Muntagnin Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 12:47 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 12:47 PROLOGO: è un mio chiodo fisso angosciare gli amici motociclisti ccon la domanda "cosa fai per inclinare la moto ?". Constato che le risposte classiche .. sposto il peso .. carico la pedana .. giro il manubrio .. sono clamorosamente sbagliate Visto che l'argomento è tanto importante quando poco chiaro.... pop-corn .. birra .. frittata di cipolle .. rutto libero... seduti comodi e beccatevi il pistolotto. PREMESSA1) perchè la moto ferma non stà in piedi dassola?2) perchè quando inchiodo con la ruota anteriore mi sdraio per terra?3) a cosa serve l'ABS?QUINDI4) cosa IO faccio per far inclinare la moto?5) appena inclinata cosa fà la MOTO per fare la curva?... credo che questi siano gli argomenti correlati.. forse.Step 1: prendiamo la più classica delle trottole, quelle con il perno centrale da comprimere a più non posso per larla girare velocemente. Tutti sappiamo che una trottola ferma non stà in piedi ma cade da un lato. La stessa trottola messa in rotazione non cade più, almeno sino a che è in rotazione. Senza disturbare la fisica semplifichiamo sino a dire che, se la trottola è in rotazione, la nostra imbecille amica stà in piedi perchè non sà dove cadere. Non dimentichiamo che per gli ingg il bombo non potrebbe volare, ma lui non lo sà e vola benissimo. La stessa cosa la fanno le ruote della nostra moto. Fino a che girano tengono in piedi la nostra amata .. poi appena si fermano .. sbadabannnnnnnnnnn per terra. L'ABS è stato inventato proprio per non fermare mai la rotazione delle ruote. Aggegio che si disinserisce, sulle BMW, al scendere sotto i 7 kmh.. idem si inserisce superando i 7 kmh. Quindi sull'asfalto con bassa aderenza senza l'aggegio riusciremmo a stoppare la rotazione e sbadabannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn.Step 2: partiamo dall'assunto che si spinge il manubrio dalla parte che si vuol curvare.... e siamo daccordo tutticosa diavolo capita? rifacciamoci ai principi che regolano i giroscopi ... o almeno ad uno terra a terra.Se si imprime una forza sull'asse di rotazione di un giroscopio tale forza sarà ribaltata di 90°.Quindi se il giroscopio è la nostra ruota .. applicare una forza sul manubrio corrisponde a grandi linee ad applicarla sul suo asse di rotazione e di conseguenza la ruota si inclinerà e NON sterzerà.Sino a quando non prendiamo coscienza di sta menata ... noi le curve le abbiamo sempre fatte ... ma come mai? ..- siamo tranquillamente seduti davanti alla tastiera ... appoggiamo i palmi delle mani sul bordo del tavolo .- se il busto è diritto il peso su entrambe le mani è uguale- se noi incliniamo il busto a sx la mano sx avrà più carico dell'altra... mi sembra scontato.ed il moto? se noi vogliamo girare a sx muoviamo inconsciamente il tronco a sx .... che capita? ... aumentiamo il peso su palmo sx e la moto si inclina da quel lato .. abbiamo applicato un carico/forza e laruota/giroscopio s'inclina e si porta appresso il resto della moto.Tutto questo lo facciamo senza accorgercene !! ... e qui casca l'asino lo facciamo inconsciamente!!!!Siamo in curva a sx .. tutto fila liscio ... poi il raggio della curva diminuisce improvvisamente .. spaghetto gigante ... noi che facciamo? .. ci irrigidiamo e senza volerlo pareggiamo il carico/forza sui 2 lati del manubrio .. la moto mantiene l'inclinazione precedentemente impostata, ma non più giusta .. allora da perfetti automobilisti cerchiamo di sterzare a sx ... in pratica aumentiamo la forza dal lato sbagliato della curva. e vai con i dritti ...ad altri livelli anche i piloti da corsa fanno lo stesso errore ..NO?Fate caso a quelli che entrano pinzatissimi in curva e poi si stendono .... che capita? Avete mai notato che per il 90% dei casi si stendono nelle curve a DX?Semplice ... provate a chiudere il palmo della mano dx e poi lasciatela di colpo ..... noterete una spinta elastica del palmo della mano ... palmo che è appoggiato alla manopola DX .....capito?.. il nostro pilota sta spingendo sulla dx per far piegare la moto ... è al limite ... molla il freno e dà involontariamente una ulteriore spinta sul manubrio e la moto si inclina ancora di più ... troppo di più .... e si stende ... (cosa che i telecronisti semplificano con il "gli è andata via la ruota anteriore")per concludere:io consiglio caldamente di non fare esperimenti per strada ... ma di PRENDERE coscienza di cosa inconsciamente facciamo per curvare.Bastano pochi km con il cervello nel palmo delle mani per capire tutto il meccanismo.Step 3: a questo punto si tratta di capire che la moto inclinata cade per terra ma non curva. allora che è che la fà curvare? Io lo chiamerei effetto carrello del supermercato. ???? .. avrete notato tutti che il perno di rotazione verticate delle ruotine è posto anteriormente ad esse. In pratica noi applichiamo una forza sulla barra e il carrello cambia direzione... e come fà? semplice, se l'asse di rotazione fosse centrale le ruote si metterebbero per