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(MT-01) AD MAJORA - "EVO"


AD MAJORA

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Posso immaginare lo stato d'animo di Giuseppe durante queste ore

Come quando da piccoli si attendeva il Natale,ancora un po' di pazienza e ci sei

 

Vero ! Dopo cinque mesi di attesa e astinenza  :growl: devo ancora pazientare per vedere i nuovi terminali Ajko, eseguire la mappatura al banco da Piasini e finire un'ulteriore modifica estetica alla coda che ho partorito con l'aiuto del paziente e sempre disponibile Andrea/Superbiker  :bow:

 

Mi piacerebbe saperne un po di più su quei foderi copri aste

 

http://shop.patrickracingbillet.com/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=Racing_Parts&Product_Code=3052&Category_Code=Yamaha_Push_Rod_Tubes

 

Su segnalazione del maledetto TorqueMaster, ho ordinato on line quella coppia di bossoli da mortaio il 9 nov 2015. Dopo infinite mail e anche telefonate alla sede in Arizona, me li hanno spediti il 18 gen 2016. 

Al costo di $ 295 ho dovuto aggiungere $ 70 di spedizione e € 30 di dogana e dazi vari in Italia per un totale di € 344  :money: decisamente troppi per una modifica esclusivamente estetica.

 

Bravo ... Quindi replichiamole

 

 

però ci sono i "diritti di cavia" da pagare  :bling:

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INTERESSANTE STA MODIFICA ESTETICA . . . si sposa con il mio progetto e cioè CORTA DIETRO E DAVANTI E IN EVIDENZA IL MOTORAZZO . . . a settembre collettori  e . . . non si sa mai . . . per i diritti no problem . . . mi sembra cosa buona e giusta . . .

Modificato da MaxRuffato
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  • 1 mese dopo...

Riassunto del letargo invernale.

 

Dopo la scivolata del 19 settembre 2015 :growl: e dopo una settimana di tentennamenti sul da farsi, ho iniziato il calvario delle riparazioni (necessarie) e degli up-grade (assolutamente superflui)

 

Con l’insostituibile apporto del buon Andrea/Superbiker :bow:  la moto è stata riportata agli antichi splendori giusto in tempo per essere esposta all’EICMA a novembre 2015, in configurazione Stage2.

 

Nel frattempo avevo incaricato Federico/Ajko di replicare i terminali acquistati a febbraio 2015. Conoscendo il tipo :(  mi sono messo l’anima in pace. Ho spedito a ottobre 2015 i vecchi terminali danneggiati nella speranza di poter recuperare qualcosa. Dopo due mesi :angry: a Natale mi comunica che dovrà rifarli completamente. Con l’aiuto del buon Mimmo, dopo telefonate inutili e contatti difficili, i nuovi terminali sono arrivati il 9 marzo 2016 (senza db-killer ... su un tubo di raccordo mancava un cavallotto per la molla di tenuta …), giusto il giorno prima della consegna della moto a Piasini Engineering per la mappatura dedicata al banco.

 

Nel frattempo, mai contento :rolleyes: e volendo togliermi altri sfizi, ho assecondato due vecchie scimmie:

 

- intervento radicale sul motore, perché come sostenuto fin dall'inizio (da me e da altri) gli mancava un po' di pepe (lgs. CV); da originale diverte ma non stupisce, si parla di mostro di coppia ma in realtà un po' delude (Cit. fusa).

Andrea/Superbiker ha smontato il motore e inviato i pezzi da modificare al mitico Roberto/fusa. Quindi:

Pistoni alta compressione identici Stage3 ma con alesaggio più 3mm circa più 100cc.
Rapporto di compressione portato da 8,4:1 a 9:25
Alberi a camme con profili identici agli originali Stage3
Lavorazione teste mantenendo valvole originali ma incrementando e raccordando i condotti più 2 mm
Lavorazione corpi farfallati da 40 a 42 mm. così come per collettori aspirazione e tronchetti aspirazione per filtri a cono più lunghi di 50 mm.

