Inviato 30 Marzo, 2014 alle 20:3330 Mar, 2014 Ciao,Secondo voi perche' i miei collettori in titanio da quella colorazione azzurrina che tanto mi piace che prima era sulla quasi totalita' dei collettori ora rimane solo sulle curve e vicino ai cilindri ed il resto dell'impianto tende al giallognolo ?L'ho usata parecchio sta settimana e nel traffico di milano si sono scaldati molto i collettori..puo' essere quella la causa ?Il giallo nn mi piace..sopratutto sono cosi' dove si collegano nella parte sotto.C'e' modo di levarlo e fare che non torni piu''?Se sono in ful titanio perche' non si colorano di azzurro su tutte le zone ? Modificato 30 Marzo, 2014 alle 21:2830 Mar, 2014 da gerribs
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 20:4530 Mar, 2014 Nel traffico i gas di scarico stanno bassi perchè aprì poco invece il motore si scalda parecchio perchè c'è poco raffreddamento,i collettori cambiano colore in base all'utilizzo,se ti fai un bel giro con certa gente vedrai che bel blù!
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:1030 Mar, 2014 Ben detto Roby...comunque ogni qualvolta che vuoi pulire i collettori e ricominciare con la colorazione usa il WD40 passandolo con una maglietta di cotone in maniera omogenea...poi asciuga bene il tutto!! non preoccuparti se dopo accesa la moto vedi fumare i collettori è il prodotto in eccesso che si asciuga, eventuali pezzi di catrame o gomma vengono tolti con il Bindulin se troppo usa del cartone dalla parte marrone...ricorda di scaldare bene i collettori e passaci il cartone e vedrai andar via tutto il materiale indesiderato!!Buon divertimento... Io ho provato già un paio di volte con il WD40 sui miei collettori...risultato eccellente!! n.b. il consiglio oltre che da alcuni del forum... me lo ha dato quel mona di Ajko!! qui avevo appena pulito i collettori con il WD40 e fatto un giro di 40 km spingendo un pochino...ecco il risultato finale!! Sicuramente insieme a qualcuno che conosco bene si coloreranno molto meglio!! Modificato 30 Marzo, 2014 alle 21:2930 Mar, 2014 da gerribs
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:2530 Mar, 2014 Autore Quindi il contrario di quello che pensavo io in pratica. Nel traffico il motore si scalda molto ma i gas restano relativamente freddi..andando invece di buon passo i gas escono piu' caldi e colorano i collettori. Quante cose uno pensa di sapere ed invece ipotizza sbagliando. Grazie Fusa :-) Grazie mille anche a te Mimmo - i miei collettori non hanno su plastica sciolta o catrame sono belli puliti. Se ci passo il wd40 non si leva la patina gialla ho gia' provato..che poi non e' una patina ma proprio colore giallognolo. Con il wd40 si pulscono, si lucidano ma gialli rimangono in quei punti Modificato 30 Marzo, 2014 alle 21:2630 Mar, 2014 da ergal
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:3330 Mar, 2014 Tranquillo è normale...Appena puoi spingi con le marce basse e vedrai venir fuori la colorazione che desideri!! Guarda questa foto dei collettori di Ajko mentre stava realizzando il suo lavoro sulla mia moto...sono dello stesso colore dei tuoi!! Modificato 30 Marzo, 2014 alle 21:5230 Mar, 2014 da mimmo D.D.R.
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:4330 Mar, 2014 Autore Bellissimi i tuoi collettori Mimmo mi ero seguito tutto il post. Grazie per le dritte.
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:4730 Mar, 2014 Di niente...il bello di questo fantastico Forum è proprio questo scambiarci consigli e dritte di esperienze vissute da ognuno di noi!!
Inviato 30 Marzo, 2014 alle 21:5830 Mar, 2014 Autore Hai pienamente ragione. Sono fiero possessore di una Mt dopo averla sognata e dediderata per anni. Seguo comunque il Forum da tanti anni (nella vecchia versione) ed ho capito che qui c'e' una cerchia di amici pronti ad aiutare. Certo..queste cose succedono anche in altri forum specifici di un modello..ma qui c'e' qualcosa di unico..come unica e' la nostra moto.
Inviato 31 Marzo, 2014 alle 04:2931 Mar, 2014 Se vuoi accelerare la cosa, da fermo, in folle, portala a 2.500/3.000rpm e tienicela per un paio di minuti, li vedi diventare blu all'istante
Inviato 31 Marzo, 2014 alle 12:0031 Mar, 2014 a me piacciono di più come li hai ora, i miei sono sempre stati così e anche dopo un passo di montagna (il san Marco) fatto con il coltello tra i denti appiccicato alla ruota posteriore del Beppe, non hanno cambiato colorazione mentre i suoi viola blu come sempre.. evidentemente dipende anche dallo spessore effettivo del materiale o da altri fattori
Inviato 31 Marzo, 2014 alle 19:5031 Mar, 2014 a me piacciono di più come li hai ora, i miei sono sempre stati così e anche dopo un passo di montagna (il san Marco) fatto con il coltello tra i denti appiccicato alla ruota posteriore del Beppe, non hanno cambiato colorazione mentre i suoi viola blu come sempre.. evidentemente dipende anche dallo spessore effettivo del materiale o da altri fattori Se la carburazione tende al magro la temperatura dei gas di scarico si alza maggiormente!
Inviato 31 Marzo, 2014 alle 20:0331 Mar, 2014 certo anche questo è un fattore ma sta di fatto che anche facendoli diventare rossi sulla mia il colore rimane di tonalità diversa...