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(DOSSIER MT-09) Il motore dell'MT-09 come ce lo spiega YAMAHA


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Motore a 3 cilindri compatto, leggero e raffreddato a liquido
Senza dubbio la novità più importante della nuova MT-09 è il rivoluzionario motore a 3 cilindri, 4 tempi e 4 valvole, DOHC, 847cc, l'elemento che dà vita al carattere e al feeling di questo nuovo modello sportivo di media cilindrata. 
I pistoni sono forgiati in alluminio e le bielle sono realizzate per frattura, allo scopo di ottenere la massima precisione meccanica. Un'altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell'albero motore. 

La filosofia "crossplane" Yamaha, per una coppia lineare 
Il nuovo motore a 3 cilindri di MT-09 è stato sviluppato nel segno della filosofia "crossplane" Yamaha (ispirata dal celeberrimo albero a croce di YZF-R1), un approccio che mira ad assicurare una risposta istantanea e una coppia elevata nei bassi e medi regimi. Una delle caratteristiche intrinseche del frazionamento a 3 cilindri è proprio la coppia lineare che, insieme all'erogazione di potenza immediata, contribuisce a definire il carattere della nuova MT-09. 
Il nuovo motore ha un albero motore a 120° con intervalli di accensione regolari a 0º, 240º and 480º. Rispetto a un 4 cilindri in linea con albero motore a 180°, il tricilindrico di MT-09 trasmette al pilota la sensazione di un'erogazione di coppia più diretta, perché la coppia di combustione e la coppia inerziale praticamente si equivalgono. 
L'adozione del motore a 3 cilindri rende ovviamente la moto più leggera, snella e compatta di una quadricilindrica: il motore di MT-09 pesa circa 10 kg in meno rispetto a quello di FZ8. Questo ha consentito di realizzare un telaio altrettanto compatto e quindi molto maneggevole. 

Nuova trasmissione a 6 marce con rapporti ottimizzati 
Per sfruttare tutto il potenziale dell'erogazione di coppia, i tecnici Yamaha hanno sviluppato una nuova trasmissione, progettata specificamente per adattarsi al carattere unico del motore. La nuova trasmissione è l'ideale complemento alla risposta istantanea del motore e alla grande coppia nei regimi bassi e medi. Il risultato è un'accelerazione istantanea e un'esperienza di guida sportiva esaltante. 

Autonomia che supera i 240 km
Gli iniettori sono collegati direttamente ai cilindri a 4 valvole, per garantire una precisione assoluta dell'iniezione di carburante, per ottenere la massima efficienza. Un altro vantaggio della collocazione degli iniettori è la possibilità di utilizzare corpi farfallati più corti, un fattore che contribuisce a ottimizzare le prestazioni a numeri di giri elavati. 
Il sistema di alimentazione impiega una pompa carburante leggera e compatta, che permette l’adozione di uno snello serbatoio da 14 litri. 
Grazie all’utilizzo di YCC-T e all’efficienza dell’iniezione elettronica, MT-09 offre un’autonomia di circa 240 km, che può aumentare in relazione alla guida. . 

Cornetti di aspirazione di diversa lunghezza 
Un'altra caratteristica che contribuisce ad aumentare le caratteristiche di coppia del motore è la lunghezza diversa dei tre condotti di aspirazione. Le lunghezze diverse creano condizioni leggermente diverse in ogni cilindro, per creare curve di coppia e di potenza complementari e fanno di MT-09 una moto versatile e godibile in tutte le situazioni, a proprio agio sulla tangenziale del percorso casa-ufficio come sui percorsi tortuosi delle escursioni nel weekend. E c'è un ulteriore vantaggio: il grintoso sound in aspirazione che, abbinato a quello dello scarico, regala a MT-09 la sua "voce" unica, profonda ed emozionante. 

Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) 
Costruire una moto con una risposta immediate all'apertura del gas è un obiettivo che ha come risultato la simbiosi tra uomo e macchina. Un livello di controllo che è stato raggiunto anche grazie all'impiego della gestione elettronica dell'acceleratore (YCC-T), una soluzione derivata dalle supersportive R-Series. 
Il sistema "ride by wire" rileva ogni comando del pilota, e la centralina elettronica aziona istantaneamente il corpo farfallato per assicurare la riposta immediata del motore. La velocità di questo sistema elettronico è tale che il pilota "sente" il motore come un'estensione del proprio polso, perfettamente controllabile. E con una sensazione di confidenza totale, specialmente nelle accelerazioni più intense. 

Yamaha D-MODE: scegli la tua anima 
Per offrire al pilota la sensazione di avere a disposizione il tipo di moto e il tipo di guida desiderato, MT-09 adotta il sistema D-Mode Yamaha. Si può scegliere tra tre diverse mappature della centralina: modalità STD (standard), "A" e "B". 
La modalità standard (STD) è studiata per essere usata in una varietà di situazione e di percorsi, Nella modalità "A" il motore eroga il massimo livello di adrenalina. Infine, la modalità "B" mette a disposizione una risposta più dolce, con caratteristiche di erogazione che esaltano la guidabilità. Il setting perfetto per la città, in condizioni climatiche avverse o su terreni difficili. 

Scarico 3 in 1 nascosto 
MT-09 adotta un sistema integrato di scarico e marmitta corta 3 in 1 con tre camere di espansione interne. Il compatto silenziatore emette un sound piacevole che sottolinea il carattere unico della moto, e la sua collocazione, nascosta e ribassata, contribuisce a centralizzare le masse, e di conseguenza ad aumentare la facilità di guida e la maneggevolezza. 
Per ottenere un "battito" emozionante allo scarico, ci sono collettori tra il primo e il secondo tubo e fra il secondo e il terzo tubo di scarico in acciaio. I tubi sono trattati con un rivestimento Nanofilm per mantenere un look immacolato, prevenendo la formazione di ruggine, le macchie e la perdita di colore. 

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Caratteristiche tecniche:
Motore da 847 cc, 3 cilindri, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
115 CV a 10.500 giri/min
85 Nm a 8.500 giri/min
Alesaggio x corsa 78 mm x 59,1 mm
Albero motore a 120º con intervalli di accensione a 0º, 240º and 480º
Angolo tra le valvole più stretto, rapporto di compressione 11,5:1
Albero di bilanciamento compatto
Iniezione elettronica con YCC-T
Massima efficienza nella combustione, serbatoio da 14 litri con oltre 240 km di autonomia
Pistoni forgiati in alluminio e cilindri con riporto diretto
Layout offset dei 3 cilindri
Aspirazione con condotti di lunghezza diversa
Nuova trasmissione a 6 marce con frizione compatta
Impianto di raffreddamento semplificato
Scarico integrato, marmitta 3 in 1
Coppa dell'olio compatta, permette un angolo di piega di 51°
Mappatura regolabile con sistema D-Mode Yamaha
Motore compatto e leggero: solo 60 kg

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