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  • 9 mesi dopo...
Inviato

Maaa quindi se si usa questo metodo per scolare l'olio bisogna mettere 3.4L (sostituendo il filtro) di olio nuovo? Come il manuale riporta: "motore a secco". 

Inviato

Qualche giorno fa ho preso la moto dopo 3 mesi di fermo ed ho controllato il livello seguendo la procedura del libretto uso e manutenzione, il serbatoio dell'olio era pieno quasi fino all'orlo, a maggio ho fatto un tagliando ed ho rimesso la stessa quantità di olio che ho tolto ( col trucchetto) millilitro più, millilitro meno... Perchè c'era tutto quell'olio nel serbatoio ?

Inviato

hai acceso la moto prima di controllare il livello? il manuale dice chiaramente di accendere prima la moto e dopo qualche minuto di controllare il livello(ovvio non devi mica tirare la moto in quel lasso di tempo)


comunque secondo me anche se si scola l'olio con il trucchetto la quantità che fa riferimento è sempre 3.1 litri..

per me motore secco è inteso come prima accensione.. una volta che c'è olio nel motore ci sono comunque delle valvole che non lasciano mai il motore completamente a secco..

non so se ho scritto una fesseria comunque

Inviato

Faccio un giretto tranquillo di 10 15 minuti poi la tengo al minimo per 30 secondi circa e infine, a motore spento, aspetto qualche minuto che l'olio si depositi, il livello era ben al di sopra della tacca massima, appena posso ricontrollo e caso mai ne tolgo un po.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi domanda: dopo il tagliando ho visto che il livello dell'olio è ben sopra la tacca del full, come faccio per toglierne quel tanto in più?

Ps: comprometto qualcosa girandoci?

Inviato

siringa, tubo gomma e togli l'eccesso.

 

Lasciare il livello oltre il max (bisogna capire anche di quanto) può portare ad un'eccessiva pressione nel carter con possibile cedimento dei paraoli.

Inviato

Grazie omar! Provvedo subito allora! Non capisco perchè ne sia rimasto così tanto di olio vecchio; eppure ho usato il vostro trucco per scolarlo

Inviato

siringa, tubo gomma e togli l'eccesso.

 

Lasciare il livello oltre il max (bisogna capire anche di quanto) può portare ad un'eccessiva pressione nel carter con possibile cedimento dei paraoli.

Occhio al tubo in gomma che lo scorso anno mentre facevo questa operazione si è staccato e mi è andato sul fondo della coppa... sai quante ne ho tirate??? :-O

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ahahah ci credo. Comunque ho risolto con una semplice siringa senza l'ago; fortunatamente è bastato!  :)

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