Vai al contenuto

(MT-09) Il telaio e la ciclistica dell'MT-09 come ce lo spiega YAMAHA


Messaggi raccomandati

Inviato

Nuovo telaio pressofuso in alluminio, leggero e compatto
Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega un nuovo telaio. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.
La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto a una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco). In sintesi, MT-09 è una delle più leggere moto sportive sopra i 700 cc.

Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio, con perni esterni
Il forcellone è pressofuso in alluminio, ed è composto da due parti, destra e sinistra, saldate insieme con traversine estruse in alluminio. Una soluzione che offre un bilanciamento della rigidità ideale e riduce i pesi non sospesi, per una guida più reattiva e un comfort superiore.
L'obiettivo di realizzare un telaio compatto è stato ottenuto anche collocando il perno del forcellone all'esterno del telaio, con una soluzione simile a quella adottata su MT-01. La larghezza del telaio nella zona delle pedane è paragonabile a quella di una bicilindrica, e offre al pilota la sensazione di agilità e di controllo.

Sospensioni regolabili
Nuovo anche il design della forcella a steli rovesciati da 41 mm, resistenti alla flessione, morbidi e con un'azione progressiva. L'escursione è di 137 mm, per incrementare il livello di comfort e la reattività nei cambi di direzione. La nuova forcella è regolabile in estensione e precarico.
La sospensione posteriore è un'innovativa Monocross che integra un ammortizzatore disposto sotto la sella, in posizione praticamente orizzontale. La posizione dell'ammortizzatore non solo contribuisce a centralizzare le masse, e quindi ad aumentare la maneggevolezza, ma rende anche più snella la moto stessa. La collocazione sotto la sella, inoltre, protegge l'ammortizzatore e i leveraggi dal pietrisco, riducendo l'usura.
Regolabile in estensione e in precarico, la sospensione posteriore può essere tarata per adattarsi a una varietà di percorsi e di stili di guida.

Nuovi cerchi a 10 razze con pneumatici radiali
Per esaltare le dimensioni compatte e l'agilità di MT-09, e per accentuare l'immagine "mass forward" della moto, sono stati scelti i nuovi cerchi in alluminio a 10 razze. Il peso contenuto riduce al minimo i pesi non sospesi e rende più reattive le sospensioni. Nuove anche le gomme, pneumatici radiali sviluppati insieme con la casa costruttrice. Davanti, MT-09 monta un 120/70ZR17, e dietro un 180/55ZR17, per ottimizzare la maneggevolezza, la stabilità e la trazione.

Ergonomia no-stress, posizione di guida eretta e serbatoio "slim-fit"
L'ergonomia di MT-09 è stata sviluppata per dare ai piloti di tutte le taglie la libertà di adottare la posizione di guida più vicina al proprio stile e adatta alle condizioni della strada.
Uno dei contributi più importanti al comfort di guida è la sella, che con la sua forma e la sua dimensione permettono al pilota di adeguare la posizione alle diverse situazioni. Nella parte anteriore, una sezione zigrinata offre un grip eccellente.
Il serbatoio da 14 litri in acciaio è stato realizzato usando un nuovo processo di fabbricazione, per ottenere curve molto strette che prima d'ora non era mai stato possibile ricavare dall'acciaio. Il nuovo serbatoio è anche molto stretto nella zona vicina alla sella, e le profonde rientranze in corrispondenza delle ginocchia permettono al pilota di adottare una posizione di guida raccolta, aumentando il comfort.
Il manubrio largo, leggero e a sezione conica, è una new entry nelle moto sportive Yamaha. Per consentire una posizione di guida naturale ed eretta, è montato piuttosto in alto rispetto alla piastra superiore di sterzo in alluminio.

2014-MT-09-frame-DET-01_tcm219-538074.jpg2014-MT-09-swigarm-DET-10_tcm219-538090.jpg


Caratteristiche principali.
Leggero telaio pressofuso in alluminio
Forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio
Perni del forcellone montati all'esterno del telaio per ridurne l'ingombro
Peso in ordine di marcia 188kg, 172 kg a secco
Sospensione Monocross con ammortizzatore orizzontale regolabile
Forcella a steli rovesciati da 41 millimetri, regolabile
Nuovi, leggeri cerchi a 10 razze in alluminio
Pneumatici radiali da 17 pollici, anteriore e posteriore
Serbatoio "Slim Fit" da 14 litri con autonomia di 240 Km e incavi per le ginocchia
Due dischi anteriori flottanti da 298 millimetri con pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
Pastiglie dei freni sinterizzate
Sella lunga 400 millimetri per la massima libertà nella posizione di guida
Nuovo faro multiriflettore
Pedale del freno e leva del cambio forgiati in alluminio
Nuovo gruppo ottico posteriore a LED con fasci luce separati, l'intera superficie s'illumina durante le frenate
Nuovi retrovisori esagonali
Nuova strumentazione asimmetrica full LCD
Nuovi e compatti blocchetti elettrici

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...