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(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

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Ciao a tutti!

Mi son preso quasi una settimana prima di dire la mia sull'accrocchio gentilmente montato sulla mia 03 da Mandrake in un parcheggio di quart'ordine dell'hinterland milanese.

Utilizzata per qualche giorno nel normale tragitto casa-lavoro, tutto immerso nel traffico quindi con abbondante uso di frizione&co., più un giorno bonus a zonzo sul lago con tanto di zavorra.

L'impatto con l'accrocchio è stato subito evidente e positivo! La prima e la seconda, per me, son diventate finalmente delle marce. Migliore erogazione, risposta più pronta, non tossisce come un tisico quando scende un po' di giri e riprende meglio a qualsiasi marcia. Soprattutto le rotonde non son più una sofferenza per quanto riguarda il dosare il gas. Anche in quinta m'è parsa più reattiva riprendendo dai 65-70, cosa che prima mi si lamentava un bel po'.

La ciliegina mi è giunta dalla zavorra che s'è accorta pure lei della differenza di guidabilità.

Ottimo rapporto spesa/resa, feeling con la manopola dell'acceleratore sinceramente aumentato.

Devo dire di esser parecchio soddisfatto dell'acquisto fatto. :thumbsu:

Grazie mille Mago, anche per aver castrato idee di customizzazione nascenti!  :lol:

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti , in parole povere per uno che proviene da un motorino con il buon vecchio carburatore , la mia mt03 è del 2007 quindi è euro 2? e devo effettuare la modifica come l'ha fatta king ? dovo trovo il "plug and play"   , i consumi della moto variano molto? premetto io voglio fare questa modifica per installare dei silenziatori aftermarket , inoltre è possibile effettuare la modifica con l'aiuto di qualche amico (inesperti diciamo) o conviene portarla da un meccanico?

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Andrex ... se la moto è del 2007 potrebbe essere  euro 3, controlla la presenza della sonda lambda sol collettore di scarico quello piu asso dovresti vedre un filo che sale per il cilindo e finisce sotto il serbatoio... l'accrocchio lo trovi da me ( contattami in privato)... i consumi, dovrebbero diminuire teoricamente, installarlo è più facile farlo che dirlo si tratta di scollegare un connettore e attaccarne un altro per questo è plug and play

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  • 3 mesi dopo...

Salve Ragazzi

C'è qualche gda in corso? Di che cifre parliamo?

Oramai io ci ho fatto l'abitudine alla moto col mono "scontroso" ai bassi (mi piace un casino) , ma dato che sto insegnando a portarla alla mia ragazza vorrei renderla un po' meno scontrosa , così da facilitarle il lavoro! Grazie a tutti per questo forum fantastico

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  • 2 mesi dopo...

Non sono molto ferrato in materia, ho alcuni dubbi che mi piacerebbe chiarire: Il rapporto stechiometrico, qualunque esso sia, non si riferisce alla miscela aria/benzina che entra nel cilindro per essere incendiata ? I fumi che si riversano nel collettore rispettano la stessa proporzione ?

 

Il cosiddetto accrocchio prevede anche l'utilizzo del trimmer oppure no ? Se l'accrocchio riesce a far rispettare il corretto rapporto stechiometrico, perchè montare anche un trimmer per modificarlo ?

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il rapporto stechiometrico si è il rapporto aria/benzina.... la sonda lambda funziona quantificando la quantità di ossigeno presente nello scarico e in base ad esso rimanda all'ecu un valore in millivolt, che a sua volta equivale al rapporto stechiometrico in aspirazione.... l'accrocchio lavora nel closed loop che se guardi nella discussione della PCV vedrai sull'MT è molto ampio... il discorso trimmer serve nell'open loop ma non è strettamente necessario, è "l'unico" ( a poco prezzo e di semplice applicazione) modo invece per modificare il rapporto stechiometrico delle EURO2 inquanto sprovviste di sonda lambda e quindi ECU con una mappa carburante priva di closed loop

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Ok, quindi sulle euro 3 se ne può fare a meno perchè fa tutto l'accrocchio.

Se su una euro 2 si monta il collettore con la lambda, l'accrocchio non si può installare ugualmente perchè l'ecu non lo riconoscerebbe, esatto ? Per cui si deve andare di trimmer e lambda solo per l'afr, giusto ?

 

Infine una curiosità, su ebay l'aggeggio non è più disponibile ? 

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  • 2 mesi dopo...

Sera a tutti ! Problemino..il mio accrocchio appena arrivato e montato non da segni di vita. Led Spento.

Neanche a moto accesa. La moto comunque parte, ma non ho avuto il coraggio di provarla su strada non sapendo cosa potesse succedere.

Premettendo che sono ignorante in materia e provo a ragionarci di logica, è possibile che l'alimentazione alla lambda sia stata interrotta ?

Perchè se la stessa fosse difettosa, resta il fatto che essendo alimentato a monte cmq l'accrocchio si sarebbe acceso, inoltre credo si sarebbe visto qualche errore sul display in caso di difetto lambda.

Chiedo questo perchè smontando per risalire ad eventuali danni ho notato un cavo elettrico sguainato e reisolato, che corre dietro la plastica sul serbatio lato sx (in foto spero si capisca meglio). Non l'ho trovato sul mio manuale officina.

O c'è qualcosa che non va nei collegamenti sotto sella? 

Chiedo aiuto !

 

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Premesso che le foto che hai messo non centrano nulla con la lambda.. sarebbe interessante vedere dove hai collegato l'accrocchio, sicuro di avere un euro3?...  il led non centra nulla con il funzionamento è capitato già che non si accendesse ma il suo lavoro lo faceva egregiamente lo stesso...

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Ragazzi ho detto che sono ignorante, ma fino ad un certo punto  :lol:

Certo che ho la sonda,e quindi €3, visto che le €2 ne sono sprovviste. Cmq allego foto.

 

Sono stato una mattina a girare, con e senza, e non trovo differenze.

La mia curiosità è sapere se con la lambda non funzionante (guasta ad esempio) la moto da qualche segno. Spia motore su cruscotto..

Perchè con la lambda staccata cmq la moto parte e non da segni di errore..

 

Cioè è possibile escluderla? Come si comporterebbe in quel caso la ECU nel closed loop?

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se la lambda non funziona o è stata esclusa nemmeno l'accrocchio funziona... sul display non compare nulla ..l'ECU si poiziona in recovery mode utilizando parametri standard ..cioè temperatura aria 20 gradi pressione 1 atm... e non tiene conto di nessun altro sensore...questo permette al motore di funzionare ma non certo al meglio...quindi la prima verifica da fare è controllare che la lambda funzioni, con un tester tra il filo bianco e il filo blu della sonda al variare della temperatura e della quantità di ossigeno nei gas di scarico dovresti rilevare una tensione compresa tra 0 e 1 volt... se cosi non fosse  la  sonda non funziona... verifica anche tra i fili neri se girando il quadro ci sono 12v quelli sono i fili del riscaldatore della sonda... facci sapere... ;)

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