ergal Inviato 20 Marzo, 2014 alle 12:00 Autore Inviato 20 Marzo, 2014 alle 12:00 Allora...premesso che le brugole superiori dei Risers erano talmente lente che a momenti potevo svitarle a mano.. Ho svitato prima le brugole lato destro del cappellotto dei risers..e cercato di muovere il manubrio...ma nulla. Quindi ho allentato anche la parte sinistra...ma pur muovendo, girando..tirando il manubrio rimane sempre con la parte sinistra più bassa della destra. La cosa strana, come si vede anche nella foto sopra è che anche la parte centrale (quella che passa tra i due cavallotti) non è parallela...ma scende verso sinistra...in un punto del manubrio che pur ipotizzando fosse storto...li non può esserlo. Non è che i risers sono proprio montati male e girati verso sinistra ? è possibile ? Non so cosa altro pensare, la forcella e la piastra sono perfette...
Superbiker Inviato 20 Marzo, 2014 alle 15:12 Inviato 20 Marzo, 2014 alle 15:12 ecco il fatto che le viti fossero lente spiega perché si sia stortato solo appoggiando la moto.. basta allentare un solo risers e poi devi girare lo sterzo a destra spingendo con forza! deve raddrizzarsi!i risers hanno una posizione obbligata sono montati infilati in dei grossi silent block che permettono appunto un minimo di elasticità
ergal Inviato 20 Marzo, 2014 alle 16:53 Autore Inviato 20 Marzo, 2014 alle 16:53 (modificato) Andrea ma il manubrio dentro i riser anche se se smollo le brugole non ha gioco in senso trasversale e' tenuto fermo dalle scalanature posso solo spostarlo a destra o sinistra o ruotarlo su se stesso O forse intendi allentare un risers da sotto la piastra Modificato 20 Marzo, 2014 alle 16:49 da ergal
Superbiker Inviato 20 Marzo, 2014 alle 21:11 Inviato 20 Marzo, 2014 alle 21:11 Allenta da un lato e spingi, magari è bloccato ma cede! mica è incollato nei risers! come cavolo faccio a spiegarmi? quando il manubrio si storta i risers sotto non si muovono rispetto al silent block proprio perchè il silent essendo elastico "lascia fare"! è sopra che ruota all'interno dei risers! in senso opposto a destra e sinistra!
ergal Inviato 20 Marzo, 2014 alle 21:20 Autore Inviato 20 Marzo, 2014 alle 21:20 (modificato) Grande andrea !! Ho capito come fare..e l'ho fatto smollato le brugole parte sinistra e un po anche a destra e apinto il manubrio da sx a destra spingendo con tutta la forza sul manubrio..e si e' raddrizzato..a momenti lo spacco..Penso si sia leggermente allineato il riser di destra facendo forza..ora e' diritto mi pare !!Da scemo mi sono ricordato solo dopo di non avere la riduzione per mettere sulla dinamometrica la brugola ed ho stretto ad occhio..ho paura a forzare..ma secondo me non ci deve essere l'aria che si vede tra riser e manubrio vero ?Stringo di piu ? Devono essere a battuta i cappellotti dei riser ? Modificato 21 Marzo, 2014 alle 07:09 da gerribs
gerribs Inviato 20 Marzo, 2014 alle 22:22 Inviato 20 Marzo, 2014 alle 22:22 AVVISO PER TUTTI: questo forum ha la fantastica funzione (che costa) di poter caricare le foto direttamente sul nostro server. Perché continuare ad usare Imageshak? Sono settimane che scarico e ricarico le foto nel modo corretto per correggere questa anomalia. Vorrei dedicare il tempo che dedico al forum per fare altre cose. Imageshack ci ha già lasciato a piedi una volta e abbiamo perso un capitale di lavoro e di immagini. Non vorrei che ricapitasse. Per le istruzioni per caricare le foto clccare >> Inoltre, dopo avere caricato le foto si deve cliccare su "Aggiungi immagine", come da istruzioni. Grazie a tutti quelli che soddisferanno la mia richiesta.
ergal Inviato 20 Marzo, 2014 alle 22:50 Autore Inviato 20 Marzo, 2014 alle 22:50 Chiedo scusa Gerribs non conoscevo la funzione..navigo per il 99 pct delle volte dal cellulare e la versione mobile del sito non mostra la funzione di caricamento..perlomeno io non l'ho trovata. Non e' molto agevole dal cellulare ma ho messo la visualizzazione standard come da pc e fatto la modifica alle immagini spero aver fatto giusto .