traverso.. invece essendo anteriore ad esse .. le rotelle "capiscono" che a quella determinata forza ... corrisponde un unico raggio di curvatura.Step 4: si, ma la moto non è un carrello della spesa ... invece no .. è praticamente la stessa cosa. Se noi prendiamo una foto laterale di una motina ... e prolunghiamo idealmente la sospensione sino a terra, noteremo che il punto di contatto ideale a terra della sospensione è avanzato rispetto al punto di contatto a terra della ruota. Quindi? ecco l'analogia tra le rotelle del carrello e la moto. Ora incliniamo la moto e avremo che la ruota non rimarrà allineata con l'asse longitudinale della moto, ma si orienterà su un angolo direttamente proporzionale all'inclinazione della moto. Quindi la nostra volontà/controllo imposterà il valore dell'inclinazione mentre la meccanica della moto sterzerà automaticamente l'angolo di sterzata. Quindi noi incliniamo .. la moto autosterza e noi seguiamo una curvilinea. Sò che sembrerà incredibile .. ma mettiamoci il cuore in pace .. le cose stanno così 6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 13:48 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 13:48 E quando arriverà la MT-Series Riding Academy tutto questo magicamente si svelerà.... :sword: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fumino Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 19:02 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2014 alle 19:02 e questo mi piace Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ZeTa Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:09 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:09 ora mi piacerebbe capire come recuperare una curva sbagliata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnthoniMT03 Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:21 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:21 Ma piedi e pedane non fanno gioco quando si piega?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zazzi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:26 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2014 alle 22:26 Anche a me interessa come riprendere correttamente una curva sbagliata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 08:08 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 08:08 vi suggerisco queste letture: http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdf http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf sembrano scontate ma, vi assicuro, nella vita nulla è scontato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 09:59 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 09:59 Fatto molto bene il primo pdf ... mentre a me dà non trovato il secondo. Sono trasferimenti di esperienza che male non fanno mai ... anzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:06 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:06 che strano, l'ho copiato e adesso non funziona più comunque, http://www.motoclubravenna.it/20070418ridesafe.html e http://www.motoclubravenna.it/20071227BrakingPoint.html in basso c'è il link per scaricare il .pdf. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:33 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:33 (modificato) Ma piedi e pedane non fanno gioco quando si piega?!? A mio parere la variazione di peso sulle pedane non serve, se influisse ,Va-lentino sarebbe andato per frasche... A mio parere, la variazione di peso tra le due pedane, fà parte di quelle leggende metropolitane da SFATARE Anche a me interessa come riprendere correttamente una curva sbagliata.. Quì si entra in un campo minato .... Premessa: Personalmente non capisco chi per strada emula gli acrobatici piloti in pista. Mi riferisco quindi a noi motociclisti che giriamo su strada. Allora... io credo che un curva sbagliata o un ostacolo non previsto sia evitabile con: - una corretta postura in sella. Perchè? chi è con le ciapet di fuori .. dovrà muoverle alla velocità Curvatura per correggere a suo dire la curva. Mentre magari stà cercando disperatamente di star dietro ad un sputerista che se ne stà bello centrato in sella, piega molto di più e non si fà ridere dietro Mi sembra evidente che i due personaggi impiegheranno due tempi diversi a correggere la traiettoria Infatti .. vediamo che la seconda due ruote non consente spostamenti del corpo, ciononostante ha la stessa piega di quella che la precede Quindi credo di aver dimostrato che una postura centrale consentirà reazioni più immediate di una clownesca. Esiste comunque una eccezione dove le ciapet mobili sono interessanti e gradite. Concludendo: (sempre a mio parere) una curva si salva/corregge solo agendo sul manubrio e ricordandosi sempre che un metro per far passare la moto lo si trova quasi sempre. Modificato 3 Febbraio, 2014 alle 10:35 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:33 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:33 (modificato) si penso che cmq dipende da cosa guardiamo o come siamo messi insomma il movimento è istintivo almeno quello di inclinazione ma in effetti