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Inviato

Ciao ragazzi, oggi ho cambiato l'olio della mia MT01 e dopo aver toloto il vecchio dai due tappi in coppa e aver tolto il filtro ho chiuso tutto e messo l'olio nuovo.

Fin qui niente di strano ma dopo aver consultato il libretto d'uso e manutenzione ed aver letto che quando si cambia il filtro dell'olio vanno messi 4,1, litri li ho messi, ma quando vado a controllare l'asta, l'olio non la sfiora nemmeno. Sembra non ci sia l'olio. Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie.

Inviato

Il problema del controllo periodico del ivello dell'olio è stato duscusso a lungo in questo forum. Ad esempio qui e anche qui. Se provi con la funzione "Cerca" trovi molte altre discussioni. La stessa cosa anche per il cambio dell'olio, come leggi qui

 

A titolo di riassunto, perché sia facilmente reperibile da tutti gli utenti MT-01 presenti e futuri, ho scritto quanto segue.

 

L'MT-01 è una moto originale anche nelle piccole cose. Infatti per lo scarico dell'olio esausto ci sono 2 tappi, infatti lal  moto è a carter secco, questo significa che l'olio è contenuto in un serbatoio separato, mentre la pompa dell'olio lo fa circolare nel basamento motore. Questo significa che quando la moto è ferma e fredda, l'olio si distribuisce tra coppa dell'olio e serbatoio, quindi se vai a controllare il livello con l'astina che è fissata sul serbatoio dell'olio, la trovi asciutta. Questo perché l'olio è distribuito tra coppa e serbatoio (principio dei vasi comunicanti). Infatti quando devi cambiare l'olio lo spurgo lo fai dal tappo del serbatoioi e dal tappo della coppa.

 

Infatti mamma Yamaha nel libretto di uso e manutenzione spiega chiaramente come controllare il livello. Inoltre spiega bene che quando si immette l'olio nuovo ci sono ben tre possibili quantità da inserire, che riassumo:

1. Cambio olio senza nuovo filtro 3,7 litri

2. Cambio olio con nuovo filtro 4,1 litri

3. Inserimento olio dopo avere smontato (aperto) il motore 5,0 litri (*)

 

(*) Questo significa che quando togli l'olio per il normale cambio, nei recessi del motore ne restano circa 900 grammi.

 

A seguire inserisco gli screenshot delle pagine del libretto di uso e manutenzione. Nel caso non l'avessi in dotazione, lo puoi scaricare nella sezione Utilities - Files scaricabili

 

Chiudo specificando che l'MT-01 non consuma olio e come mi ha consigliato il mio meccanico tanto tempo fa: "metti la quantità giusta di olio e non controllarlo più fino a quando arriva il momento del cambio". A tale proposito il libretto specifica di cambiarlo ogni 10.000 km, ma più di qualcuno (pure io) lo cambia ogni 5.000. Come ho scritto più volte "risparmiare sull'olio è come risparmiare sui fiori se devi corteggiare una bella signora".  Infine posso affermare che l'MT-01 è una moto rustica e longeva, altrimenti non si spiegherebbe come già qualcuna abbia superato i 100.000 km senza problemi.

 

Enjoy your MT

 

 

 

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