore Condividi Inviato 16 Settembre, 2013 alle 18:09 ok grazie mille allora aspetto un po di soldi per lo scarico.. un bel po ciao scusa ma ho ancora una domanda... deve essere per forza akrapovic o basta che sia in carbonio? che ne pensi di quelli fresco? anche se ho capito che i migliori sono akrA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 16 Settembre, 2013 alle 19:34 Condividi Inviato 16 Settembre, 2013 alle 19:34 Va bene qualsiasi after market Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 16 Settembre, 2013 alle 19:46 Condividi Inviato 16 Settembre, 2013 alle 19:46 oppure elimini i catalizzatori dagli originali che come gia ripetuto piu volte sono in titanio e quindi molto leggeri, in questo caso via la ventola e ci monti un Motomania Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scoccia Inviato 17 Settembre, 2013 alle 08:19 Autore Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 08:19 ciao andrea, io non ci capisco niente di motori e quindi ti potrei fare domande stupide.... se si tolgono i catalizzatori che significa, come dice gerri il gas non lambisce piu le pareti esterne e quindi significa che gli scarichi scaldano meno e non c'e piu bisogno della ventola? significa anche non essere piu a norma? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 17 Settembre, 2013 alle 08:36 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 08:36 Guarda l'immagine qui sotto così capisci che cosa fare. Il catalizzatore è qulla specie di cialda per il caffè a sinistra. Poi scaldano meno perché quella parte si scalda parecchio. Se poi si può togliere la ventola non sta a me dirlo. Lo scarico farà più rumore di prima e non sarà più a norma per il rumore e per la normativa antinquinamento. Se vuoi risparmiare sulle Akra ci sono parecchie possibilità, anche fai da te, cerca nel forum e troverai quello che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Settembre, 2013 alle 13:07 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 13:07 (modificato) il catalizzatore è l'unica ragione per la quale la ventola è necessaria, tieni conto che diventano incandescenti, eliminandoli i finali scalderanno poco piu degli akrapovic e si sta tranquilli... la revisione la si passa comunque e la rumorosità cambia di poco, rimarranno comunque non diretti essendoci le paratie interne e il suono è molto cupo, non c'è praticamente alcuna possibilità che tale modifica sia visibile dall'esterno Modificato 17 Settembre, 2013 alle 13:11 da Superbiker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 17 Settembre, 2013 alle 13:20 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 13:20 Prima domanda: "senza cat significa anche non essere più a norma per il rumore?". Risposta: SI Seconda domanda: "passerò la revisione lo stesso?". Risposta: SI Terza domanda: "senza cat significa anche non essere più a norma per l'inquinamento?". Risposta: SI Quarta domanda: "passerò la revisione lo stesso?". Risposta: SI Quinta domanda domanda: "senza cat posso togliere la ventola?. Risposta: SI Sesta domanda: "Superbiker mi garantisce che non avrò problemi?". Risposta: SI (??) Più chiaro di così non si può. @Scoccia: Superbiker è il nostro mega super meccanico di fiducia, espertissimissimo in MT-01. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Settembre, 2013 alle 16:55 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 16:55 Gianni eliminando i cat non diventa molto piu rumorosa, meno che con uno stage 1 di sicuro quindi problemi con gli sbirri da quel punto di vista non ce ne sono, lo dico perchè abbiamo fatto questa modifica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:17 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:17 Tutto vero, però la differenza fra gli Akrapovic e gli originali stá nello spessore del materiale isolante,negli akrapovic c'é un tubo forato diametro circa 50mm sul quale é avvolto il materiale isolante,mentre gli originali sono praticamente vuoti come si vede dalla foto,pertanto é inevitabile che scaldìno di piú Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:39 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:39 Oggi mi sento pignolo (o rompiballe, dipende): diventa più rumorosa ma non di molto, tuttavia passa la revisione. Ecco, questa è la sintesi corretta e approvata da Andrea ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Settembre, 2013 alle 18:53 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 18:53 (modificato) Tutto vero, però la differenza fra gli Akrapovic e gli originali stá nello spessore del materiale isolante,negli akrapovic c'é un tubo forato diametro circa 50mm sul quale é avvolto il materiale isolante,mentre gli originali sono praticamente vuoti come si vede dalla foto,pertanto é inevitabile che scaldìno di piú ok ma considerando che la ventola non parte sempre con i catalizzatori (in genere quando si fa traffico o le si tira il collo) eliminando i catalizzatori anche ammesso che scaldino poco piu degli akrapovic la temperatura non sarà mai come se ci fossero! hai mai visto i cat roventi? diventano rossi! poi ripeto l'operazione è gia stata fatta e collaudata, fai tu Modificato 17 Settembre, 2013 alle 18:53 da Superbiker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 17 Settembre, 2013 alle 19:17 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 19:17 Lassa perde i terminali originali e monta tranquillamente gli Akra Stage1 se li trovi...altrimenti aspetta fine anno per vedere cosa realizza Ajko per la nostra moto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scoccia Inviato 18 Settembre, 2013 alle 05:17 Autore Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 05:17 grazie superbiker! allora farò cosi, tolgo catalizz e ventola, cambio il portatarga e appena ho qualche soldo faccio gli akra grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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