Fumino Inviato 27 Agosto, 2014 alle 17:54 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 17:54 (modificato) Oggi giornata di regolazioni col mago (foto 1) La mia "ThE LiZaRd" (euro 3) monta sia accrocchio australiano che trimmer ma ultimamente aveva perso smalto soprattutto ad alti regimi..strappava, regolazione non ottimale, avevo dei "mancamenti" alle alte velocità, ridotta velocità di punta... Con il tester (foto 2-3-45) , abbiamo misurato il valore che era preciso a regime di minimo ma a 4000 rpm era sballato. Il Trimmer originale è stato sostituito con uno piu "grande" (sul motivo tecnico Mandrake dirà la sua visto che per me è mezzo arabo.... Fatto sta come si evince dalle foto 6 e 7 a 4000 rpm il valore erogato dal tester era 0,877...direi perfetto E infatti la prova su strada ha dato il responso che volevo: fluidità agli altri regimi, niente buchi, erogazione piu lineare e sensibile la spinta in ripresa anche ad alte marce.... Come al solito, grazie Mago!! Modificato 27 Agosto, 2014 alle 17:55 da Fumino
alessio70 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 19:30 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 19:30 MANDRAKEEEEEEE HELP ME :D :D
Mandrake Inviato 27 Agosto, 2014 alle 22:02 Autore Inviato 27 Agosto, 2014 alle 22:02 alessio hai posta.
GIUSEPPEFORTE Inviato 28 Agosto, 2014 alle 16:49 Inviato 28 Agosto, 2014 alle 16:49 Fumino ma prove in marcia ne hai fatte? Le cose possono cambiare di parecchio perchè sotto carico per raggiungere un certo numero di giri bisogna avere la farfalla più aperta di quando il motore gira a vuoto, o sbaglio MANDRAKE?
Fumino Inviato 28 Agosto, 2014 alle 18:04 Inviato 28 Agosto, 2014 alle 18:04 Guarda, io tecnicamente ne so zero ma posso solo affidarmi alle mie "sensazioni" .. dico solo che senza il Trimmer e senza l'accrocchio Australiano la mia motorella andava assai peggio e aveva tutti i difetti che con questo insieme di accorgimenti siamo riusciti ad eliminare.
Mandrake Inviato 29 Agosto, 2014 alle 07:35 Autore Inviato 29 Agosto, 2014 alle 07:35 (modificato) Giuseppe hai perfettamente ragione in movimento le cose cambiano... Ma capisci anche tu le difficoltà di fare regolazioni in movimento... Questo è solo un modo economico e relativamente preciso di ingrassare un Po' la carburazione... Sostituendo il sensore come hai fatto tu si ottengono sicuramente risultati migliori...Hai trovato volontari per il test?..ne hai fatti altri tu? Modificato 29 Agosto, 2014 alle 07:54 da Mandrake
GIUSEPPEFORTE Inviato 30 Agosto, 2014 alle 07:14 Inviato 30 Agosto, 2014 alle 07:14 Ciao mandrake, purtroppo tra gli emmettisti non ho trovato volontari, però lo sta usando pure un mio amico con la fz6 e mi ha confermato che la moto è più piena ai bassi regimi. Io non ho fatto più prove per mancanza di tempo, appena posso vorrei fare un po di misurazioni e test fasciando con le tele termiche il tubo di scarico che gira intorno al filtro. Vorrei rilevare le temperature dell'aria all'interno del corpo farfallato con e senza gli accorgimenti che stiamo adottando per far entrare aria fresca, io sono un tecnico e per me è fondamentale fare misurazioni! Che ne pensi della mia idea di isolare il tubo di scarico?
Mandrake Inviato 30 Agosto, 2014 alle 10:20 Autore Inviato 30 Agosto, 2014 alle 10:20 le tele termiche, a parte l'estetica servono più che altro ad alzare la temperatura dei gas nei tubi per velocizarne l'uscita... io e muntagnin abbiamo pensato di isolare com materiale adatto il fondo della cassa filtro, nei punti dove si trova vicino al collettore di scarico in modo da abbassare la temperatura all'interno della stessa, e con prese aria laterali e posteriori in modo da far entrare aria più fresca e non proveniente dal motore,vedi il topic "modifica air box"... cosi secondo me sarebbe molto interessante misurare la differente temperatura. Che strumento useresti per rilevare la temperatura? hai qualche cosa di professionale?
Bapep Inviato 31 Agosto, 2014 alle 19:55 Inviato 31 Agosto, 2014 alle 19:55 ho già scritto sul gruppo di facebook il tentativo fallito del collegamento del trimmer. ovvero non riuscivo a raggiungere con il trimmer da 1k gli 0,875v, ma un valore di meno, tipo 0,800v. mandrake mi hai detto meglio di niente, infatti l'ho ricollegato al massimo ovvero 904ohm ma senza misurare la lambda con il tester, sono andato a testare la moto su strada...la sentivo più fluida, meno vibrante, e ai bassi più corposa..però come chiudevo il gas faceva il botto e ho l'ais tappato. quindi immaginavo già che la carburazione era ancora o addirittura più magra..il colore della candela è stata la conferma..bianchissima! non so più ch fare
GIUSEPPEFORTE Inviato 1 Settembre, 2014 alle 14:16 Inviato 1 Settembre, 2014 alle 14:16 mandrake metodo di isolamento a parte per rilevare la temperatura interna al condotto di aspirazione ho pensato di usare la stessa ntc che sto usando per ingannare la ecu, voglio usare quella perchè è moto piccola, diametro 1,5mm.
Mandrake Inviato 2 Settembre, 2014 alle 04:51 Autore Inviato 2 Settembre, 2014 alle 04:51 azz... mi hai fatto venire un idea... devo avere in giro un LM35 , se lo trovo ho risolto e posso misurare la temperatura dell'aria con e senza la modifica al coperchio e con e senza la coibentazione...bene, attendere prego.
Mandrake Inviato 2 Settembre, 2014 alle 07:48 Autore Inviato 2 Settembre, 2014 alle 07:48 trovato ... testato e funziona, adesso con il mio compagno di merende faremo le misurazioni del caso...
GIUSEPPEFORTE Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:04 Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:04 Per avere dati utili li devi sempre confrontare con la temperatura esterna, inoltre le misure le devi fare in marcia a diverse velocità e magari pure nel traffico, così fai una cosa seria!!
Muntagnin Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:12 Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:12 servirebbe anche misurare la pressione atmosferica dentro e fuori l'airbox
GIUSEPPEFORTE Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:34 Inviato 2 Settembre, 2014 alle 19:34 Mmmmmm.... Non è un airbox che lavora in pressione inoltre non è un parametro che al momento ci interessa Mandrake se puoi fa anche le misure con la scatola filtro isolata dal calore del tubo di scarico Non è un valore che adesso credo ci interessi
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