Ivano Inviato 2 Maggio, 2014 alle 12:16 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 12:16 Ciao a tutti gli esperti di set-up io ho dei guai a trovare feeling con l'anteriore ho seguito i settaggi come partenza, ho provato a sfilare gli steli ma per far "girare" la moto devo guidare di fisico altrimenti allarga la traiettoria, devo anticipare le manovre di piega per avere una traiettoria sicura....insomma non so più che pesci prendere... Vendo?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 2 Maggio, 2014 alle 12:46 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 12:46 (modificato) Ciao Ivano ricomincia portando il tutto all'origine e prova con questo settaggio...ovvio dipende molto anche dal tuo peso!!Io pesicchio 82 kg e questo è il mio settaggio dietro consiglio del mitico Omar!! AnteriorePrecarico:tacca 3 +1giro originale (era a 3)Compressione: 6 (era a 4)Estensione:11 (era a 8)Posteriore sag rider ho rilevato 20 mmcompressione: 5 (era a 4)estensione: 5 (era a 4)Con questo settaggio delle sospensioni mi trovo benissimo!! buon lavoro e non vendere mai questa fantastica moto!! Modificato 2 Maggio, 2014 alle 12:47 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivano Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:00 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:00 Ciao Mimmo grazie ma tacca più tacca meno mi avvicino a questi valori sono circa 75 kg per 1.80 le gomme sono Michelin bimescola ma devo guidare di forza con il freno dietro sempre allertato, per un po' riesco a guidare poi mi stanco forse sono le gomme che non sono un granché ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:28 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:28 Io uso da anni michelin bimescola ed il difetto è di essere svelte Vuoi scrivermi i tuoi rilevamenti? Anteriore Originale La Tua Sfilamento forcella: 0 mm (dalla piastra affiora solo il tappo d'alluminio)Precarico: 2 TaccheCompressione: 7 click Estensione: 15 click Posteriore Originale La Tua Precarico: 150 mm noi non lo regoliamo così, facciamo il RIDER SAG (se non sei pratico ti spiego)..Compressione: 10 click Estensione: 12 click Pressione Gomme Originale La Tua Anteriore 2,5 bar Posteriore 2,9 bar Per l'agilità è tutto importante, la frase "tacca più tacca meno" non è congeniale, una tacca di precarico non solo incide di circa 6kg sul bilanciamento della moto ma anche 3mm di altezza dinamica all'anteriore. Inoltre è molto importante quanto hai sfilato le forcelle, nonchè sapere se sono state revisionate e se si sapere se sono stati rispettati i dati della casa, come gradazione olio intendo. So che sono tante domande ma è difficile fare un assetto da dietro una tastiera. Ah, riguardo la tua domanda iniziale, NON VENDERE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivano Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:46 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:46 Ciao e grazie per l'interessamento ora recupero i dati del' ultimo setting che ho fatto intanto ti posso dire che le forcelle le ho sfilate 10mm e che l'olio è 15w .......dunque forcella: precarico 3, estensione 8, compressione 5.......mono: estensione 8, compressione 4 . P.S. Non la vendo!!!! Pressioni gomme 2,5 - 2.9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:51 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:51 Dunque: Anteriore Originale La Tua Consiglio Sfilamento forcella: 0 mm 10 mm aspetto i dati del monoPrecarico: 2 Tacche 3 Tacche 3 taccheCompressione: 7 click 5 click 4 clickEstensione: 15 click 8 click 12 click Posteriore Originale La Tua Consiglio Precarico: 150 mm Compressione: 10 click 4 click Estensione: 12 click 8 click Pressione Gomme Originale La Tua Consiglio Anteriore 2,5 bar 2,5 bar 2,5 bar Posteriore 2,9 bar 2,9 bar 2,6 bar Come puoi vedere, consiglio di aprire l'estensione e chiudere la compressione alla forcella, mancano i dati della molla dietro e la pressione delle gomme (do per scontato che non sono spiattellate, altrimenti il problema è anche li). Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivano Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:52 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:52 La molla non l'ho toccata e la pressione delle gomme sono come le tue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:57 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 13:57 il fatto che non l'hai toccata, purtroppo, vuol dire poco. Molti di noi, alla verifica, hanno trovato regolazioni diverse dal manuale, anche click differenti tra una forcella e l'altra, Mimmo stesso nella colonna "originale (era...)" ha scritto dati diversi da quelli riportati nel manuale. Sai fare i Sag? Riguardo la pressione, che gomme hai? la Michelin ha cambiato la carcassa negli ultimi anni...... Io ho i Power3, ant. 2,4bar post. 2,6. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Maggio, 2014 alle 14:49 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 14:49 Vedo che hai aggiunto la pressione, ok all'anteriore, al posteriore abbassa a 2,5/2,6 se ultima generazione o 2,6/2,7 se precedenti. Il 2,9 vale in caso di viaggio in coppia. Se hai difficoltà a misurare il posteriore, speriamo che la molla sia come deve e prova a chiudere l'estensione a 4, come ha detto Mimmo, se nelle staccate feroci senti dietro che alleggerisce e sbandiera prova ad aprire uno o due click per vedere se sparisce. Anteriore Originale La Tua Consiglio Sfilamento forcella: 0 mm 10 mm 11 mmPrecarico: 2 Tacche 3 Tacche 3 taccheCompressione: 7 click 5 click 4 clickEstensione: 15 click 8 click 12 click Posteriore Originale La Tua Consiglio Precarico: 150 mm ?? Raider Sag 25 mmCompressione: 10 click 4 click 4 click Estensione: 12 click 8 click 4 click Pressione Gomme Originale La Tua Consiglio Anteriore 2,5 bar 2,5 bar 2,5 bar Posteriore 2,9 bar 2,9 bar 2,6 bar Buon lavoro ed auguri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivano Inviato 2 Maggio, 2014 alle 15:16 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 15:16 Grazie! Le gomme sono le 2ct se voglio misurare il rider sag? RI grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Maggio, 2014 alle 19:29 Condividi Inviato 2 Maggio, 2014 alle 19:29 Allora, hai bisogno di un aiutante, un metro, nastro adesivo, carta e penna Metti la moto sul cavalletto laterale, con il manubrio girato a destra. Avvicinati alla ruota posteriore, dal lato opposto al cavalletto e applica un pezzo di nastro adesivo sullo scarico in corrispondenza del perno ruota, ti servirà come riferimento per le misurazioni. Torna da lato cavalletto, afferra il manubrio e tira verso di te, facendo leva sul cavalletto, solleva la ruota posteriore. Il tuo assistente dovrà misurare, ed annotare, dal perno ruota al riferimento messo precedentemente. Fatto? Rimetti a terra la moto e tienila in equilibrio, dritta, fai comprimere a mano la sospensione posteriore, rilasciandola di colpo, un paio di volte e ripeti la misurazione, annotandola. Fatto? Siedi sulla moto, come se dovessi guidarla e cerca di sollevare i piedi mantenendo l'equilibrio, fai ripetete la misurazione ed annota. Fatto? Ora hai tre misure, sottraendo la seconda dalla prima ottieni il Static Sag, sottraendo la terza dalla seconda il Rider Sag. Questa è tutta la procedura, ma posso risparmiarti la parte più faticosa, la prima, che serve SOLO se, nel caso non quadrasse la misurazione, sei disposto a cambiare molla. Passiamo alla seconda operazione, sottrarre il terzo dato dal secondo. La mia esperienza mi ha portato a dedurre che la cifra migliore è 25mm, quindi dovrai stringere, od allentare, il precarico fino a raggiungere i 25mm. Meglio 26 ma non 24. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 3 Maggio, 2014 alle 04:46 Condividi Inviato 3 Maggio, 2014 alle 04:46 Ragazzi lasciatemi dire... In quale altro forum uno arriva e trova questa competenza e questa disponibilità? Bravo Omar! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Maggio, 2014 alle 05:10 Condividi Inviato 3 Maggio, 2014 alle 05:10 Grazie Angelo, avevo anche pensato di incontrarlo a un giro, come sai è questione di una ventina di minuti e lui è del Piacentino.....ma il tempo.....vediamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 3 Maggio, 2014 alle 11:38 Condividi Inviato 3 Maggio, 2014 alle 11:38 (modificato) Angelo non ti scordare che c'è una parcella però èèè!! Mitico Omar!! Ovvio che sto scherzando Ivano!! Modificato 3 Maggio, 2014 alle 11:39 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivano Inviato 3 Maggio, 2014 alle 17:13 Condividi Inviato 3 Maggio, 2014 alle 17:13 Una birra buona per tutti e due pagata!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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