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(MT-09) Il telaio e la ciclistica dell'MT-09 come ce lo spiega YAMAHA


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Nuovo telaio pressofuso in alluminio, leggero e compatto
Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega un nuovo telaio. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.
La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto a una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco). In sintesi, MT-09 è una delle più leggere moto sportive sopra i 700 cc.

Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio, con perni esterni
Il forcellone è pressofuso in alluminio, ed è composto da due parti, destra e sinistra, saldate insieme con traversine estruse in alluminio. Una soluzione che offre un bilanciamento della rigidità ideale e riduce i pesi non sospesi, per una guida più reattiva e un comfort superiore.
L'obiettivo di realizzare un telaio compatto è stato ottenuto anche collocando il perno del forcellone all'esterno del telaio, con una soluzione simile a quella adottata su MT-01. La larghezza del telaio nella zona delle pedane è paragonabile a quella di una bicilindrica, e offre al pilota la sensazione di agilità e di controllo.

Sospensioni regolabili
Nuovo anche il design della forcella a steli rovesciati da 41 mm, resistenti alla flessione, morbidi e con un'azione progressiva. L'escursione è di 137 mm, per incrementare il livello di comfort e la reattività nei cambi di direzione. La nuova forcella è regolabile in estensione e precarico.
La sospensione posteriore è un'innovativa Monocross che integra un ammortizzatore disposto sotto la sella, in posizione praticamente orizzontale. La posizione dell'ammortizzatore non solo contribuisce a centralizzare le masse, e quindi ad aumentare la maneggevolezza, ma rende anche più snella la moto stessa. La collocazione sotto la sella, inoltre, protegge l'ammortizzatore e i leveraggi dal pietrisco, riducendo l'usura.
Regolabile in estensione e in precarico, la sospensione posteriore può essere tarata per adattarsi a una varietà di percorsi e di stili di guida.

Nuovi cerchi a 10 razze con pneumatici radiali
Per esaltare le dimensioni compatte e l'agilità di MT-09, e per accentuare l'immagine "mass forward" della moto, sono stati scelti i nuovi cerchi in alluminio a 10 razze. Il peso contenuto riduce al minimo i pesi non sospesi e rende più reattive le sospensioni. Nuove anche le gomme, pneumatici radiali sviluppati insieme con la casa costruttrice. Davanti, MT-09 monta un 120/70ZR17, e dietro un 180/55ZR17, per ottimizzare la maneggevolezza, la stabilità e la trazione.

Ergonomia no-stress, posizione di guida eretta e serbatoio "slim-fit"
L'ergonomia di MT-09 è stata sviluppata per dare ai piloti di tutte le taglie la libertà di adottare la posizione di guida più vicina al proprio stile e adatta alle condizioni della strada.
Uno dei contributi più importanti al comfort di guida è la sella, che con la sua forma e la sua dimensione permettono al pilota di adeguare la posizione alle diverse situazioni. Nella parte anteriore, una sezione zigrinata offre un grip eccellente.
Il serbatoio da 14 litri in acciaio è stato realizzato usando un nuovo processo di fabbricazione, per ottenere curve molto strette che prima d'ora non era mai stato possibile ricavare dall'acciaio. Il nuovo serbatoio è anche molto stretto nella zona vicina alla sella, e le profonde rientranze in corrispondenza delle ginocchia permettono al pilota di adottare una posizione di guida raccolta, aumentando il comfort.
Il manubrio largo, leggero e a sezione conica, è una new entry nelle moto sportive Yamaha. Per consentire una posizione di guida naturale ed eretta, è montato piuttosto in alto rispetto alla piastra superiore di sterzo in alluminio.

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Caratteristiche principali.
Leggero telaio pressofuso in alluminio
Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio
Perni del forcellone montati all'esterno del telaio per ridurne l'ingombro
Peso in ordine di marcia 188kg, 172 kg a secco
Sospensione Monocross con ammortizzatore orizzontale regolabile
Forcella a steli rovesciati da 41 millimetri, regolabile
Nuovi, leggeri cerchi a 10 razze in alluminio
Pneumatici radiali da 17 pollici, anteriore e posteriore
Serbatoio "Slim Fit" da 14 litri con autonomia di 240 Km e incavi per le ginocchia
Due dischi anteriori flottanti da 298 millimetri con pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
Pastiglie dei freni sinterizzate
Sella lunga 400 millimetri per la massima libertà nella posizione di guida
Nuovo faro multiriflettore
Pedale del freno e leva del cambio forgiati in alluminio
Nuovo gruppo ottico posteriore a LED con fasci luce separati, l'intera superficie s'illumina durante le frenate
Nuovi retrovisori esagonali
Nuova strumentazione asimmetrica full LCD
Nuovi e compatti blocchetti elettrici

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