Ospite whiteknight Inviato 21 Marzo, 2014 alle 14:12 Condividi Inviato 21 Marzo, 2014 alle 14:12 (modificato) Pe la serie le piccole sfighe di White Vi rendo partecipi di come son risucito a bucare il radiatore col carbonio: ormai mesi e mesi fà nell' andare a trovare Muntagnin dopo un breve tratto autostradale mi sono accorto di avere una perdita di liquido refrigernate, controllo e noto che il fianchetto in carbonio aveva fatto un solco nella sponda sx del radiatore (fortuna non tra le alette), creando una falla! Immediatamente al Mago viene l' idea di usare del metallo liquido bicomponente per tappare la falla e riprendere il giro (cosa che avevo visto fare riparando un carter in corsa durante un giro ....) Scarabaus ,che era con noi,si ricorda che nelle vicinanze hanno aperto un leroy merlin quindi ci dirigiamo li, acquistiamo il prodotto e il Mago nel parcheggio fa questa riparazion'scultura: ottimo!!! fortuna che è bucato sulla sponda...vabbè ripartiamo...... l' intenzione è di limare il bicomponente dare una pittata e via ma........ (devo dire: che il perno di fissaggio sotto del radiatiore era sempre stato rotto, ma non mi aveva dato mai problemi, era il momento per sistemare anche quello...) inizio a fare il lavoro, mi accorgo che la pallina di bicomponente ormai non tiene piu, quindi svuoto il circuito (procedura da manuale)e smonto il radiatore e la ventola di rafreddamento da esso; Guardo il radiatore e capisco perché il fianchetto limava la sponda: perchè una delle zanche di fissaggio è piegata! inoltre il radiatore è un pò storto longitudinalmente (forse un volo, non mio); abbandono la ciccia e vado dall' amico saldatore: il bicomponente salta via facilmente saldatura ad hoc sulla falla e una ad hoc per il perno sotto, una bella pulita, sistemazione alette raddrizziamo la zanca e voilà quindi di corsadal mago ,con una bomboletta di vernice 800°e gli diamo una bella pittata lo porto a casa: lo inforno a 110° per una mezzoretta per fissare la vernice termica appena sfornato cerco di piegarlo per rimetterlo un pò in forma ,delicatamente ,senza esagerare e un pò ci riesco raffreddato: prova di pressione in officina: superata, una bella soffiata (pare nuovo) quindi l' ho rimontato, riempito di liquido refrigerante blu (c' è sempre stato quello e non abito in siberia) solita procedura: acceso moto controllato livello rabboccato, accceso moto rabboccato: ok tiene il livello chiudo e riempio il vaso di espansione. Accendo la moto verifico un attimo che non ci siano perdite in pressione parto per un girettino spesa 10euro di saldatura, 7 euro di bomboletta ma c' è l' avevo già, qualche caffè; risultato: piu che buono risolto tutti i problemi anche il fatto che il fiancatino toccasse il radiatore; direi poca spesa ottima resa........adesso speriamo solo che tenga :D cosa ho imparato? che il carbonio sega l' alluminio, e che il vecchio Gunny ha sempre ragione: improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo Modificato 21 Marzo, 2014 alle 14:15 da whiteknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 21 Marzo, 2014 alle 21:01 Condividi Inviato 21 Marzo, 2014 alle 21:01 bene allora non sono l'unico a cuocere pezzi nel forno di casa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 21 Marzo, 2014 alle 21:24 Condividi Inviato 21 Marzo, 2014 alle 21:24 Invece io metto i perni nel freezer la sera prima .... così il giorno dopo entrano al volo nei cuscinetti Cosa faremmo senza una cucina a portata di mano? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Russel Inviato 20 Aprile, 2019 alle 06:14 Condividi Inviato 20 Aprile, 2019 alle 06:14 Ragazzi, riapro un attimo la discussione con un leggera variante, il mio radiatore ha una perdita fra le alette. Domando: 1) qualcuno ha esperienza di riparazioni tali? 2) metto le mani al portafoglio e ne ordino uno nuovo in Yamaha? 3) qualcuno ha mai sostituito l'originale con un altro prodotto (magari migliore) o è a conoscenza di ditte/artigiani che possano costruirne uno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whiteknight Inviato 28 Ottobre, 2020 alle 08:38 Condividi Inviato 28 Ottobre, 2020 alle 08:38 Russel alternativo magari migliore bo? ma a che pro .... l' originale che è di marca KTM va benone ...tra le lamelle ..una saldatura uhmmm , forse puoi provare con i prodotti turafalle ma non so se ti può essere sufficiente, cmq per prendere un altro radiatore non per forza nuovo puoi trovarlo anche usato l' importante è che non sia bucato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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