Muntagnin Inviato 9 Marzo, 2014 alle 14:41 Autore Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 14:41 Tornando alla fase EVO1 .. vale a dire eliminazione dello snorkel, sostituzione del filtro in carta con un BMC e chiusura del foro aria. - Il motore non spara più botti in rilascio, ma piccole pernacchiette rimangono (forse non l'ho tappato bene) - trovo il motore più vuoto in basso e scorbutico come prima. Domani rimonto il vecchio filtro in carta per un confronto probabilmente con gli aggegi del Mago qualcosa migliora, ma è chiaro che con la sola sostituzione del filtro si ha solo peggioramento di rendimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 9 Marzo, 2014 alle 15:59 Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 15:59 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Marzo, 2014 alle 16:49 Autore Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 16:49 Munta come ti dicevo con il solo filtro sportivo si smagrisce ulteriormente.... ...................................................... Munta come ti dicevo con il solo filtro sportivo si smagrisce ulteriormente.... . ....................................................... repetita iuvant .... o stai invecchiando? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Marzo, 2014 alle 17:31 Autore Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 17:31 (modificato) in pratica ... - uno compera il filtro tamarro ... per far respirare di più il motore * ma poi gli serve la centralina per andare come con il filtro in carta. - uno compera la marmitta tamarra .. per far più caciarra * ma poi gli serve la centralina per andare come con le marmitte di serie. Per la teoria della relatività quasi ristretta abbiamo di conseguenza: - uno compera la centralina per poter poi sprecare i soldi in filtri e marmitte. *possiamo quindi prender per vero l'assioma che recita pressapoco "prima compera la centralina, altrimenti non puoi montare filtri e tubi da stufa tamarri" Abbiamo quindi: centralina+tubi da stufa+filtri sono necessari per avere una moto che và, nel migliore delle ipotesi, come la versione di serie, ma in compenso fà molto più casino. Ergo: per far fare casino alla motina, servono circa 1000€ Yahooooooooooooooooo .. avanti con la EVO2 Modificato 9 Marzo, 2014 alle 17:35 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 9 Marzo, 2014 alle 17:44 Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 17:44 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 9 Marzo, 2014 alle 18:21 Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 18:21 Caro Munta, pure io mi azzardo nell'ardire di provare a dissentire Come scrive Mandrake le varie euro 2 e 3 strozzano il motore e la centralina non fa altro che aggirare l'ostacolo. Inoltre, già che siamo con i ferri in mano, fa la "sintonizzazione di fino" sulle eventuali modifiche tipo filtro, cassa filtro e scarico. Poi c'è da dire che gli scarichi after market "seri" non sono solo tubi di ferro (o altra lega un po' più nobile) buttati li alla "membro di segugio" ma sono stati ottimizzati al banco per il rendimento del motore, visto che si deve tenere conto di vari fattori come la contropressione, ecc. ecc. che gli ingegneri motoristi conoscono bene. E' anche vero che semplificando come fai tu (sintetizzo pure io il tuo scritto: butto i soldi per fare più casino e andare come prima) in un certo senso è corretto, nel senso che di certo la moto npon vincerà il campionato del mondo Però è anche vero che io ho messo la centralina PC III nella short-list dei soldi meglio spesi in modifiche alla mia MT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Marzo, 2014 alle 19:09 Autore Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 19:09 (modificato) Io vi "vedo" e rilancio. Da ex .... (ora come titolo accademico mi fregio di quello di pensionato) ...posso dire che con certezza che le centraline servono a ripristinare un minimo di credibilità al motore martoriato a membro canis In pratica è tutto vero il discorso di strozzare per stare nei parametri Euro qualchenumero.. ma credetemi ... ci fregano pochi KW. Anzi fanno i salti mortali per tendere al minimo il "furto". Per farla breve stiamo parlando di valori attorno al KW. 1000 Neuro per 2 hp scarsi? E' la solita minestra dell'effetto placebo .. "ho speso una paccata di danè e quindi la moto ora và un casino più forte" Tutta altra minestra è il lavoro EVO 2 .. sul corpo farfallato ed airbox. Qualcosa salterà fuori, ma poi dovremo fare i conti con il collo di bottiglia delle valvole e del diagramma dell'albero a cammes. Se osserviamo il diagramma di distribuzione del 660 notiamo che c'è pochissimo incrocio, infatti tira tutto ai bassi e non allunga. Un classico dei motori da