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(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

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In attesa che Mandrake abbia i particolari tagliati al laser .. ho pensato ad un piccola miglioria.

Tutti sappiamo che lo snorkel interno ha più che altro scopi silenziatori.

Molti lo eliminano... ed in questo mi trovano concorde.

Dove invece non sono daccordo è che si rimane con un foro netto ...

Foro netto vuol dire turbolenze .. turbolenze voglion dire riduzione della superficie libera. E questo non và bene.

Visto che mi ero procurato un airbox su ebay .. mi son studiato un pò lo snorkel e ho visto che la parte a monte è svasata a mò di trombetta di aspirazione

 

post-3379-0-98282500-1392816326_thumb.jpg

 

Quindi ho tagliato il coso e così posso rimontare la "trombetta" che indirizzi bene il flusso d'aria.

Non darà chissà quale incremento di rendimento, ... ma in queste cose tanti piccoli miglioramenti alla fine regalano sempre qualcosa.

 

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Da noi si dice .. "sicur, lè mort" ...

Nessuna prova .. assicurazione stoppata sino a marzo.

Ovviamente se serve ed a cosa serve lo snorkel, lo sanno solo i progettisti Yamaha.

Noi possiamo sono ragionar di logica e navigare nel mare tempestoso delle elaborazioni

 

PS:  Lo sai che differenza c'è tra i reggiani ed i parmigiani? :P :P :P:D :D :D

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Losnorkel per sua natura non è altro che una presa d"aria ... Che non serve ad altro che ad attenuare il rumore, e per come e posizionato ad indirizzare verso il filtro l"aria... Togliendo così volume alla scatola...e diminuendo  l"effetto aria calma.... L"ho provato io senza l"invito che ha creato il Munta... Solo con il buco....e una certa differenza si nota... Più rumore di aspirazione.... Più pronta ai bassi regimi... Un lieve calo agli alti regimi.... Infatti montando power commander si consiglia di eliminarlo... ( fonti ;dynojet)... Così facendo... Se si aumenta il volume di aria relativamente calma... Bisognerà aumentare anche la portata del carburante.... ECU entrò certi limiti e in grado di adattarsi... Altrimenti bisogna ricorrere ad altri stratagemmi....

Modificato da Mandrake
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Fino a poco tempo fa avevo una Husky 630 SMR. Come modifica avevo eliminato lo snorkel, sostituito la spugna con una più aperta e ho fatto 5 fori 5 da 50 mm sul coperchio dell'airbox, che sta a fianco della moto. Il rumore di aspirazione era notevolmente aumentato ma non si sentiva più di tanto perché era sovrastato dal rumore dei due scarichi Arrow (omologati). Poi però per "accordarla" avevo preso una centralina dedicata made in USA da un matto specialiizzato in Husky e la differenza si sentiva eccome. E ripeto "centralina", aggiungendo che era tarabile ai regimi bassi, medi e alti, tipo la Power Commander ma molto migliore. Non era una sciocchezza come la MemJet che altro non è che una resistenza variabile da pochi ero, anche se ben assemblata e inscatolata.

 

I grossi cilindri (mono come la 03 o bi come la 01) per rientrare nelle norme sono strozzatissimi di aspirazione edi scarico. Tuttavia per loro natura tecnica per rendere al meglio hanno bisogno di tanta ma tanta aria in entrata che comporta però molta ma molta più benzina in ingresso. Una volta bstava cambiare i getti e se del caso spostare le tacche dello spillo, ma adesso è tutta elettronica e serve un mago delle centraline o una centalina aggiuntiva.

 

Spiegazione pseudo tecnica nazional-popolare da bar, mi scuso con chi ne capisce, ma la base scientifica è corretta.

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PS:  Lo sai che differenza c'è tra i reggiani ed i parmigiani? :P :P :P:D :D :D

beh che noi reggiani abbiamo la testa quadra! e la mia ha spigoli affilati! ;)

 

detto questo non so bene come comportarmi, penso e scrivo:

  • tolgo gli scarichi originali per evitare ustioni al deretano, togliere 3 kg, migliorare estetica e sound, ottengo scarico libero e carburazione andata!
  • è errata perche è troppo MAGRA, per farla entrare nei limiti era (è) necessario montare il catalizzatore, quindi per evitare che si riempia di benzina meglio stare un po' magri...così facendo siamo SICURI che si bruci tutto
  • montiamo un sistema per regolare OPEN LOOP e uno per regolare CLOSED LOOP, ingannando la centralina, mantenendo quindi parametri originali YAMAHA
  • quindi al momento ci dovrebbe essere la percentuale giusta di aria!

quindi se ora c'è davvero poca aria, è necessario cambiare davvero molto, quindi NON ingannare più la centralina...ma proprio modificarla....però la nostra eprom a quanto dicono non è riprogrammabile....

