Muntagnin Inviato 19 Giugno, 2014 alle 17:42 Inviato 19 Giugno, 2014 alle 17:42 (modificato) Mi è sorto un amletico dubbio sulle catere con OR.. In pratica, quando vengono assemblate vengono lubrificate poi montano gli OR e sigillano il tutto. Ne deduco che il grasso resta dentro e se gli OR fanno il loro dovere, da lì non esce ne entra la porcheria esterna. Mi domando.. allora che serve lubrificare periodicamente la catena? l'olio .. il grasso .. gli spray mica possono passare gli OR ! Premesso che ho sempre usato gli spray senza ragionarci sù .. ma come ad ogni vecchietto vengono in mente strane idee... Con una catena sigillata da OR serve la lubrificazione esterna o basta pulire il lerciume? PS: avevo le BMW e con il cardano ect ect .. mentre quando andavo sui pomponi .. le catene con gli OR non le avevano ancora inventate, per questo che ingrassavo. Modificato 19 Giugno, 2014 alle 17:42 da Muntagnin
freddy Inviato 19 Giugno, 2014 alle 18:31 Inviato 19 Giugno, 2014 alle 18:31 ellaivolutotu !!! http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml
Muntagnin Inviato 19 Giugno, 2014 alle 21:46 Autore Inviato 19 Giugno, 2014 alle 21:46 freddy .... è un articolo della Regina ... è come chiedere all'oste se il vino è buono
freddy Inviato 20 Giugno, 2014 alle 05:20 Inviato 20 Giugno, 2014 alle 05:20 bella risposta ..... allora butta anche il libretto di manutenzione della Yamaha che vale lo stesso come dice Cetto Laqualunque "ma chi ci tieni nta capu ? 4 kili di nduja?!!" lì ti dicono come manutenere la catena mica ti dicono "compra la nostra che è migliore!" ciao munta tvttb
Ospite whiteknight Inviato 20 Giugno, 2014 alle 08:11 Inviato 20 Giugno, 2014 alle 08:11 Il link è conosciuto Freddy già postato http://www.mt-series.it/index.php/topic/5527-mt-03-due-domandine-sulla-catena/ però è contropriducente per loro, il discorso dovrebbe essere: non manutenetele così le rompete e ne venite a comprare di nuove....
Muntagnin Inviato 20 Giugno, 2014 alle 15:21 Autore Inviato 20 Giugno, 2014 alle 15:21 non è stata ben chiara la mia esposizione e senso della domanda .. Và bin li stess
billy Inviato 20 Giugno, 2014 alle 15:51 Inviato 20 Giugno, 2014 alle 15:51 secondo me la lubrificazione serve a evitare o comunque diminuire di molto l' atrito che si genera tra corona e lato interno delle maglie . In una vecchia discussione nella sezione -01 mi ricordo però come si dicesse quanto fosse importante la pulizia della catena in quanto polvere piccoli granelli di sabbia ecc ecc. si impastassero con il grasso arrivando a diventare una specie di pasta abrasiva. Questo mi fa pensare per esempio alle moto da cross enduro che quando corrono sulla sabbia non gli si " ingrassa" la catena proprio per il motivo detto prima . Personalmente cerco ( nei limiti del possibile ) di tenere la catena la più pulita possibile , ingrasso ma non troppo , e poi ogni tanto un pò dell' onnipresente WD 40 .
Muntagnin Inviato 20 Giugno, 2014 alle 19:50 Autore Inviato 20 Giugno, 2014 alle 19:50 mi secca dare ragione ad un "gobbo" :P ... ma in effetti hai colto esattamente quello che era il mio malesposto dubbio 1
billy Inviato 21 Giugno, 2014 alle 11:05 Inviato 21 Giugno, 2014 alle 11:05 ho vindo qualghe coza ? 1
Muntagnin Inviato 21 Giugno, 2014 alle 15:04 Autore Inviato 21 Giugno, 2014 alle 15:04 da gobbo per vincere dovresti aver pagato ... ihihihihihihihi 2
billy Inviato 21 Giugno, 2014 alle 15:25 Inviato 21 Giugno, 2014 alle 15:25 si si, luoghi comuni nient' altro che luoghi comuni !
Superbiker Inviato 22 Giugno, 2014 alle 08:56 Inviato 22 Giugno, 2014 alle 08:56 In pratica, quando vengono assemblate vengono lubrificate poi montano gli OR e sigillano il tutto. Ne deduco che il grasso resta dentro e se gli OR fanno il loro dovere, da lì non esce ne entra la porcheria esterna. i rullini necessitano di essere lubrificati, sono tre pezzi concentrici e gli OR trattengono il grasso solo tra il perno pieno e il perno cavo delle maglie
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