Inviato 1 Giugno, 2014 alle 11:401 Giu, 2014 Ciao ragazzi voglio condividere con voi quello che mi è successo ieri e confermare che grazie all' ABS se oggi sono qui a scrivervi. Ero sulla statale (velocità 108 km/h) quando davanti a me una panda ha inchiodato a causa di un cane di grossa taglia. Ho schiacciato tutto il freno e ho pensato al peggio devo dire la verità- pero' la moto ha reagito ottimamente con l'abs, la ruota non si è bloccata per niente e mi sono fermato dritto. Sono davvero felice che l'ho presa con l'ABS!
Inviato 1 Giugno, 2014 alle 13:461 Giu, 2014 Non ci sono santi, l'elettronica sarà sempre meglio del pilota più scafato. Anche perché l'elettronica non è mai distratta, stanca, infredollita o con la testa da un'altra parte. Quando serve è li, pronta a dare il meglio di sé. Io lo dico sempre, che con l'ABS è meglio, ma da più parti mi dicono che c'è molta resistenza psicologica su questo. Grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza.
Inviato 1 Giugno, 2014 alle 17:051 Giu, 2014 3 uscite con la moto nuova nuova...ultimain una .vietta centro paese....50-60 orari... cammioncino raccolta rifiuti in retromarcia....strada cubetti umidi... grazie ABS !!
Inviato 3 Giugno, 2014 alle 09:383 Giu, 2014 concordo .. ma occhio al rovescio della medaglia .. Strada bagnata..fondo stradale di porfido/sanpietrini .. arrivi al semaforo .. L'ABS interviene e ...... passi il semaforo con il rosso. E' un caso limite, ma a me capitò con l'ABS della BMW ... cambio dell'intimo obbligatorio. L'ettronica è una gran cosa, ma il cervello deve essere sempre su ON
Inviato 11 Agosto, 2014 alle 22:2711 Ago, 2014 secondo me ABS non risolve sempre ma aiuta, pero' sono convinto che il miglior modo per migliorare la frenata e' saper usare bene il freno posteriore, soprattutto sul bagnato e su asfalto sporco, imparare a modulare i due freni allenandosi quando non si e' in condizioni di emergenza e' importantissimo, Roberto
Inviato 6 Aprile, 2016 alle 09:286 Apr, 2016 Serve serve... Il bloccaggio all'anteriore non è poco frequente data anche la leggerezza del mezzo
Inviato 7 Aprile, 2016 alle 14:077 Apr, 2016 concordo .. ma occhio al rovescio della medaglia .. Strada bagnata..fondo stradale di porfido/sanpietrini .. arrivi al semaforo .. L'ABS interviene e ...... passi il semaforo con il rosso. E' un caso limite, ma a me capitò con l'ABS della BMW ... cambio dell'intimo obbligatorio. L'ettronica è una gran cosa, ma il cervello deve essere sempre su ON Ho fatto la stessa esperienza, con un GS 1200. Frenata decisa prima dello stop, quando la ruota davanti è passata sopra ad un rattoppo dell'asfalto, l'ABS è entrato in funzione, l'anteriore ha iniziato a saltellare e io ho passato lo stop senza fermarmi. Mai successa una cosa del genere in 35 anni di moto. Sarà che, magari ABS e telelever potrebbero aver formato un cocktail letale, ma io ho sporcato le mutande. [emoji16][emoji16][emoji16] Ora, per la prima volta in vita, ho una moto con ABS (o AIDS, come lo chiama mio padre), speriamo bene. [emoji6][emoji6][emoji891][emoji891]
Inviato 7 Aprile, 2016 alle 14:377 Apr, 2016 Ok, ma senza ABS, probabilmente, bloccavi e comunque passavi lo stop, ma sdraiato... Strano che l'anteriore abbia saltellato, probabilmente sono intervenuti altri fattori, perché una, per non dire La, caratteristica del telelever è quella di NON caricare eccessivamente l'anteriore, ripartendo del peso anche al posteriore mantenendo aderenza, e non mandare in crisi la forcella.
Inviato 7 Aprile, 2016 alle 15:037 Apr, 2016 La stessa cosa l'ho poi provata con la mia FZS 1000, alla stessa velocità e Mo sono fermato 2 mt prima dello stop.Il telelever già mi piaceva poco prima, figurati dopo. Modificato 7 Aprile, 2016 alle 15:567 Apr, 2016 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 7 Aprile, 2016 alle 15:487 Apr, 2016 Hem no, moto del 2001, avevano appena inventato la ruota. [emoji6][emoji6] Modificato 7 Aprile, 2016 alle 15:577 Apr, 2016 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 7 Aprile, 2016 alle 16:057 Apr, 2016 ricordo, si stava passando dal legno alla gomma :lol: comunque, come volevasi dimostrare, anche BMW sta, lentamente, accantonando il progetto.
Inviato 26 Settembre, 2020 alle 20:2026 Set, 2020 ciao a tutti mi sono iscritto da poco ma in moto ci vado da tanti anni e devo dire che anche io ho avuto esperienze non buone con abs sia in moto che in macchina, in macchina addiruttura da paura , per due volte nello stesso punto ma con due auto diverse , con moto preferisco escluderlo se posso . comunque questo e' solo il mio pensiero , giusto o errato che sia. ricordatevi che l abs serve ma... in certe condizioni siete voi a decidere cosa fare . buona moto
Inviato 21 Novembre, 2020 alle 10:3921 Nov, 2020 Nelle frenate da panico il pilota non decide niente. Si attacca ai freni e li strizza con tutta la sua forza. Almeno questa è la mia es In questi casi l'ABS serve, eccome. Nelle altre frenate, in condizioni di asfalto normale, se interviene l'ABS vuol dire che è stata sbagliata la frenata. Quando invece si incontrano i tombini o situazioni simili dove basta sfiorare il freno per attivare l'ABS, sono momenti "delicati". Anche in macchina.