rickisound Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:44 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:44 Ciao,allora ieri ero a casa e avendo un po' di tempo ho smontato la mia mt per veder se fattibile sostituire il manicotto che va dall'airbox al corpo farfallato con lo snorkel ,be' in conclusione la cosa non e' fattibile al volo perche' il diametro dello snorkel e' molto maggiore rispetto all'innesto sul corpo farfallato e poi anche allargando il piu possibile il foro sull'airbox da ovale a tondo non si avrebbe comunque il diametro necessario...insomma in poche parole bisogna lavorarci su, per ora ho rimontato tutto cosi come' , voglio acquistar un airbox usato prima di cimentarmi in modifiche, in quanto pensavo di modificare strutturalmente la parte anteriore della cassa filtro in modo da farglialloggiare il nuovo tubo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 13 Maggio, 2015 alle 11:18 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 11:18 mah ... se lo fai perchè sei uno smanettone e per divertirti... tanto di cappello ma quale vantaggio credi di ottenere ? Supposto che le perdite di carico della portata di aria in ingresso al corpo farfallato sul tubo tondo siano minori di quelle che abbiamo adesso sul tubo ovale (secondo me tutto da verificare) sei sicuro poi che ne apprezzeresti il beneficio ? Secondo me l' acquisto di un nuovo air box ed il tempo che ci perdi non ne vale la pena. Piuttosto se proprio vuoi fare qualcosa che abbia un minimo di senso e lavorare sull' aspirazione usa un buon filtro in aspirazione (tipo K&N) e allarga il corpo farfallato Allora magari qualche beneficio (non ti aspettare miracoli) lo puoi ottenere. Per completare il tutto servirebbe poi come minimo un albero a cammes con un diagramma piu spinto che possa davvero migliorare il volume di gas freschi che entrano in camera di combustione del ns motorone. ovviamente il mio è solo un consiglio, poi se lo fai per fare esperimenti fai pure ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rickisound Inviato 13 Maggio, 2015 alle 12:19 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 12:19 Mi piace smanettare, e non penso di ottenere chissa quali risultati, ma se si puo' far quacosa di non troppo invasivo mi piace tentar, un po di qua' e un po' di la qualcosina si migliora, per questa mod mi son inspirato ai motori da cross, dove in generale i collettori d'aspirazione son tutti generosamente grandi e con l'ingresso a trombetta, se devo andar incontro a modifiche importanti tipo cambiar albero a cam o pistone ecc.. come ha fatto kev, per me allora si che nn ne vale la pena, alla fine dei conti spendi meno a cambiare moto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 14 Maggio, 2015 alle 11:15 Condividi Inviato 14 Maggio, 2015 alle 11:15 (modificato) il mio era solo un punto di vista comunque cercavo di limitare l' invasività dell' intervento al minimo Cambio albero a cammes + alesatura corpo farfallato è una cosa, mentre il cambio del pistone (che non ho menzionato) è una altra cosa con il primo intervento la modifica si fa senza tirare giu il motore ed è relativamente facile la seconda è un altra cosa perchè la moto la devi fare a pezzi mettendo il motore sul banco ed è una cosa da esperti Fidati perchè le ho fatte entrambe ciao Modificato 14 Maggio, 2015 alle 11:18 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 14 Maggio, 2015 alle 14:03 Autore Condividi Inviato 14 Maggio, 2015 alle 14:03 (modificato) non c'è nessun problema ad allargare il tubo ed usare un condotto rotondo.. Io ho usato il pezzo dello snorkel che ho tagliato perchè inutile Modificato 14 Maggio, 2015 alle 14:09 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rickisound Inviato 14 Maggio, 2015 alle 20:03 Condividi Inviato 14 Maggio, 2015 alle 20:03 Cosa hai usato muntagnin per adattare il diametro dello snorkel all'imboccatura del corpo farfallato che è molto inferiore come diametro? il collettore original? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 14 Maggio, 2015 alle 20:43 Autore Condividi Inviato 14 Maggio, 2015 alle 20:43 per il foro ... una sega a tazza da 70mm .. ci stà giusta giusta Poi ho tornito degli anelli in Nylon per adattare il diametro del corpo farfallato al diametro interno del tubo .. Nulla di speciale .. infatti non avevo fatto foto perchè mi pareva una cosa banale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rickisound Inviato 15 Maggio, 2015 alle 06:20 Condividi Inviato 15 Maggio, 2015 alle 06:20 Si immaginavo, anche io ho pensato di fare una riduzione in nylon, la prossima settimana rientro al lavoro e mi ci metto dietro.. pero' per il foro nella cassa ci puo' stare ma preferisco aspettar di prender una cassa filtro originale usata da tener per quando devo andare alla revisione, qui in zona da me' con l'introduzione delle telecamere hanno iniziato ad essere pignoli anche sul rumore, cosi ho un airbox pronto da buttar su al volo per l'occasione.....grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 15 Maggio, 2015 alle 08:11 Autore Condividi Inviato 15 Maggio, 2015 alle 08:11 io pure ho alienato una scatola filtro comperata sulla baia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Ottobre, 2015 alle 13:08 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre, 2015 alle 13:08 comunque la modifica che partorii lo scoso anno .. ormai è desueta ... state lì buoni che ne ho un'altra in mente.. a breve arriverà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 9 Ottobre, 2015 alle 13:47 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2015 alle 13:47 Mettila in un'altra discussione quando la partorirai, allora, così abbiamo tutto bello organizzato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabione Inviato 26 Aprile, 2016 alle 08:59 Condividi Inviato 26 Aprile, 2016 alle 08:59 Ciao a tutti, dopo aver letto tutta la discussione ho deciso di provare la modifica. Ho preso un aribox usato su ebay e ho tagliato usando la dima di Muntagnin. Successivamente ho posizionato la retina con colla a caldo, previo verniciatura nera. Internamente ho accorciato lo snorkel delle sua metà lasciando il taglio a fetta di salame. Gìà che c'ero ho messo anche lo sprintfilter. Risultato molto soddisfacente: la moto va molto bene. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per arrivare a queste modifiche che fanno gustare ancor di più la nostra fantastica moto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 3 Giugno, 2016 alle 13:24 Condividi Inviato 3 Giugno, 2016 alle 13:24 stage 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxbax Inviato 27 Maggio, 2017 alle 12:38 Condividi Inviato 27 Maggio, 2017 alle 12:38 Ciao Munta,ci avevi lasciato con allusioni a qualche novità riguardante l'aria box, poi non ho più visto niente. c'è qualche news a riguardo o puntiamo ancora a forare l'airbox con la dima da te ideata?grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salsaMT Inviato 29 Maggio, 2017 alle 17:05 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 17:05 credo l' abbia venduta la moto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati