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(MT-03) Aggiungere denti corona e scarto contachilometri


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Inviato

Ah in quel senso...

Non saprei, onestamente l'XT ha un 15/45 e da quel che dicono si sente eccome la differenza, ok che è più potente, e ok che abbia due denti in meno, ma pensavo che vista tale differenza anche con un solo dente si percepissero differenze.

In tutta onestà non so se cambierò la corona, visti i "difetti" di falsazione del tachimetro, ma soprattutto l'aumentare dei km segnati.

E sinceramente non ho voglia di mettere mano ad altro per ripristinare correttamente i due fattori nominati... :(

Inviato

i km segnati rimangono gli stessi,

la centralina mica lo sa che corona hai messo

 

per quanto riguarda il tachimetro,

diciamo che con la rapportatura originale hai una possibilità in più di salvarti col Velox  :lol:

Inviato

Mandrake ha realizzato un aggegio elettronico per rimettere a posto il tachimentro se si utilizza una trasmissione diversa dall'originale.

Inviato

@muntagnin: grazie, si ho visto che se ne parlava, ma era quello che intendevo con "non mettere mano ad altro".

@sartandrea: sono 4 pagine che si parla di chilometraggi sfalsati in caso di cambio alla trasmissione, quello che vorrei capire è quanto.

Inviato

tra l'altro, sempre con la rapportatura originale

col Gps ho notato che sulla velocità l'errore è del 5-6% mentre sulla misurazione dei km l'errore è di circa il 2%

 

su un giro di 525 km senza gallerie significative (qualche sottopasso) o zone d'ombra il cruscotto segnava 9 km in più del Gps,

 

 

mi chiedevo se la centralina si limita a calcolare semplicemente i numero dei giri dell'albero secondario cambio oppure se esegue un correttivo  :wacko:

Inviato

Ciao, io nella mia mt03 ho il 15\45 subito dopo aver cambiato i rapporti feci delle prove con il cellulare ed un app gps max speed,

con i rapporti originali al max ho segnato 167kmh da tachimetro, con il 15 45 ho segnato 165 e il gps mi ha segnato 164.

A 90 kmh da tachimetro pero' il gps segna 93_ 94 kmh...

Inviato

Hai il 15/45?

Supponiamo quindi a 100 km/h segnati, andavi a 105/106 da gps?

non mi fraintendere ma soprattutto non vuole essere una offesa

 

ma ti fermi a ragionare sui messaggi? 

 

ripeto, niente intenzioni offensive

ma inizio ad avere qualche sospetto. ...

Inviato (modificato)

potrei essermi perso qualcosa per strada...

Le misurazioni le hai fatte con trasmissione originale?

Edit: :wacko:  ho letto adesso "con rapportatura originale"...sono fuso


Ciao, io nella mia mt03 ho il 15\45 subito dopo aver cambiato i rapporti feci delle prove con il cellulare ed un app gps max speed,
con i rapporti originali al max ho segnato 167kmh da tachimetro, con il 15 45 ho segnato 165 e il gps mi ha segnato 164.
A 90 kmh da tachimetro pero' il gps segna 93_ 94 kmh...

 

Con i rapporti originali a 167 segnati hai visto a quanto eri con il gps?

Modificato da chribeggar
Inviato

Con due denti di corona continuerà a segnare qualcosa meno della velocità ed effettiva, se proprio proprio indicherà la reale.

 

Vai tranquillo :)

Inviato

Grazie, e per quanto riguarda il conteggio dei km mi sapresti dire una percentuale indicativa di aumento?

Se si trattasse del 4/5% andrebbe anche bene, ma di più inizierebbero a diventare tantini...

Inviato

Circa +4,444% :P

 

Io sulla 01 ho aumentato da 17/41 a 18/41 incrementando di 4,9%.

Quando lo strumento dice 100km/h il Gps dice 102km/h. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza ;)

Inviato

potrei essermi perso qualcosa per strada...

Le misurazioni le hai fatte con trasmissione originale?

Edit: :wacko:  ho letto adesso "con rapportatura originale"...sono fuso

 

 

Con i rapporti originali a 167 segnati hai visto a quanto eri con il gps?

Ciao, no con la rapportatura originale non ho mai effettuato misurazione col gps,pero' siuramente

visto i dati riscontrati con la rapportatura 15/45 saro' stato al max sui 160kmh...con la nuova rapportatura e qualche altra mod., la moto mi piace molto di piu', nelle prime 4 marce l'incremento di allungo si sente e non poco, ed e' molto piu guidabile,riesco ad impennare molto meglio, prima a meno di non tirarla su praticamente da fermo, era subito a limitatore,orasale in progressione e se cambi al momento giusto resta su anche in seconda, l'unica cosa contro, e' che in 5 marcia arriva a 7000 rpm solo da steso...in 4 arriva a limitatore ugualmente e di tachimetro segna 147-148 metti la 5, e si sente che il motore e' impiccato....allunga solo se ti stendi....

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