trial Da sempre sostengo che il motore abbia un plafond di 48 kw, alto ma raggiungibile. Il punto è che un motore viene progettato per un certo utilizzo.. non vi siete mai chiesto il perchè di una cilindrata "strana" come 660? Come mai i KTM sono 690? o perchè la Huski 510? Cosa costava alla Yamaha fare un 700 dal momento che era un motore progettato ex nuovo? Giochiamo .. divertiamoci .. insomma facciamo tutto quello che la fantasia ci suggerisce, ma non pensiamo ottenere chissà chè. Modificato 9 Marzo, 2014 alle 19:17 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 9 Marzo, 2014 alle 20:33 Condividi Inviato 9 Marzo, 2014 alle 20:33 Hai ragione, ma quando io parlo della soddisfazione dovuta al montaggio e regolazione della PC III mi riferisco alla modalità di erogazione della potenza, non alla potenza ricavata in assoluto. E la risposta del motore è molto cambiata, tanto che all'uscita dall'officina, dopo la rullata e la taratura, me ne sono accorto facendo 1a, 2a e 3a. Direi che ne valeva la pena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 10 Marzo, 2014 alle 07:39 Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 07:39 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 10 Marzo, 2014 alle 07:57 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 07:57 EVO3 ? ... ma non eravamo arrivati alla EVO4? Comunque io non parlo .. altrimenti gli zii orchi ci copiano ... :P :P :P ......... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 10 Marzo, 2014 alle 08:47 Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 08:47 Tranquillo Munta, qui c'è gente che col suo bicilindrico è arrivata ad uno Stage IV/quasi V su un totale di III, siete tutti in ottima compagnia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 10 Marzo, 2014 alle 09:41 Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 09:41 (modificato) considerate anche il fattore che questa moto era un entry yama l' ha fatto 700 ma l' ha montato su un quad! poi è un discorso di priorità e di obbiettivo nell' approccio ad una modifica ...insomma che voglio ottenere? vien da se che se devo ribaltare mezza moto per arrivare ai 70cv faccio prima a comprarne una già con 70cv l' adattamento (come è un altro discorso) della carburazione è correlativo al fatto che decido di cambiare gli scarichi per estetica e sound scompensando la moto ma come dicevo è una questione di priorità, e cmq tutti ci siamo arrivati in maniera empirica provando e capendo sai quanti ho sentito che dicevano che la moto andava da dio anche cambiando gli scarichi poi si veniva a scoprire che uno ha la farfalla piegata a mano e quindi è carburata solo per una parte dell' anno che altre non erano proprio carburate ed erogavano male ma il pilota non era in grado di rendersene conto...mi han detto che un scarto incombusto è una caratteristica della moto....insomma ci son tante situazioni io ad esempio sono arrivato all' aftermarket perche dopo la rottura dell' originale il beforemarket (originale )costavano molto ma molto di piu.... tante cose da considerare e cmq se uno arriva e ti dice prima caccia i soldi per una centralina poi prendi i resto, ma ora lo sappiamo che sarebbe la soluzione migliore, al momento ....tu come lo guardi ? certo se facessi le corse magari me ne sbatto dell' estetica e del sound in favore di CV ma non è il mio caso..... Modificato 10 Marzo, 2014 alle 09:43 da whiteknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 10 Marzo, 2014 alle 11:22 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 11:22 Tranquillo Munta, qui c'è gente che col suo bicilindrico è arrivata ad uno Stage IV/quasi V su un totale di III, siete tutti in ottima compagnia. siam piccoli ma cresceremo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 10 Marzo, 2014 alle 13:41 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 13:41 stamattina parlavo con il mio amico mecca, a riguardo delle sensazioni con il filtro BMC. Lui sosteneva che ci vogliono un pò di km prima che lo spray .. si distribuisca per bene. Bene oggi sono sceso a Berghèm e mi son reso conto che la motina andava meglio. Resta solo un pò di leggerissimo "galoppo" in 5^ ad 80 kmh .. ma potrebbe anche essere la candela che è l'originale (10500 km) A volte i meccanici hanno pure ragione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 10 Marzo, 2014 alle 13:50 Condividi Inviato 10 Marzo, 2014 alle 13:50 Resta solo un pò di leggerissimo "galoppo" in 5^ ad 80 kmh cosa intendi?... buco di carburazione?.. strattona ? o accelleri o scali?.... in 5 sui 3500giri fa sto scherzo , con la pc3 non lo fà più... proviamo con il potenziometro? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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