Ospite whiteknight Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 10:46 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 10:46 non ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:20 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:20 interessantissima discussione ... effettivamente la motina respira poco, ma come mai è cosi magra nonostante respira male? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:25 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:25 (modificato) .........................................................a livello prestazionale non credo sia cambiato qualcosa, anzi secondo il mio modesto parere non avere una cassa filtro genera turbolenze che non fanno bene, ma il sound è magnifico, pensa che guidando copre il rumore degli scarichi concordo che la musica di aspirazione sia decisamente una musica celestiale se paragonata alla caciarra dei tubi da stufa tamarri ... Condordo che le case abbiano fatto delle scelte oculate ... Anche se noi che scriviamo sui Forum .. (tutti) .. siamo decisamente più in gamba che tutti gli ingg progettisti delle case .. (scala reale di cuori) ma, RISOLVENDO IL PROBLEMA DELL'OLIO DENTRO LA SCATOLA AIRBOX, è possibile eliminare il lamierino? tenere filtro originale, snorkel e tutto come in origine è stato progettato ma senza olio (che va da se dentro un air box non c'entri un caiser)!!! In effetti il lamierino serve solo a non far colassare il filtro incarta.. il riciclolo dei vapori non è una delle cose meglio progettate della motina. Concordo che sia da modificare. Diciamo anche che un cilindrone come il nostro .. quando il motore è trascinato, può aspirare piccole quantità di olio dal basamento e spararlo sul filtro attraverso il corpo farfallato. Credo.. (non ci giuro) che Mandrake abbia messo il naso dentro il condotto del corpo farfallato e lo abbia trovato bello sporco. Modificato 6 Febbraio, 2014 alle 11:26 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:32 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:32 per ora la mia respira cosi: originale modificato certo che ci ho messo il naso..e devo dire che era lurido non sporco...domani te lo faccio pulire per bene... :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:38 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:38 interessantissima discussione ... effettivamente la motina respira poco, ma come mai è cosi magra nonostante respira male? Partiamo dall'assunto che i progettisti YAMAHA, pur non avendo chiesto la nostra consulenza, abbiano fatto le cose per bene. Forse non per bene ma sicuramente in funzione di qualche cosa imposta. RAGIONO SCRIVENDO... Secondo me.. ( chissà poi perchè secondo) ... per economia hanno usato un iniettore di qualche altra loro moto .. Moto che ovviamente hanno una cilindrata unitaria minore. Quindi, si sono trovati con un iniettore che spruzzava la quantità per un cilindro da circa 250 cc .. mentre la motina lo ha un cicinin più grande. Quindi poteva "lavorare" sulla durata dei tempi di iniezione, ma non più di tanto. Quindi erano magri .. che fare? Strozzare l'apporto di aria ... per ingrassare Che ne dite del ragionamento? Cielo la motina di Mandrake nuda!!!!!!!!!!!!!!!! Mandate i bambini a giocare fuori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:40 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:40 concordo con te muntagnin su questa motina c'è qualche errore di progettazione,ad esempio il riciclo dell'olio...spruzza in fianco a meno di un centimetro dal sensore temperatura aria... a me mi pare una strunzata.. strozzare per ingrassare un iniettore piccolo e rimane nei paramentrri antinquinamento...quindi magri...potrebbe essere...ottimo ragionamento wotzon.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIUSEPPEFORTE Inviato 15 Aprile, 2014 alle 19:50 Condividi Inviato 15 Aprile, 2014 alle 19:50 Ragazzi pure io ho notato che il sensore aria è vicino allo sfiato olio, infatti il nuovo sensore aria l'ho posizionato difronte al condotto aspirazione del corpo farfallato per fargli leggere una temperatura che alla fine sarà quella che effettivamente entra nel motore e non quella influenzata dai fumi molto vicini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimatsu Inviato 14 Ottobre, 2014 alle 00:14 Condividi Inviato 14 Ottobre, 2014 alle 00:14 (modificato) davvero un interessante discussione!!! Cortesemente vi chiedo di ragionare da un altro punto di vista: I consumi! Mettiamo che mi importi poco delle prestazioni del motore come ripresa o velocità e voglia mirare a ridurre il più possibile i consumi considerando anche una guida da "fermone" , cosa potrei modificare dell'airbox nei limiti del possibile? Altra considerazione che vorrei fare è che questa scatola airbox capisco debba essere grande per assorbire il rumore dell'aspirazione, però mi chiedevo se all'interno di essa o dei carter laterali-smontabili si potesse ottenere dello spazio per porta documenti o attrezzi. Ad esempio sul carter sinistro accorciando lo snorkel si potrebbe ricavare un volume isolato dal resto dell'air box creando una paratia piana vincolata con i fori dello stesso carter!! che ne pensate? grazie P.S. Se ho detto na' str****ta fateci l'abtudine non sarà ne la prima ne l'ultima!!!!! :angry: :angry: Modificato 14 Ottobre, 2014 alle 00:34 da mimatsu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 10:53 Condividi Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 10:53 sicuramente quest'inverno sistemerò l'air box. ne compro un altro, tappo tutti i buchi al suo interno, risolvo sta besia dell'olio che ci arriva e sistemo il filtro. intanto vi riporto che venerdì dopo il solito giretto (30 km) sento rumori metallici e scopro che sono dentro l'air box! azzz apro e scopro che si è staccata la lamiera! diamine, va bene che il filtro è di bassa qualità, non originale, ma strapparsi dalla sede la lamierina vuol dire che un po "risucchia" sto motorone! detto questo ho temporaneamente risolto facendo delle diagonali di spago fra i 4 spigoli, così spero di scongiurare la devastazione del filtro... ormai manca poco all'inverno quindi penso vada bene per questo piccolo periodo ma sicuramente non sarà definitiva! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 16:31 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 16:31 davvero un interessante discussione!!! Cortesemente vi chiedo di ragionare da un altro punto di vista: I consumi! Mettiamo che mi importi poco delle prestazioni del motore come ripresa o velocità e voglia mirare a ridurre il più possibile i consumi considerando anche una guida da "fermone" , cosa potrei modificare dell'airbox nei limiti del possibile? hai poco da fare .. la moto di serie è tarata magrissima e quindi il consumo è ai minimi storici .. meno che da originale non puoi farci alcunchè. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 17:19 Condividi Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 17:19 Riccardino..il lamierino è solo sui filtri in carta e serve da sparti fiamma , per evitare che ritorni di fiamma possano incendiare la carta...a ltra strana soluzione, comunque hai fatto bene a rimetterlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdriMT03 Inviato 15 Aprile, 2019 alle 20:29 Condividi Inviato 15 Aprile, 2019 alle 20:29 Ne approfitto per chiedervi qual'è la posizione esatta dello snorkel. Mancava, lo ho rimediato e montato, ma non so se lo ho installato bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick976 Inviato 17 Aprile, 2019 alle 17:50 Condividi Inviato 17 Aprile, 2019 alle 17:50 Eccola era qualche messaggio indietro in questo post[emoji106] Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190417/d9e9d7c77c87fdbc09c16449d517d804.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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