Muntagnin Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 15:22 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 15:22 ........................................... ahhh il tipo col bmw in foto che scintilla si è sdraiato dopo ...vero? posso garantire che è ancora vivo e vegeto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 15:26 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 15:26 ... onestamente il termine "Academy" mi fà venire l'orticaria... Non ti fermare alla parola che vuole essere solo un termine volutamente iperbolico. Se fai una cosa SOLO per MT, DEVE chiamarsi Academy, altrimenti SCUOLA è per tutti Ok, mi sa che poi la divido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 18:18 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 18:18 Discussione interessantissima... dalla quale spero di imparare qualche cosa, guido moto da oltre 30anni ,12 dei quali tutti i giorni con con qualsiasi condizione metereologica con vari cancelli e non... con il doppio del peso e il triplo dei cavalli per lavoro ,ho partecipato a corsi specifici, ed ho sempre guidato ad istinto, o come sapevo fare, il discorso di pelare il freno posteriore in curva ad esempio, l'ho imparato la stagione scorsa da white,forse già lo facevo e non me ne accorgevo bho?... la spinta sulle pedane sinceramente ne ho sentito parlare ma non sò dire se lo faccio... quindi parliamone che sono pronto ad imparare e capire ... il discorso del coraggio che faceva muntagnin è verissimo, nessuno può insegnarlo, ogniuno ha i suoi limiti ed è disposto a rischiare fino ad un certo punto.... nel 1992 a bordo di uno dei precitati cancelli con 2 cilindri ho rischiato la vita, rimediando 2 operazioni qualche placca in titanio e 8 mesi di riabilitazione... e da li vi assicuro che il mio coraggio in moto è venuto molto meno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fumino Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:09 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:09 Ad esempio..un quesito.... se devo effettuare una frenata di emergenza mentre sono in rettilineo ok no ci piove credo di avere imparato come si fa... I miei dubbi invece vengono fuori nel momento in cui sei in piena curva e vedi all'ultimo un ostacolo oppure la curva si chiude assai piu di quanto mi aspettassi.... quale freno tocco per evitare, secondo voi, la scivolata o la collisione? Io ho sempre paura che se tocco quello dietro la moto mi parta di sedere (e ben sapete che nella nostra moto il grip della ruota posteriore sia un po labile) oppure se tocco quello davanti succeda la stessa cosa.... Ditemi le vostre esperienze.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:54 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:54 campo minato ... molto soggettivo - di fronte ad un ostacolo imprevisto piego di più .. tanto prima che le gomme mollino c'è ne vuole.... - in alternativa alla possibilità di un sicuro tamponamento .. pesto a chiodo il freno posteriore, la moto si intraversa e si corica frapponendosi tra me e l'oggetto da tamponare. la seconda situazione la facevo d'istinto .. se dovevo pensarci sù ero già dentro il pulman/auto che mi precedeva (le ultime due straiate volontarie che mi ricordo sono sempre state gestite con il freno posteriore. Poi entrai nel mondo BMW e con l'ABS il giochino non funzionava) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:59 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 10:59 Fumi a mio parere se parte il posteriore hai margine di controllo... Se pinzi davanti la moto si raddrizza subito ma se ti parte davanti sei per terra ... Cosa sia meglio fare non te lo so ne dire ne spiegare ... L"importante e evitare sia di cadere e sia di stamparsi... Ti ripeto io agisco d"istinto e speriamo che ne la cavo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 11:48 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 11:48 Vorrei aggiungere un dettaglio, in piega c'è più peso che sul dritto, il posteriore blocca meno facilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 11:53 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 11:53 e poi no sò non c'era il caso in cui ti colpisce un fulmine? come il Munta, ma senza il tempo per ragionare la "manovra" di salvataggio deve andare in automatico per istinto ovvio l' istinto deve essere istruito nel senso che la tecnica la capisci con la testa e la applichi con il corpo che poi con la pratica l' apprende e la applica senza usare troppo la testa...giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 13:49 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 13:49 Istinto?.. giusto, hai stato Questo è uno dei motivi che le squole.. accademie .. corsi .. mi fan venire l'orticaria. Il punto è che le reazioni agli eventi devono accadere automaticamente in nanosecondi. Si può spiegare .. insegnare . addestrare .. ma chi insegna l'istinto? In pratica può essere controproducente insegnare tecniche ,se poi "l'allievo" in una determinata emergenza comincia a pensare "dunque, l'istruttore in questa condizione mi ha detto che devo fare così e così". Peggio ancora darebbero la falsa fiducia di "sapere" .. sappiamo che molti "sanno" del come inclinare la moto senza peraltro "SAPERLO". Insegnare le cose motociclistiche è come insegnare a maneggiare una pistola senza dare peso alla premessa "la pistola è carica o scarica?" Come facciamo a sapere se la persona che ascolta è un Motociclista o un pirla che ha come massima aspirazione fare le penne? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:10 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:10 muntagnin ...ma uno può essere un motociclista a cui piace fare le penne?... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fumino Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:24 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:24 Se è solo per questo caro Mago tu sei un super motociclista!! Il ragionamento che fai Munta è giusto e valido... però secondo me un istruzione "teorica" la applichi in maniera "involontaria" quando la acquisisci profondamente... ma se nemmeno sai il concetto alla base capisci bene che ogni comportamento che puoi tenere in situazioni di emergenza è a rischio.... La prima volta che ho frenato col freno dietro me la sono fatta addosso perchè la moto è andata dritta senza frenare e mi sono ritrovato sulla montagnetta di una rotonda.... dopo il corso che ho fatto con i Falchi di certo non sono diventato un guidatore esperto e provetto ma so come comportarmi se frenando col freno dietro la moto comincia a fischiare e non si ferma..... Poi sono d'accordo con te... non c'è teoria che tenga di fronte ad una costante pratica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:47 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 14:47 (modificato) e si poi c' è il fattore panico quindi xme portare la moto in pista o estremizzare un pò la guida in condizioni di maggior sicurezza (in pista non si gira come per strada) possono aiutare ad essere meno tesi quando capitano ste cose e magari evitare di rimanere impiccato (*) di rimanere agganciato alla moto quando va mollata o che ti fa scegliere il lato col burrone etc...etc... (cose che non è detto che poi non fai lo stesso) e poi non è che vai al corso ti spiegano una cosa bisogna capirne il concetto pratico e non è che boom la sai ,ci devi far pratica sopra solo cosi diventa automatica.... Modificato 5 Febbraio, 2014 alle 15:08 da whiteknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 17:52 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 17:52 muntagnin ...ma uno può essere un motociclista a cui piace fare le penne?... Chi fà le penne è uno sputerista dentro.....in moto, tutto il tempo passato nella penna, è tempo tolto ad aprire il gas a ferro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freiheit Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 22:15 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2014 alle 22:15 Mandrake allora e ' Valentino rinato con wualche kilo in piu ' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 16:27 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 16:27 Ma piedi e pedane non fanno gioco quando si piega?!? ho trovato un filmato interessante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati