Muntagnin Inviato 23 Marzo, 2014 alle 08:59 Condividi Inviato 23 Marzo, 2014 alle 08:59 (modificato) Il libretto d'uso dà una informazione sequenziale errata. Loro scrivono: e traggono in inganno il lettore. Ricapitolando: Io prendo il manuale .. leggo e seguo le indicazioni. a - Metto la moto sul cavalletto laterale .. tolgo i due tappi e svuoto l'olio introduco 3,0 lt di olio nuovo e dico sono a posto. b - Metto la moto sul cavalletto laterale .. sostituisco il filtro .. svuoto il motore, metto 3,1 lt di olio nuovo e dico sono a posto c - Metto la moto sul cavalletto laterale ... tolgo i tappi .. il filtro e lascio scolare per qualche ora ... rimetto i tappi .. il filtro ed aggiungo 3,4 lt di olio nuovo perchè presuppongo di avere il motore secco Misuriamo il livello e ... - nel primo caso ci troviamo con 3,3 lt - nel secondo caso ci troviamo 3,4 lt - nel terzo caso ci troviamo con 3,7 lt ????????????????????????????????????? Cosa è capitato? Semplice svuotanto il motore sul cavalletto laterale restano dentro 0,3 lt. ... quindi dopo aver scolato il motore ... bisogna inclinare la moto nel senso opposto tenerla in quella posizione qualche minuto e riappoggiarla sul laterale ... Solo in questo modo usciranno anche quei .0,3 lt rimasti nella parte destra del motore. Misteri degli estensori del manuali. PS: vedi mai che chi si trova con un bicchiere d'olio nell'airbox ..... abbia seguito le istruzioni sbagliate Modificato 23 Marzo, 2014 alle 09:01 da Muntagnin 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 23 Marzo, 2014 alle 09:21 Condividi Inviato 23 Marzo, 2014 alle 09:21 (modificato) Modificato 23 Marzo, 2014 alle 09:23 da Mandrake 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kimpenna Inviato 23 Marzo, 2014 alle 11:43 Condividi Inviato 23 Marzo, 2014 alle 11:43 Confermo ieri ho fatto da tester sulla procedura e , dopo la procedura standard, abbiamo inclinato, molto, la moto su un lato, raddrizzata, e usciva ancora l'olio residuo, poi inclinata il altro senso , raddrizzata , usciva ancora olio, a termine procedura un totale di 3,4 lt sono stati utilizzati per il cambio completo di olio...così facendo non è rimasto residuo del vecchio olio nel motore. Grazie a Mandrake per la direzione operativa e pratica dell'intervento e a Muntagnin per la sua proverbiale sapienza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:02 Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:02 Ne sapete una in più del diavolo,Ma se un po' di olio dovesse rimanere per lubrificare finché non entra in pressione l'olio nuovo?? domanda posta giusto per bastian contrario! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:15 Autore Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:15 Giulio69 ..... C'era una volta un motore appena uscito dalla catena di montaggio ... lo rempiono d'olio e lo mettono in moto ..... Ho risposto al tuo dubbio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:29 Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:29 (modificato) ni!! il motore in fase di montaggio viene lubrificato a mano ,credo che ci siano anche delle "tasche" o pozzetti ricavate di fusione in zone strategiche che trattengono olio finché' non entra in pressione la pompa trocoidale(?).appunto per evitare microgrippaggi..o mi sbaglio??? Modificato 12 Aprile, 2014 alle 20:29 da Giulio69 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 12 Aprile, 2014 alle 21:05 Autore Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 21:05 Ni! .... i condotti interni difficilmente si riescono a svuotare .. anche perchè sulle pompe ci sono delle valvoline di non ritorno .. proprio per evitare il completo svuotamento dei condotti. Considera anche che il "nostro" motore è a "carter secco" e quindi ha pompe "mostruose" mezzo giro di motore e la pompa ha mandato olio ovunque. Il problema che tu paventi è più facile che avvenga su motori a "carter umido" dove la lubrificazione avviene principalmente per sbattimento ... Non dimentichiamo poi che la catena di distribuzione porta sù molto olio. E' invece interessante leggere, sul manualetto, la procedura di RIEMPIMENTO che deve essere fatta in due fasi ... Peccato che non abbiano spiegato anche la procedura di SVUOTAMENTO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnthoniMT03 Inviato 1 Luglio, 2014 alle 15:56 Condividi Inviato 1 Luglio, 2014 alle 15:56 Domandina: qualcuno ha mai aperto la coppa dell'olio per pulirla in occasione del cambio olio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 28 Gennaio, 2015 alle 10:35 Condividi Inviato 28 Gennaio, 2015 alle 10:35 Maaaaaaaa il motore non ha la lubrificazione a carter umido???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Gennaio, 2015 alle 21:10 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio, 2015 alle 21:10 no .. è a carter secco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azzardare Inviato 15 Febbraio, 2015 alle 07:30 Condividi Inviato 15 Febbraio, 2015 alle 07:30 Seguito i consigli sulla sostituzione olio e spero che l'ultimo cambio olio sia stato fatto dal proprietario precedente della mia MT e non dal consessionario Yamaha di zona... Trovati 3,6 litri olio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 15 Febbraio, 2015 alle 19:01 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio, 2015 alle 19:01 se hai seguito le indicazioni dell'inclinare la moto a destrra e a sinistra...ti mancherebbe 0,1 lt .. che potrebbe essere il consumo fisiologico del motore durante l'uso. Il cambio dell'olio sui motori a carter secco è una scienza ... ihihihihihihi .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 16 Febbraio, 2015 alle 19:47 Condividi Inviato 16 Febbraio, 2015 alle 19:47 Grazie per questa guida munta!devo cambiare l'olio e mi servirà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gpuntog Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:50 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:50 Ciao a tutti! Riporto in vita questo post, perché devo chiedervi due dritte riguardo al cambio olio. Dopo aver appreso l'arte del far oscillare la moto da entrambi i lati per scolare tutto l'olio, volevo chiedervi questa cosa: ma quando sostituisco il filtro, in quello nuovo ho visto che l'o-ring c'è e sono a posto, ma l'o-ring piu grande che si trova nel coperchio del filtro va sostituito o rimonto quello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 18:49 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 18:49 se nella confezione del filtro ci sono gli OR nuovi .. vuol dire che i vecchi van cambiati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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