Vai al contenuto

(MT-03) Aggiungere denti corona e scarto contachilometri


Messaggi raccomandati

Inviato

Ragà ve lo giuro quasi rimpiango di aver messo mani e speso soldi, se avessi avuto un meccanico con le vostre conoscenze avrei fatto meno cacate probabilmente, mi mancano un pò le accelerate pazze :-)

Inviato

Ma se rimontassi lá corona vecchia con pignone e catena nuova? Alla fine ho ancora la vecchia corona 47, i pezzi vecchi hanno poco più di 10000 km

Inviato

Guarda i denti della vecchia e della nuova, se non vedi segni di usura (i denti si appuntiscono e le cave si allargano) rimettila. Sempre che la lunghezza della catena sia ok.

 

:)

Inviato

Uhm dovrebbe esserlo visto il meccanico per regolarla ha dovuto tirare parecchio indietro la nuova, poi boh! Sentite ma leggendo qui e lá in rete si parla di centraline per regolare carburazione e altro, il tutto per migliorare prestazioni.

Ma io ho trovato questo prodotto, ma da quanto ho capito fà la stessa cosa di prodotti piu costosi ( power commander e simili) ma sono io proprio ignorante o ho capito bene?http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_MT-03/Specifico/Page_13/38930_76125025-Optimizer-Lambda-Dynojet-per-Yamaha-MT-03.htm

Inviato

@ardimimmo

 

la semplice prova del 9 per capire quando la trasmissione è praticamente alla frutta (non ci vuole un meccanico  ;) )

 

controllo_02.jpg

 

 

questa prova puoi farla anche con catena e corona smontate

Inviato

Sentite ma leggendo qui e lá in rete si parla di centraline per regolare carburazione e altro, il tutto per migliorare prestazioni.

Ma io ho trovato questo prodotto, ma da quanto ho capito fà la stessa cosa di prodotti piu costosi ( power commander e simili) ma sono io proprio ignorante o ho capito bene?http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_MT-03/Specifico/Page_13/38930_76125025-Optimizer-Lambda-Dynojet-per-Yamaha-MT-03.htm

 

Qui si parla di rapporti e catena, se vuoi aprire una discussione sulle centraline prima cerca se c'è già qualche cosa oppure aprila nella sezione giusta (MT-03 Motore...).

Inviato

Tranquillo, non è successo niente, è solo una comunicazione di servizio, giusto per tenere le informazioni sui vari argometi tecnici ben distinte così si potranno trovare facilmente anche in futuro.

 

:)

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, ho letto il topic ma alla fine sono più confuso di prima.

In futuro vorrei anche io allungare un po' i rapporti della nostra motina.

Volevo togliere uno o due denti dalla corona, e quindi avere un 15/45-15/46.

In definitiva volevo capire:

-Il conta KM segnerà più o meno kilometri avendone percorsi gli stessi? Suppioniamo 100km, quanti ne vedrei segnati?

-Se la velocità indicata normalmente è inferiore alla reale, poi mi ritroverò a viaggare alla stessa velocità indicata o ad una sensibilmente maggiore?

 

 

Grazie.

Inviato

Allungando segnerà di più.

 

Se a 100 effettivi, da gps, adesso segna 95, dopo segnerà 97 (numeri a caso).

 

Per questioni meccaniche, si sconsiglia il 15/45.

 

:)

Inviato

col 15/45 (sarà il rapporto che userò al prossimo cambio) è sufficiente che il numero maglie della catena non sia un multiplo di 15 ed il pericolo è scongiurato 

Inviato (modificato)

Quindi fatti 100 km me ne segnerà quanti? 105/110?

La velocità effettiva dunque non cambierà di tanto, supponendo che adesso abbia uno scarto di 5 km/h sotto i 100km/h, dopo posso presumere di non superare i 100km/h effettivi con 100 km/h indicati?

Avevo letto del numero che non dovrebbe essere "perfetto", quindi pensavo di mettere un 15/46, in linea teorica non dovrebbero allungarsi di molto i rapporti, ma abbastanza da farla essere un po' meno brusca, giusto?

 

Grazie

Modificato da chribeggar
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...