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per i non addentro alle cose emiliane ...

i reggiani sono delle teste quadre .. i parmigiani sono dei reggiani a cui i topi hanno rosicchiato gli spigoli.

 

sull'elettronica non sò che dire ... se non ci sono ingranaggi io sono CTF (Completamente Tagliato Fuori)

Mi chiedo comunque se siete proprio sicuri che una EPROM non sia riprogrammabile?

Modificato da Muntagnin
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Mi chiedo comunque se siete proprio sicuri che una EPROM non sia riprogrammabile?

 la eprom (EEPROM per essere precisi) è sicuramente riprogrammabile...il problema è che non esiste sempre un sistema per scriverci sopra...

mi spiego meglio, le eeprom sono quei cheppettini elettronici, con numero variabile di piedini...e sopra hanno dei dati scritti da un pc, quindi per forza si riesce a scrivere e a cancellare...però i dati non sono in formato sempre decifrabile e non sempre si riesce ad interfacciare facilmente pc e chieppettino...

 

in linea teorica si deve attaccare ad una porta per pc la centralina e andarci a scrivere dentro.

 

ci sono tre scogli:

  1. attaccare la centralina
  2. come scriverci
  3. cosa scriverci

attaccare la centralina è probabilmente l'unico che io riesco a risolvere...

come scriverci è risolvibile magari online facendo delle prove...

cosa scriverci è veramente un casino! lì dentro sono tutti 1 e 0...

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Quando giravo con le "tedesche.." era prassi comune sostituire la EPROM con una che dava al motore qualcosa in più ..

Credo di avere ancora la Eprom originale da qualche parte.

In pratica più che a riscrivere .. la sostituivano con una scritta ex-novo.

Il costo dell'operazione era di 70 Neuri .. apertura e richiusura dello scatolotto siliconato che la conteneva.

L'operazione veniva fatta da una officina che elaborava le centraline delle auto. (un paese vicino ad Alba-CN)

A dire il vero non saprei dire cosa il motore riceveva in più ... ma son certo che in alto si notava la differenza. Sicuramente non era effetto placebo.

Penso invece che sia quasi impossibile accedere alla EPROM senza distruggere la centralina .. forse è in questo il problema di intervenirci.

Non ho la più pallida idea di che "faccia" abbia lo scatolotto della centralina ...

Credo che sia un argomento che valga la pena analizzare.

 

Trovato l'indirizzo della ditta che modificava .. e .. modifica le centraline ... http://www.biesseracing.com/home.php

Li ho contattati ... sentiamo che dicono.

Modificato da Muntagnin
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La nostra ECU, non è programmabile, inquanto è sigillata,non si può accedere alla eprom senza distruggerla,probabilmente è saldata sul pcb, e non come sulle tedesche che diceva il don infilata in un supporto in modo da poterla sostituire facilmente,collegandola allo strumento aposito yamaha si può esclusivamente intervenire sul CO, quindi un parametro antinquinamento... e fare altre 2 piccole operazioni, tra cui aumentare e diminuire la luminosità del cruscotto... quindi anche con lo strumento adatto riguardo alla carburazione si può fare ben poco... soluzione ecnomica scelta da yamaha, e soprattutto vantaggiosa dal punto di vista commerciale, infatti l'unico scarico aftermarket commercializao sempre da yamaha è akrapovic catalizato e perfettamente compatibile con l'ECU senza nessun tipo di intervento... quindi per ovviare a tutto ciò si debbono adottare stratagemmi tipo ,accrocchio e potenziometri... ma la cosa migliore in caso di cambio scarico  per ottenere risultati molto più che apprezabili è montare una centralina aggiuntiva tipo power commander, con la quale si può veramente carburare adeguatamente.... di cose emiliane non culinarie, ne capisco poco, ma  Durin si tu c'hai proprio una testa quadra.... :lol: :lol: :lol:

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Tutte le centraline (auto e moto) si possono modificare, basta saperlo fare  ;)

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/4144-news-for-the-ecu/?hl=news

 

Altra officina specializzata a Sondrio http://www.piasiniengineering.com/

http://www.cemes-moto.com/

a Treviso

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