Superbiker Inviato 20 Marzo, 2014 alle 23:17 Inviato 20 Marzo, 2014 alle 23:17 (modificato) certo che l'aria sul cavallotto ci deve essere ma solo dal lato verso il serbatoio!!! come avevo scritto all'inizio prima serri le viti anteriori e li il cavallotto va a pacco con il risers sotto poi quelle posteriori! se smonti un cavallotto infatti noterai che il lato verso il serbatoio è più basso ed è fatto apposta cosi! da un lato a pacco e dall'altro tira porprio grazie alla distanza che c'è!allenta le viti verso il serbatoio e chiudi quelle anteriori!! poi serri le posteriori ! lo vedi il puntino sui cavallotti? non è braile, corrisponde alla vite che va serrata per prima Modificato 20 Marzo, 2014 alle 23:25 da Superbiker
ergal Inviato 21 Marzo, 2014 alle 05:45 Autore Inviato 21 Marzo, 2014 alle 05:45 Riusciro' mai a ringraziare abbastanza te e questo forum ? Grazie davvero per tutto .
Quinza1670 Inviato 21 Marzo, 2014 alle 17:51 Inviato 21 Marzo, 2014 alle 17:51 Ma il fermafiletto va messo sulle viti dei riser oppure non serve?
ergal Inviato 21 Marzo, 2014 alle 17:54 Autore Inviato 21 Marzo, 2014 alle 17:54 Non c'era..io non l'ho messo. Tirate alla coppia giusta..non e' poco..non si sviteranno mai secondo me
Superbiker Inviato 21 Marzo, 2014 alle 20:57 Inviato 21 Marzo, 2014 alle 20:57 (modificato) non è necessario il frena filetti perchè il sistema è in tensione, anzi io ci metto grasso cosi le viti non rischiano di grippare prima del raggiungimento della coppia di serraggio esatta, sono esagerato ma... funziona comunque male non gli fa... il frena filetti nei risers... e fino a che è liquido svolge la medesima funzione anti grippaggio di un grasso, ma ripeto in questo caso non serve altra cosa che potrebbe falsare i valori di serraggio è il fermarsi quando si è già ad una coppia considerevole e riprendere... non nel caso specifico delle viti M8 dei risres ma quando si a ache fare con perni ruota e simili Modificato 21 Marzo, 2014 alle 20:59 da Superbiker
Quinza1670 Inviato 22 Marzo, 2014 alle 09:59 Inviato 22 Marzo, 2014 alle 09:59 Sempre preciso e chiaro! Grazie Andrea!
Stefano66 Inviato 7 Giugno, 2015 alle 17:55 Inviato 7 Giugno, 2015 alle 17:55 allenta le brugole su uno dei risers, raddrizza il manubrio e richiudi... coppia di serraggio 23nm, prima dove va in battuta e poi altra vite Scusa la mia ignoranza, anche io ho notato il manubrio leggermente disallineato e il manuale di officina indica che i risers vanno serrati a 28 nm. Siccome vorrei provare ad allinearlo seguendo i vostri suggerimenti, posso sapere qual è la giusta coppia di serraggio prima di fare danni?
Superbiker Inviato 7 Giugno, 2015 alle 21:52 Inviato 7 Giugno, 2015 alle 21:52 veramente da manuale indica 20Nm 26 e 28 sono i valori per le viti sempre m8 di piastra superiore ed inferiore io faccio tutto a 23Nm che va benissimo anzi meglio
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