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(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


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Inviato

Infatti neanche io capivo tutti questi riferimenti all'orco..io ho una mt-03 del 2006 euro2.. :D .. Nel primo messaggio lo avevo scritto.. Infatti non capivo bene cosa fosse questo orco.. XD

Inviato

è il Mago che raggiunta una certa età .. fà casino ... bisogna aver pazienza con gli anziani ... ihihihihihihi

Comunque l'orco è il nomignolo del MT-01

Inviato

Hai ragione munta... Soprattutto quando leggo dal cel senza occhiali.. Tiro ad indovinare e a volte sbaglio...

Inviato

Potenziometro immagino per poter effettuare regolazioni nel caso specifico giusto? ma la regolazione come si farebbe?.. mi spiego: metto il potenziometro in serie al sensore, alimento la sonda e i due fili del segnale li porto ad un tester giusto? smanetto il potenziometro fino ad avere una tensione in uscita dalla sonda di 0.875 V, fino a qui ci siamo, ma a che regime di giri e in che condizioni bisogna misurarla la tensione? o cerco il miglior compromesso per tutti i regimi del motore? scusate se sono troppo insistente.. :P

Inviato

fai esattamente come hai descritto,essendo euro 2 non ha il closed loop, quindi a qualsiasi regime tu fai la misurazione l'ecu lo riporterà per tutto l'arco,in sostanza dici all' ECU che la temperatura dell'aria è minore di quella reale tutto qui,quindi la costringi ad ingrassare fino ad ottenere 0.875v pari a 13,6 di rapporto stecchiometrico, diverso discorso per Euro 3, inquanto nel range di closed loop indipendentemente dagli altri sensori l'ECU tiene in considerazione solo ciò che segnala la sonda lambda... e mantiene sempre i 14,7 di rapporto stecchiometrico che sarebbe il migliore per la combustione ed il meno inquinante, mentre il 13,6 è il migliore per il rendimento...va da se che in estate con oltre 30 gradi va ritoccata la regolazione, e stessa cosa in inverno con temperature inferiori ai 15 gradi

Inviato

RAGAZZI CHE NE DITE DI APRIRE UNA DISCUSSIONE TIPO: SOSTITUZIONE SENSORE IAT (EURO 2) ???

PERDONATE LA MIA IMBRANATEZZA MA NON HO CAPITO COME APRIRE UNA DISUSSIONE, SE QUALCUNO LO FA O MI SPIEGA IO POI DOPO INSERISCO TUTTO IL MATERIALE CHE HO.....GRAZIE!!


MANDRAKE HO APPENA LETTO IL TUO ULTIMO MESSAGGIO DI RISPOSTA A SALTINO, DA QUELLO CHE HAI SCRITTO CONVIENI CON ME CHE IL SENSORE CHE HO TROVATO TI EVITA DI STARE A FARE CORREZIONI??

Inviato

Basta premere il tasto "Nuova Discussione" situato in alto a destra, appena entrati nella sezione appropriata della moto (che sia motore, sospensioni, etc...).

Ti chiederei gentilmente di non utilizzare il CAPS LOCK per la scrittura, nel linguaggio di internet equivale ad urlare, grazie.

Inviato

Chiedo venia per il CAPS LOK, non me ne sono accorto  :(

Il tasto "nuova discussione" non lo trovo, sarà perchè  sono ancora un junior member?? 

Inviato

Giuseppe certo che concordo con te ne abbiamo già parlato...ma adesso stà a te spegare come funziona ed i risultati dei tuoi test

Inviato

Visto che sono ancora un junior member e non posso aprire discussioni ne approfitto per recuperare il collettore con la sonda, ne ho trovato uno, vuole 50€ per la coppia, domani vado a contrattare il prezzo con il proprietario.

Mandrake se nel frattempo vuoi aprire tu la nuova discussione io mi inserisco e comincio ad allegare qualche grafico.

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