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(MT-09) Problemi di lampeggio con le frecce a led


gerribs

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Se si sostituiscono le frecce di serie, che hanno la normale lampadina ad incandescenza, con quelle a led i lampeggio risulta accellerato. Per ovviare a questo inconveniente, causato dalla diversa potenza assorbita dai due tipi diversi di lampadina, occorre inserire nel circuito elettrico una o più resistenze. Molti produttori di frecce a led after market commercializzano i loro prodotti con già inserita una resistenza all'interno di ogni singola freccia (es. Rizoma), oppure nel kit vengono fornite delle resistenze da collegare all'impianto (es. frecce sportive Yamaha). Inoltre in commercio si trovano delle resistenze gà pronte in un contenitore stagno e adatte a questo scopo. Tuttavia non sempre di risolve il problema in modo soddisfacente. Personalmente ho ovviato in maniera definitiva acquistando un circuito da sotituire all'intermittenza originale della moto. Costa tra i 16 e i 20 euro. Il modello in questione è come quello nella foto allegata, l'ho preso su ebay UK, ma si trova anche in Germania, come si vede dalla foto. Non so se esiste qualche cosa di simile anche in Italia, ma di questo prodotto sono certo che risolve.

 

L'installazione è elementare: una volta individuata l'intermittenza sulla moto si stacca dal connetore e al suo posto si inserisce questa, che ha già la spinetta adatta al connettore della Yamaha. Tempo: 5 minuti. E' stagna perchè è annegata nella resina e non risente delle eventuali vibrazioni. Come si vede dalla foto, "tiene" assorbimenti tra i 0,1 e i 130 watt. In pratica va bene per impianti da partire da 4 frecce a led fino a 6 frecce da 21 watt cad. (quelle ad incandescenza tipo auto).

 

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