anti Inviato 11 Giugno, 2010 alle 13:43 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 13:43 no è come dico io,non è che scende a ds o sx scende sempre pari comunque a meno che tu pensi che flettano nel seguente ordine:piastra superiore,piastra inferiore e il perno ruota................ ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:11 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:11 no, è chiaro, tu mi insegni che la molla da 9.75, in commercio non esiste quindi metti a dx una 9.5 ed a sx una 10. La moto non ha scompensi però, il piedino di sx reggerà più peso. Se la camera d'aria rimanente regge il peso, a pacco non vai perché, prima di cedere, il trasferimento di carico era finito, ovvero non c'era più la forza di decelerazione ( G ), ma solo il peso moto+pilota. Se mi fosse ricapitato, allora si, perché il paraolio sarà già rotto e quindi la camera d'aria inefficiente. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:15 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:15 Omar forse non ho capito bene: ci sono due molle diverse nelle forche anteriori dx e sx dell'Orco? Mi sembrerebbe una stupidata... :-k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:33 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:33 no, era un esempio per spiegare che se uno stelo regge meno, guidando, non ce ne se accorge. Molte moto hanno la regolazione della compressione sulla dx e l'estensione sulla sx. Vuol dire che ogni stelo fa un solo lavoro standard e l'altro regolabile ma guidando non ti accorgi. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:48 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 14:48 Ah... Mi pareva! :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 11 Giugno, 2010 alle 15:43 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 15:43 ma chekkazio... il concessionario Valli mi ha detto che hanno accettato il cambio in garanzia.... ma ci sono due condizioni.... io devo pagare l'olio.... e mi cambiano solo il paraolio sinistro ma vi pare normale? ?? fangala va bhe che l'olio non è molto e costa si e no 15 euro.. ok... ma che mi cambino un solo paraolio però.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 11 Giugno, 2010 alle 15:51 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 15:51 ma non si vergognano? a quel punto han già tolto ruota,parafango pinza freno e non cambiano anche l'altro????.............sono senza parole! non ci son più i meccanici di una volta...... ](*,) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Giugno, 2010 alle 18:41 Condividi Inviato 11 Giugno, 2010 alle 18:41 la garanzia copre solo il pezzo rotto, se credi che sia il caso, richiedi la sostituzione di entrambe a tue spese, come ho fatto io. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 12 Giugno, 2010 alle 07:00 Condividi Inviato 12 Giugno, 2010 alle 07:00 si bhe ma valli mi spara un 100 euro di cambio paraolio destro.... scommetto non meno... gia mi immagino... il conto: olio forcelle 30.00 € manodopera per sostituzione paraolio destro 60.00 € manodopera per sostituzione paraolio sinistro 0 € (garanzia) paraolio sinistro 0 € (garanzia) paraolio destro 9.00 € materiale vario 20.00€ sigaretta di pausa tra una forca e l'altra 10.00 € per un totale di 129.00 € :-& :shock: :evil: e pensare che doveva essere un cambio in garanzia.... e quindi gratuito... sono sempre più dell'idea che mi compro i due paraoli 18.00 € la coppia e mi arrangio che è meglio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Giugno, 2010 alle 07:22 Condividi Inviato 12 Giugno, 2010 alle 07:22 so che per smontare le forche ci vogliono attrezzi specifici, ma credo che Andrea possa aiutarti. Già che sono aperte, compra un paio di molle nuove, non dico per forza le mie HYPER (anche se...), magari öhlins da 10kg e le butti dentro. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 12 Giugno, 2010 alle 11:29 Condividi Inviato 12 Giugno, 2010 alle 11:29 attrezzi specifici non ne servono..... qualche chiave inglese...una per allentare il dado della compressione mi sembra una 12 poi serve una chiave 32 per svitare il grosso bullone ...poi vedrete una spece di cilindro con 2 fori laterali in uno di questi fori infilate il cacciavite e con una seconda persona spingete il cilindro in basso mentre viene schiacciata la molla così vedrete un dado che tiene avvitata l'asta della compressione al supporto del grosso bullone che con una chiave più piccola sviterete mi pare una 12 anche li ( fate attenzione che attorno al dado dove poggia il cilindro ci sono due mezze lune che fanno da guida, non toccatele con la chiave mentre svitate l'asta della compressione perchè sono sottili e si danneggiano )......ed il gioco è fatto ..sfilate lo stelo!!! poi con un piccolo cacciavite piatto si sfila il grosso paraolio/parapolvere visibile dall'esterno parte finale della canna..... per ogni stelo si perdono 30/40 minuti di lavoro mentre per l'olio si perde circa un 20 minuti per entrambe le forcelle.... ( solo per far scolare tutto l'olio e per rabboccare il nuovo ....) piccola considerazione ogni ammortizzatore vuole il suo olio per far lavorare bene la molla che vi è immersa oltre ai pompanti...... pertanto utilizzate la durezza che vi consiglia la fabbrica e non fate sperimentazioni che possono solo peggiorare il rendimento ottimale dell'ammortizzatore ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 12 Giugno, 2010 alle 11:50 Condividi Inviato 12 Giugno, 2010 alle 11:50 si ad essere in due nn ci volgiono attrezzi! io da solo come farei ad abbassare il tubo? ho fatto il classico anello con i perni e uso una cinghia a cricchetto per tirare giu poi ho per ogni misura di paraolio un attrezzo specifico di montaggio e infine faccio il livello con il depressore, asta graduata cn sostegno, aspiri e fai livello al mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 12 Giugno, 2010 alle 12:25 Condividi Inviato 12 Giugno, 2010 alle 12:25 il livello si misura dal bordo superiore della canna in giù ...ed io ho utilizzato un calibro munito di asta ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iacorob Inviato 6 Aprile, 2011 alle 09:32 Condividi Inviato 6 Aprile, 2011 alle 09:32 Cambiati a 23.000 km, ma non so se è stata la prima volta: la moto l'ho presa usata a 16.000 km e so solo che ha fatto il richiamo del leveraggio del mono posteriore e quello della valvola TPS. P.S.: due rabbocchi da mezzo litro di olio motore in 7.000 km vanno bene....? :-k :-k :-k Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 6 Aprile, 2011 alle 09:52 Condividi Inviato 6 Aprile, 2011 alle 09:52 no non vanno bene .... secondo me non controlli nel modo giusto x controllare l'olio devi farlo a motore caldo altrimenti non ne trovi un goccio nel serbatoio controlla quando rientri da un giro ... fermi la moto aspetta un minuto e controlla con moto dritta vedrai che :smt023 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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