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(OFFICINA) SAG .. questo sconosciuto.


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era nei miei pensieri, appena sveglio l'orchetto dal letargo voglio chiamare Mandrake e farmi accompagnare dal Munta, naturalmente pubblicherò il tutto in modo che chiunque volesse aggregarsi potrà farlo ;)

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Omar: che ne dici se al prox giringiro nella bergamasca passiamo dal munta ?? A me sarebbe utile  :icon_redface:

Presente, anche perché parlare con il Munta è altra cosa che parlare con voi "sbarbatelli"  :D  E tra "veterani" ci si capisce :unsure:

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Prima di cacciarci nel vespaio del SAG, come accennato ho trafficato per trasformare un disegno originale in uno scala 1:10 in modo da poter confrontare misure virtuali e reali

 

post-3379-0-12253200-1395911593_thumb.jpg

 

Conoscendo "un pò" la mentalità dei disegnatori al CAD sò per certo che tendono ad assemblare più parti disegnate piuttosto che ridisegnare qualche cosa.

Quindi son partito dal diametro dei freni anteriori per risalire alla scala reale

 

Alcune cose saltano all'occhio verificando le misure sulla mia moto:

1) la sospensione posteriore è completamente estesa e priva di carico

2) la forcella invece è affondata di 28 mm

3) l'inclinazione della forcella è corretta 26°

 

Cosa ne consegue? perchè han disegnato la forcella semiaffondata e non completamente estesa come il posteriore?

Onestamente devo candidamente ammettere di non saperlo .. ma detto tra di noi poco c'interessa.

Vediamo invece in quali condizioni si verifica questa geometria.

 

La distanza tra il parapolvere sullo stelo ant ed il sotto della piastra di sterzo bassa è in condizioni di assenza di carico e ruota sollevata da terra pari a 150mm mentre sul disegno abbiamo 122 mm. ovvio che 122+28 .. ci fà ritornare ai 150 della misura reale.

Noi sappiamo, pluralis maiestatis, invece che in condizioni standard con il mezzo appoggiato con le ruote a terra, la forcella affonda di 47 mm

Quindi la Yamaha frega ....

 

Facciamo un passo avanti ... e scopriamo che montando, sulla mia, gli aggegi di precarica-molla ...

 

post-3379-0-95511900-1395913466_thumb.jpg

 

post-3379-0-55096000-1395913486_thumb.jpg

 

....... e dopo prove su strada... la mia moto è dimensionalmente uguale al disegno

ne consegue che il disegno era una moto con altre molle.

I disegnatori sono privi di fantasia e quindi ... in produzione qualcuno ha deciso la modifica .. mentre i disegni si fanno prima di produrre.

Modificato da Muntagnin
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Ho anche l'altro lato .. ma poi è un casino "far funzionare" la sospensione graficamente .

probabilmente poi schematizzerò il tutto e metterò il tutto dentro il CAD in modo da fare delle simulazioni. .. ma per ora non ne sento la necessità

Siamo nella fase descrittiva e l'estetica conta più della tecnica


azz .. ho perso il filo del discorso ..

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Dunque .. una delle cose che reputo indispensabili siano gli aggegi per regolare il precarico.

A prescindere dalla regolazione fine .. saranno utilissimi quando cominceremo a smanettare per fare l'assetto.

In fin dei conti costano una 70ina di Neuri .. molto meno di una inutile marmitta tamarra.

Su ebay ne troviamo di tutti i gusti .. tecniche .. e colori.

Se poi siete fuori di melone miei pari .. allora mano al tornio e via

 

PS: l'orco li ha di serie?

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ok .. allora l'orchettino ... dovrà essere aggiornato.

E gli 07 e 09 ? hanno risparmiato pure lì?


Nella prossima fase entreremo in merito al principale difetto di guida dei 03 ...

 

In pratica tutti si saranno accorti dei tre problemi tipici.

1) la motina, è dura da "sbatter" giù in ingresso curva

2) se si spalanca da metà curva in poi, la piccola tende ad allargare

3) è "rigida" a cambiare inclinazione

 

Apparentemente tutto questo non c'entra con il SAG.

Invece è la premessa basilare per capire poi cosa fare.

Quindi in seguito parleremo esclusivamente di Geometria ciclistica e sorvolerò sull'idraulica.

Lascerò ai Guru delle sospensioni consigliarvi .. una tacca in più alla frenatura in estensione o 2 in compressione.

La motina non ha queste regolazioni e la modifica che stò elucubrando è tutta da dimostrare che funzioni..

 

Torniamo ai tre difetti sopra elencati.

Dove stà il difetto?

In teoria da nessuna parte .. in pratica nel valore (26°) di inclinazione del canotto di sterzo.

Sappiamo che 24° sono quelli classici per una ciclistica agile .. mentre 26° sono più dedicati ad una ciclistica rigorosamente stabile.

Per farla papale papale .. la motina ha una ciclistica fatta per andare diritta .. o meglio una ciclistica che perdona.

Quindi ..

1) la motina è dura da sbatter giù perchè di suo tende a mantenere la retta via. "io vado diritta per la retta via"

2) la motina allarga la curva perchè quando accellero il retro s'abbassa l'anteriore tende a estendersi e l'effetto è quello di mantenere la traiettoria impostata."uèè aspetta ad accellerare che finisco la curva"

3) la motina è allergica ai cambi di inclinazione per gli stessi motivi di cui sopra " io stò tanto bene così perchè tu vuoi cambiare le cose?"

 

Diciamo che da tutta 'stà minestra è il necessario preambolo alla frase topica:

DEVO FARE L'ASSETTO A 'STA MOTO.

 

Birra .. frittata alle cipolle .. rutto libero che da ora si parlerà di SAG

 

PS: con calma perchè prima devo preparare i disegni

Modificato da Muntagnin
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piccola considerazione ..

La quintalata di file sul SAG parlano regolarmente di misure in mm.

A mio parere non è giusto

In pratica dire che quel SAG di 35 mm su una sospensione di 200mm di corsa non è uguale a 35 mm con una corsa di 130 mm

A mio parere bisogna parlare di percentuali.

 

Idem quando leggo valori varianti tra 25 e 40 mm

A mio parere c'è una differenza abissale tra le due cifre.

 

Io faccio riferimento a cifre con un range variante tra un serbatoio pieno ed uno vuoto.

Anche quì ci sono cose da considerare .. un serbatoio con o senza 20 lt di benzina su una moto con un pilota di 65 kg o di 100 kg cambia completamente le forze in gioco.

Se poi noi analizziamo la posizione del serbatoio possiamo notare che grava in percentuale più sull'anteriore che sul posteriore.

 

Noi sentiamo che i "piloti" dicono/lamentano che la moto a serbatoio pieno và meno bene che con serbatoio in svuotamento ....

In pratica l'assetto della moto è corretto solo in una precisa configurazione di pesi.

 

Qualcuno di voi dirà .. "e che cazz .. mica andiamo a fare le gare di motogp!"

Giustissima considerazione, ma la messa a punto fà parte dell'hobby.

Se così non fosse saremmo come quei appassionati di fotografia che comperano l'ultimo tipo di reflex digitale con una quintalata di mega pixel e poi la settano su Full Auto

Modificato da Muntagnin
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