 

post-1695-0-94228700-1459612518_thumb.jpgpost-1695-0-71957800-1459612520_thumb.jpgpost-1695-0-98453700-1459612521_thumb.jpgpost-1695-0-64086400-1459612523_thumb.jpg

 

Pronti i pezzi nuovi post-1695-0-64849200-1459612525_thumb.jpg Andrea/Superbiker ha rimontato il tutto ed abbiamo portato la moto da Piasini. Quest’ultimo ha tenuto la moto dieci giorni per ricavare una mappatura che garantisse l’ottimale efficienza del motore ed anche le sue migliori prestazioni (ha forato la Y degli Akra per inserire una sonda lambda) post-1695-0-69650500-1459612794_thumb.jpgpost-1695-0-81628300-1459612796_thumb.jpgpost-1695-0-75293700-1459612798_thumb.jpg

 

Il risultato è più che apprezzabile: 117 CV a 4.900 rpm e 182 nm a 3.500 rpm

 

Allego alcune foto di cui non capisco il significato :rolleyes:  post-1695-0-98696100-1459612649_thumb.jpgpost-1695-0-96465100-1459612651_thumb.jpgpost-1695-0-12284400-1459612680_thumb.jpgpost-1695-0-79861200-1459612681_thumb.jpgpost-1695-0-42882500-1459612683_thumb.jpgpost-1695-0-55170900-1459612685_thumb.jpg

 

- accorciamento della coda per rendere la moto visivamente più caricata sul davanti, secondo la filosofia del mass forward  :P

Il sempre disponibile Andrea/Superbiker ha provveduto a far tagliare e risaldare il telaio sottosella così da renderlo più corto di ca. 85 mm post-1695-0-37722900-1459612969_thumb.jpgpost-1695-0-64361400-1459612971_thumb.jpgpost-1695-0-65643600-1459612973_thumb.jpgpost-1695-0-00416900-1459612975_thumb.jpg

Ha ricavato il sottosella da un foglio di alluminio, ha creato sempre in alluminio un pezzo di chiusura della coda raccordando la sella con i fianchi originali del kit monoposto. Infine, ha trovato la soluzione per l’alloggiamento del porta targa. Il risultato è pienamente soddisfacente e dal vivo rende proprio come io volevo !

 

Ritirata oggi. Primo assaggio nella palestra vicino casa (Coste di S. Eusebio): è una fionda :roadrage: si adatta perfettamente al mio stile di guida. Allunga moooolto di più, spingendo sempre, tanto, fino a 5.500 rpm. La maggiore cavalleria rende là dove serve, la curva di coppia è piatta e mostruosa. Devo regolare il polso dx: fino ad oggi, in quasi tutte le accelerazioni in uscita di curva potevo dare una manata di gas ruotando completamente il gas (rapido). Ora devo fare più attenzione a causa della spinta mostruosa  :roadrage:

Sound eccezionale post-1695-0-97993600-1459612119_thumb.jpgpost-1695-0-76911600-1459612150_thumb.jpg

 

post-1695-0-74292500-1459612287_thumb.jpgpost-1695-0-37166500-1459614178_thumb.jpgpost-1695-0-75914900-1459612351_thumb.jpgpost-1695-0-96287900-1459612358_thumb.jpgpost-1695-0-79021900-1459612366_thumb.jpgpost-1695-0-28179300-1459612371_thumb.jpgpost-1695-0-25827000-1459612391_thumb.jpgpost-1695-0-06603400-1459612396_thumb.jpg

 

Questo inverno ho esagerato !! Anche se non ho lavorato io perché non ne sono capace, l’attesa è stata snervante ed in alcuni momenti ero veramente stanco di correre dietro agli altri (leggasi Yankee di Patrick Racing per i copri aste e federico/Ajko per i terminali). Ho saltato il primo giro dell’anno organizzato vicino casa con 20 moto perché non era ancora pronta !!

 

Non parliamo del costo di tutte queste modifiche :money: Mi compravo una special già finita !!

 

Sono soddisfatto del risultato, ma che fatica !! 

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Riassunto del letargo invernale......

Sono orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione del tuo progetto e condivido le tue impressioni sul comportamento del motorone,ottimo lavoro Fusarelli.

Del resto le moto sono come le donne, possono essere bellissime ma se non hanno un po' di pepe rischiano di stancarti in fretta!

Modificato da gerribs
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Bene bene, contento che Beppe sia soddisfatto del risultato, sia prestazionale che estetico.

Riguardo la coda corta alcune precisazioni, è stata fatta mantenendo volutamente i fianchetti originali che erano stati sostituiti e aerografati dopo la caduta pre-eicma, senza modificare la sella e mantenendo la targa sulla coda che è così dovuta salire per non interferire con la ruota posteriore.

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