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(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

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Anche se siamo leggermente OT, aggiungo che per migliorare la maneggevolezza invece che sfilare gli steli, pensavo a bel mono posteriore con interasse variabile in modo da avere la regolazione dell'altezza a piacere, e già che ci sono vaschetta in pressione separata, precarico idraulico, regolazione alta e bassa velocità, molla personalizzata sul pilota. Basta? Purtroppo Babbo Natale e Santa Lucia per ora non passano, mi sa che devo aspettare. Intanto mi sto guardando intorno. :mrgreen:

 

Comunque ai ragazzi gli avevo chiesto 5 mm di sfilamento, e si sono fermati all'inizio della conicità. E mi fido.

 

 

tra un mesetto o giù di lì alla prima occasione, ti faccio provare la mia con il mono Matris....è tutto come serve a te :smt006

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Anche se siamo leggermente OT, aggiungo che per migliorare la maneggevolezza invece che sfilare gli steli, pensavo a bel mono posteriore con interasse variabile in modo da avere la regolazione dell'altezza a piacere, e già che ci sono vaschetta in pressione separata, precarico idraulico, regolazione alta e bassa velocità, molla personalizzata sul pilota. Basta?

 

 

Carissimo Gianni,

il tuo discorso non fà una piega ma è comunque stropicciato. :smt003

Va bene l'interasse variabile, ok per precarico idraulico, ma regolazioni per alte e basse velocità.......

Se molti di noi non sanno regolarsi le sospensioni, con le doppie regolazioni hai idea che casino viene fuori??????

Molte volte le cose più semplici sono anche le migliori.

 

:smt006

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Aspettando il giro del mondo di Giacomo.....si è ridotto a 30 giorni :lol: siamo nel 2009

con caratteristiche espresse sembra esserci anche il WP

segnalo questo sito dove oltre all'ammortizzatore ci sono altre cose x l'MT

inserendo modello e ricerca x marca

http://gprace.it/ricerca.php?action_pg= ... ore=NOPROD

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Carissimo Gianni,

il tuo discorso non fà una piega ma è comunque stropicciato. :smt003

...Molte volte le cose più semplici sono anche le migliori.

Carissimo Olly, sono d'accordissimo con te, come non esserlo quando dici cose sagge?

In effetti però la priorità del famoso ammortizzatore è che abbia la vaschetta del gas separata, per non soffrire della vicinanza del tubo di scarico. Le ditte che lo producono a questo punto però sono già ad un livello di prodotto alto, pertanto già che ci sono mettono anche un po' di chicche aggiuntive come, ad esempio, le doppie regolazioni.

Se infatti andiamo a vedere tra le puntuali segnalazioni dello zio Rupe, quella più vicina alla soluzione dei nostri problemi potrebbe essere questa: http://gprace.it/scheda.php?id_prod=6474

Io invece stavo guardando tra i prodotti della Wilbers, molto simile come caratteristiche.

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Io mi ricordo che qualche annetto fà tutti i mono avevano la vaschetta separata. E questa veniva fissata con 2 fascette di metallo al telaietto reggisella.

Così si aveva la regolazione comoda.

Poi hanno prodotto quelli con la vaschetta solidale all'ammortizzatore. Come il nostro appunto.

Si diceva che erano migliori rispetto agli altri perchè il gas non doveva percorrere troppa strada e la regolazione diventava più precisa.

A questo punto non ci si capisce nulla.

Dove stà la verità?

Ormai la maggior parte delle moto monta ammortizzatori come il nostro e su molte gli scarichi passano alti in quanto il terminale è sottosella.

Quindi il gas si scalda.

Ma penso pure che se monti un'ammortizzatore con vasca separata non ti accorgi della differenza.

Non è che per caso hai intenzione di partecipare ad una gara in salita????? :smt003

:smt006

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Io li ho fatti sfilare dai suddetti meccanici, ma solo fino al limite della conicità. Altro non so (e non voglio sapere).

 

Credo che se mamma Yamaha, dopo aver fornito il mezzo di tutte le regolazioni disponibili, ha fatto gli steli conici vuole dirci di non sfilarli. Ho guardato con attenzione ed il millimetro disponibile non è altro che la tolleranza di montaggio. Chiedo a Gerribis: Al ritiro, dopo il lavoro, hai notato differenze, anche se dettate dal saper di averle sfilate? Anche un millimetro in altezza chiude l'angolo e riduce l'avancorsa generando agilità. Anche se, anche quando cambi il tipo di gomma ti pare di aver migliorato, ma spesso è suggestione, di fatto una gomma cattiva ma nuova e meglio di una gomma buona ma usurata. Dopo l'incidente ho riacquistato la moto quindi di nuovo gli Z4. Non sono poi così male (parlo dell'agilità non della mescola o angoli di piega estremi) vuoi perché nel frattempo il pilota ha imparato a conoscerla ed a condurla nel modo giusto, chiaramente comprerò altro quando saranno finite ma le usero tranquillamente.

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Beh non so di che tolleranza o millimetro parliate

tutti i Veneti compreso l'adottato mazzese abbiamo sfilato un centimetro da + di un anno ormai....problemi zero

 

nei prossimi giorni vedremo la risposta della Bitubo x il mono.....stelo da 20mm :-"

regolazione precarico molla idraulica e serbatoio staccato interasse variabile .........molla rossa

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Beh non so di che tolleranza o millimetro parliate

tutti i Veneti compreso l'adottato mazzese abbiamo sfilato un centimetro da + di un anno ormai....problemi zero

 

nei prossimi giorni vedremo la risposta della Bitubo x il mono.....stelo da 20mm :-"

regolazione precarico molla idraulica e serbatoio staccato interasse variabile .........molla rossa

...già mi garba :smt004

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WP o holins pero tarate da loro non c è paragone cambia dal giorno alla notte,( gli ammortizatori e le forcelle sarebbero da tarare ogni 6 mesi o 12 mesi per che siano sempre eficenti).

 

in base la moto possono cambiare molle valvole e olio per fare la taratura perfetta,quasi viene rifatta. qualsiasi casa che venda sospensioni sono ad una costruzione standar piu o meno non perfoman. :smt006

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Come anticipato, ho fatto sfilare gli steli di 5mm. Non ho ancora avuto modo di fare un bel giro ricco di curve, se D-o vuole sarà il 15, ma come approccio mi è sembrato di notare un miglioramento. Nello zig zag fra le macchine lo sterzo mi è parso più leggero e pare più sensibile anche allo spostamento del peso. Spostando il baricentro in avanti, ho l'impressione che in staccata sia leggermente più cedevole, la provo così ma probabilmente aumenterò il freno in compressione di un click. Il tecnico mi ha suggerito di sostituire le molle con altre più adatte ma non credo che lo farò perché mi pare già sostenuta a sufficienza. Ricordo la mia impostazione:

 

Posteriore: Standard

 

Anteriore

Precarico: tacca 4

Compressione: 6

Estensione: 11

Steli: sfilati 5mm

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