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(MT-03) riciclo vapori olio (VENT)


Mandrake

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Il VENT è costituito da un tubo che collega il basamento del motore con l’airbox attraverso una vaschetta, i gas generati dai vapori dell’olio  alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.

 

Gli effetti negativi del sistema VENT:
L’aria filtrata viene RISCALDATA, e ingrassata da questi fumi oleosi,  e quindi tutto questo renderebbe più sporca la carburazione, creando depositi dannosi generati appunto dall’olio, vaporizzati e  bruciati insieme ad aria e benzina. Senza contare che gli stessi probabilmente potrebbero PENALIZZARE la combustione della miscela aria-benzina.
Iimbrattando non poco dell’airbox se ne trova fino a mezzo bicchiere dopo qualche tempo... post-3353-0-49770200-1391451558_thumb.jpgpost-3353-0-82501800-1391451600_thumb.jpgpost-3353-0-75005800-1391451634_thumb.jpg

 

quindi inizialmente ho eliminato questo sistema staccando il tubo che collega l'airbox e tappando il foro nello stesso, al tubo ho messo un normale filtro .. e qui sono cminciati i problemi,data la posizione del filtrino investito dall'aria durante la marcia, inbrattava il fianco della sella e la mia gamba di olio... pertanto gli ho costruito una specie di carena, ma anche questo sistema non è risultatoottimale...dopo una bella tirata mi imbrattavo ugualmente... pertanto dopo averci pensato un pò o ovviato al problema in questo modo:

 

Filtro a condensazione, che altro non è che un filtro del GPL  che si usa nelle auto, lo stesso lascia passare i gas e trattiene i liquidi post-3353-0-76229500-1391452503_thumb.jpg

ho aggiunto un normale filtrino per aria..

montato il tutto in modo che il filtro GPL avesse un inclinazione verso il basamentomotore, in modo tale che i vapori condensando ritornano liquidi, e per gravità scolano nella vaschetta di recupero 

post-3353-0-67860000-1391452508_thumb.jpg

 

lasciare il tutto a vista fà molto racing  ma io ho preferito nascondere il più possibile post-3353-0-49273200-1391452506_thumb.jpg

 

in questo modo è stato eliminato il vent senza imbrattare ne la moto ne il suo pilota... inquinerò un pò ma il mio motore me ne è grato... ;)

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Perfetto .. tutto non fà una grinza. o come dice l'amico Mandrake .. "ci piace" :P

 

Mi son messo a cercare in rete i pezzi per la bisogna ..

Trovo tutto ma anche questi aggegi:

 

i8ml.jpg

 

u1ss.jpg

 

wzjx.jpg

 

ufu5.jpg

 

fkwc.jpg

 

bwyf.jpg

 

8cio.jpg

 

In pratica mi sembra di capire che moltissime moto e sputer hanno un sistema simile a quello messo a punto da Mandrake. Insomma han fatto la cresta su tutto per farla pagar meno ...

 

Conclusione:

il sistema del nostro amico funziona benissimo ed anche bello da vedere, ma in fase di revisione periodica .. non salta all'occhio? Mentre gli altri mi sembra che scarichino l'aria nel airbox, ma trattengano l'olio che torna in coppa.

Modificato da Muntagnin
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sicuramente salta all'occhio... ma è anche abbastanza semplice da ripristinare.. ;)  la reversibilità delle modifiche è d'obbligo per mè...fra 50anni quando sarà un pezzo raro dovrà poter ritornare come mamma yamaha l'ha fatta... cosi ci piace.. :)

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Be non è sempre discreto il filtro e c' è qualcuno che questa modifica l' ha soprannonimata: A C...O DURO   :)

questa è la versione con fiiltro non usa e getta apribile per pulizia....

 

a p.s. mi vanto di aver imbeccato il Mago e avergli fatto tirare fuori il coniglio dal cilindro ..... :)

 

post-1646-0-98923200-1391553328_thumb.jpg

Modificato da whiteknight
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purtroppo ho notato che lo scotch non tiene...

io ho risolto mettendo una bella sfera di metallo dentro il tubo, fil di ferro prima e dopo.

modifica quindi reversibile in ogni momento.

 

sicuramente la PRIMA cosa da fare sulla moto, poca spesa massima resa!

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State parlando del foro sull"airbox dove era attaccato il tubo?... Non capisco quale sia il problema ... L"importante e chiuderlo.... O vi stata confondendo con il sul lato opposto Dell"aria secondaria?... Li il nastro adesivo non tiene perché si imbratta di olio se non si fa questa modifica

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no anzi... ;)  riky scherzo..lo sai..

ha ha ha 

ah c'è poco da scherzare...

troppo lavoro= casino...

 

in effetti si vede dalla foto che non è il buco giusto!

io ho tappato così quello dell'aria secondaria, CHE NON è QUESTO! 

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  • 1 mese dopo...

Ciao, mi aggiungo alla discussione facendo una domanda semplice... perché ho un po' di confusione in questo momento :/

Posso semplicemente chiudere il tubo impedendo ai vapori di andare in airbox (metter un tappo per capirsi), oppure sono costretto a far condensare i vapori e scaricare l'olio a "mano"? non capisco se mettendo un tappo al tubo dei vapori possa andare in pressione qualcosa che non deve e se l'olio viene "recuperato" dal sistema visto che si accumulerà nel tubo... io vorrei evitare di buttar olio in camera di combustione... per una carburazione più pulita e senza imbrattare la schiena di olio della mia "zavorrina" :) grazie in anticipo!

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se tappi semplicemente il tubo lo stesso andrà in pressione comincerà a pisciare sulle giunzioni con la vaschetta prima di tutto... e il carter motore rimarrà sempre in sovrapressione con rischi che questa sovrapressione sfoghi dove non deve... la mia è una delle soluzioni, puoi semplicemente come si faceva una volta mandare il tubo a terra...o come fanno sull'XT convogliare l'olio sulla catena... insomma da qualche parte deve sfogare, per le norme anti inquinamento lo mandano nell'airbox , tu valuta i pro e i contro e mandalo dove meglio credi....;)

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