chribeggar Inviato 30 Settembre, 2014 alle 22:30 Condividi Inviato 30 Settembre, 2014 alle 22:30 Grazie, per caso hai notato se e quanti km ti segna in più il contaKM rispetto ai rapporti originali? (sempre con il gps oppure insieme ad un altra persona in moto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 04:10 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 04:10 Forse sfugge un dettaglio, il contachilometri è collegato al pignone, tanti giri motore e tanta velocità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 04:53 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 04:53 appunto .... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartandrea Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 06:57 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 06:57 forse ce l'abbiamo fatta..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 08:06 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 08:06 mmmm..... E quindi i km segnati sono sempre quelli? Perchè da quel che avevo capito in giro modificando la trasmissione si sfalsava il conteggio. Non so se posso mettere link a forum esterni, posso? mi sa che avevo non avevo capito un ca**o ! Grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartandrea Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 09:45 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 09:45 potresti mettere anche una corona da 20 o da 100 che nel calcolo della velocità e dei km percorsi non cambia nulla, perché la misurazione viene fatta a monte del pignone-corona-catena quindi per misurare gli effetti del nuovo rapporto finale hai bisogno di una comparazione con uno strumento indipendente dalla moto, tipo Gps erano le moto di 30 anni fa che "misuravano" sulla ruota anteriore, quella totalmente slegata dalla trasmissione, di conseguenza vedevi gli effetti del nuovo rapporto direttamente sul cruscotto bon, direi che adesso la cosa è ben chiara che fatica..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 12:48 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 12:48 Ok, mi sorge una domanda che potrebbe essere leggermente OT, in tal caso scusate. Come avviene il calcolo di un chilometro? Ogni x giri pignone vedo 1 km in più sul cruscotto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 12:50 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 12:50 Esatto, il chilometro viene diviso per circonferenza ruota che viene diviso per rivoluzioni pignone..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 13:57 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 13:57 Ok, quindi in pratica quelle persone che dicevano di aver notato segnato un chilometraggio maggiore nello stesso tratto di strada dopo aver cambiato la trasmissione dicevano solo fesserie... mi fa piacere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:10 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:10 Maggiore o minore dipende ma la variazione c'è perché modifichi il rapporto ruota pignone. A parità di giri pignone la ruota farà più o meno giri quindi strada. Non cambia rpm vs km/h, se prima a 4.000rpm segnava 100km/h lo farà anche dopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:38 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:38 Ecco è questo che volevo capire! Avevo già distinto il discorso Km/h da Km segnati. Quindi una variazione c'è. Non è quantificabile per esempio con un rapporto 15/45? O almeno capire se percorsi per esempio 100 ne verranno segnati di più o di meno allungando i rapporti? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:48 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 14:48 guarda, è già stato scritto tutto, prova a rileggere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 15:08 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 15:08 ah sono i 4.4 km di cui parlavi al #10. Insomma direi che allora il gioco vale la candela, alla fine 4km% in più non si notano nemmeno, e la velocità dovrebbe essere all'incirca quella segnata(anche se è meglio verificarla col gps sulla propria moto)... Senza contare i miglioramenti in viaggio Seguendo il ragionamento di Muntagnin al post #42 bisognerebbe quindi non creare un rapporo "perfetto", quello che ho notato è che però parlava di 120 maglie per la catena, online il kit della did per la nostra motina è composto da una catena a 112 maglie (l'originale non so quanto sia), quindi basta questo numero per rompere la "perfezione"? Grazie di nuovo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 17:00 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 17:00 si, al 10# quando cominciammo la discussione, ed all'88# in risposta a te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chribeggar Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 21:06 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2014 alle 21:06 Ah si, li avevo inteso si parlasse ancora solo di variazione di velocità segnata, non avevo capito che il 4,444% era correlato ad entrambe. Grazie Per la catena sapresti dirmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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