il comportamento è quello che spingi sulla pedana o altro ma alla fine stai inevitabilmente spingendo sul manubrio e poi la pedana magari ti servirà per mantenere la piega in percorrenza ma qui ci son altri fattori.... sbagliare la curva? vuole dire tante cose e il Munta c' ha ragione (a parte quando parla di stare dietro agli sputer) ...in molti casi dosare il freno poteriore con qualche pelata che non vi fa raddrizzare la moto come magari l' anteriore ma aiuta a chiudere la curva magari avere la buona abitudine di non essere agli estremi della carreggiata in uscita di curva ma essere più centrati cosi da darsi delle possibilità di fuga in caso di ostacolo.... e non rischiare i frontali o di uscire di strada .... e poi pratica pratica pratica Modificato 3 Febbraio, 2014 alle 10:45 da whiteknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:56 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 10:56 La questione della pedata di freno posteriore per aiutare a chiudere la curva .. o la pinzatina per sollevare la moto dalla piega ... fan parte di qualcosa di più che inclinare la moto per curvare. Non voglio addentrarmi in un campo che non saprei al momento SPIEGARE ... sò che capita, ma sono allergico alle cose a cui non sò dare un reale PERCHE'. A dire il vero sò perchè in piega, se pinzo davanti, la moto si raddrizza .. mentre è un mistero perchè, se pesto dietro, la moto chiude la curva ... ho un'idea .. ma la devo prima sviluppare per bene senza l'uso delle formule . poi ne parlerò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 13:03 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 13:03 Foto in cui si dimostra che se non si sposta il peso con i ciap fora ... non c'è verso di piegare .... se invece andiamo indietro nel tempo? notiamo ancora i ciap fora .. Il punto è che allora .. i piloti non sapevano che bisognava far muovere i ciap .. quindi non sapendolo, piegavano di brutto lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 13:44 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 13:44 La questione della pedata di freno posteriore per aiutare a chiudere la curva .. o la pinzatina per sollevare la moto dalla piega ... fan parte di qualcosa di più che inclinare la moto per curvare. Non voglio addentrarmi in un campo che non saprei al momento SPIEGARE ... sò che capita, ma sono allergico alle cose a cui non sò dare un reale PERCHE'. A dire il vero sò perchè in piega, se pinzo davanti, la moto si raddrizza .. mentre è un mistero perchè, se pesto dietro, la moto chiude la curva ... ho un'idea .. ma la devo prima sviluppare per bene senza l'uso delle formule . poi ne parlerò Ciao, se sai perché pinzando davanti la moto si rialza, dovresti dedurre perché dietro non lo fa. Semplicemente perché frenando col posteriore non succede nulla, o quasi, oltre a ridurre la velocità, come con il freno motore chiudendo il gas. A chi ne ha voglia, e tempo, consiglio di girare intorno ad un'ampia rotonda, a gas "allegro" costante, e giocare con il freno posteriore, noterete che lasciando il freno la moto allarga la traettoria e frenando la chiude, il tutto senza apparenti trasferimenti di carico Non conosco formule fisiche ho seguito un corso di guida sicura su strada e mi hanno prima spiegato e poi fatto provare, funziona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 16:06 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 16:06 Per quello che sò, frenando anteriormente, si ha un trasferimento di carico sulla carcassa del pneumatico anteriore .. Questo trasferimento produce una variazione della forma del pneumatico e dell'impronta a terra che producono a loro volta un momento raddrizzante. Su questo fatto ho scoperto l'acqua calda, chiunque guidi una moto se ne è accorto senza dubbio. Il discorso del freno posteriore per chiudere la curva è un concetto anche lui chiaro a chiunque guidi la moto. In pratica chiunque se ne è accorto .. ma per vecchia deviazione professionale a me non basta saper una cosa perchè qualcuno mi ha detto " fallo e vedrai che funziona" Io ho l'arroganza di controbattere dicendo .. "dimostramelo" ... "spiegami". A me i vari insegnanti che si trincerano sul "l'istruttore sono io e tu fai come ti dico io" a me fan scattare la VENA .... Comunque L'unica mia spiegazione sulla pestata per "chiudere" è: La moto in curva corre su uno strettissimo equilibrio, Velocità/inclinazione/raggio di curva. CREDO ... che frenando, si riduce la velocità.. quindi la moto tende a "cadere" verso l'interno . aumentando l'inclinazione... di conseguenza il raggio di curvatura diminuisce e la moto chiude la traiettoria. Non è una spiegazione che mi convince del tutto, ma è legata al fatto che se io chiudo il gas in curva, diminuisce la velocità .. ect ect. Prima o poi troverò la spiegazione e mi riterrò, un cicinin, più sicuro. MORALE: seguiamo pure gli insegnamenti altrui, ma se saranno motivati sarà meglio Ho stato spiegato il mio pensiero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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