gerribs Inviato 15 Dicembre, 2013 alle 11:52 Condividi Inviato 15 Dicembre, 2013 alle 11:52 Nuovo telaio pressofuso in alluminio, leggero e compatto Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega un nuovo telaio. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto a una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco). In sintesi, MT-09 è una delle più leggere moto sportive sopra i 700 cc.Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio, con perni esterni Il forcellone è pressofuso in alluminio, ed è composto da due parti, destra e sinistra, saldate insieme con traversine estruse in alluminio. Una soluzione che offre un bilanciamento della rigidità ideale e riduce i pesi non sospesi, per una guida più reattiva e un comfort superiore.L'obiettivo di realizzare un telaio compatto è stato ottenuto anche collocando il perno del forcellone all'esterno del telaio, con una soluzione simile a quella adottata su MT-01. La larghezza del telaio nella zona delle pedane è paragonabile a quella di una bicilindrica, e offre al pilota la sensazione di agilità e di controllo.Sospensioni regolabili Nuovo anche il design della forcella a steli rovesciati da 41 mm, resistenti alla flessione, morbidi e con un'azione progressiva. L'escursione è di 137 mm, per incrementare il livello di comfort e la reattività nei cambi di direzione. La nuova forcella è regolabile in estensione e precarico.La sospensione posteriore è un'innovativa Monocross che integra un ammortizzatore disposto sotto la sella, in posizione praticamente orizzontale. La posizione dell'ammortizzatore non solo contribuisce a centralizzare le masse, e quindi ad aumentare la maneggevolezza, ma rende anche più snella la moto stessa. La collocazione sotto la sella, inoltre, protegge l'ammortizzatore e i leveraggi dal pietrisco, riducendo l'usura.Regolabile in estensione e in precarico, la sospensione posteriore può essere tarata per adattarsi a una varietà di percorsi e di stili di guida.Nuovi cerchi a 10 razze con pneumatici radiali Per esaltare le dimensioni compatte e l'agilità di MT-09, e per accentuare l'immagine "mass forward" della moto, sono stati scelti i nuovi cerchi in alluminio a 10 razze. Il peso contenuto riduce al minimo i pesi non sospesi e rende più reattive le sospensioni. Nuove anche le gomme, pneumatici radiali sviluppati insieme con la casa costruttrice. Davanti, MT-09 monta un 120/70ZR17, e dietro un 180/55ZR17, per ottimizzare la maneggevolezza, la stabilità e la trazione.Ergonomia no-stress, posizione di guida eretta e serbatoio "slim-fit" L'ergonomia di MT-09 è stata sviluppata per dare ai piloti di tutte le taglie la libertà di adottare la posizione di guida più vicina al proprio stile e adatta alle condizioni della strada.Uno dei contributi più importanti al comfort di guida è la sella, che con la sua forma e la sua dimensione permettono al pilota di adeguare la posizione alle diverse situazioni. Nella parte anteriore, una sezione zigrinata offre un grip eccellente.Il serbatoio da 14 litri in acciaio è stato realizzato usando un nuovo processo di fabbricazione, per ottenere curve molto strette che prima d'ora non era mai stato possibile ricavare dall'acciaio. Il nuovo serbatoio è anche molto stretto nella zona vicina alla sella, e le profonde rientranze in corrispondenza delle ginocchia permettono al pilota di adottare una posizione di guida raccolta, aumentando il comfort.Il manubrio largo, leggero e a sezione conica, è una new entry nelle moto sportive Yamaha. Per consentire una posizione di guida naturale ed eretta, è montato piuttosto in alto rispetto alla piastra superiore di sterzo in alluminio.Caratteristiche principali. Leggero telaio pressofuso in alluminioForcellone asimmetrico pressofuso in alluminioPerni del forcellone montati all'esterno del telaio per ridurne l'ingombroPeso in ordine di marcia 188kg, 172 kg a seccoSospensione Monocross con ammortizzatore orizzontale regolabileForcella a steli rovesciati da 41 millimetri, regolabileNuovi, leggeri cerchi a 10 razze in alluminioPneumatici radiali da 17 pollici, anteriore e posterioreSerbatoio "Slim Fit" da 14 litri con autonomia di 240 Km e incavi per le ginocchiaDue dischi anteriori flottanti da 298 millimetri con pinze radiali a 4 pistoncini contrappostiPastiglie dei freni sinterizzateSella lunga 400 millimetri per la massima libertà nella posizione di guidaNuovo faro multiriflettorePedale del freno e leva del cambio forgiati in alluminioNuovo gruppo ottico posteriore a LED con fasci luce separati, l'intera superficie s'illumina durante le frenateNuovi retrovisori esagonaliNuova strumentazione asimmetrica full LCDNuovi e compatti blocchetti elettrici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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