Mattef83 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 07:56 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 07:56 verificare il sistema di controllo del minimo, è quell'accrocchio che si trova lato destro fissato sul supporto motore nella parte interna mentre all'esterno si trova il solenoid che controlla la paletta dell'airbox Ieri è capitata la stessa cosa a me. Scendo da 1600/1800m a 200m in poco tempo, con escursione termica enorme e la moto non tiene più il minimo. Poi spengo, attendo qualche minuto, riaccendo e tutto ok. Il tps sulla mia è già stato sostituito. Come si "verifica il sistema di controllo del minimo"? So che c'è una vite da regolare...ma se normalmente va bene e si spegne solo in questi casi credo che sia un problema di gestione elettronica del minimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:09 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:09 magari dico una scemenza ma Voi mi scuserete per l'età avanzata "il filtro dell'aria?" allora la centralina percepisce la maggiore o minore quantà di ossigeno che gli serve per mantenere ad un certo livello la carburazione e di consegenza che il minimo. Finché si viaggia l'aria è forzata, ma al minimo l'aria non lo è più. Ergo se il filtro dell'aria è andato l'adeguamento non è immediato. se spegni e riaccendi i valori si reimpostano su standard ed ecco che il minimo riprende il valore standard. Ho detto una fesseria .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:14 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:14 Non è una fesseria... Però credo debba essere l'elettronica a gestire queste differenze di flusso dell'aria. Penso che in questo caso l'elettronica non faccia il suo dovere. Il filtro è nuovo...cambiato l'anno scorso e ha percorso nemmeno 6000 km. Sempre ammesso che il meccanico che ha fatto il tagliando abbia realmente sostituito il filtro....e a questo punto mi vengono dei dubbi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:19 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:19 Io controllerei per sicurezza, non è un'impresa impossibile raggiungerlo. Se fosse intasato, a questo punto propenderei per un bel K&N e facciamo passare la paura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:25 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:25 Faccio una domanda stupida: non ho mai visto un filtro intasato...quindi non saprei distinguere un filtro sporco da uno molto sporco! Io sono più propenso a pensare ad un problema di elettronica comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:26 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:26 wowwww ANCORA GLIELAFACCIO La mia audi a6 aveva il minimo ballerino come sopra descritto. Di solito è un orologio di precisione. portata in audi per il controllo mi hanno detto di tutto e di più non hanno sostituito il filtro aria perché era stato sostituito con il tagliando e per loro evidentemente non poteva essere ma io ...... ho ordinato su ebay un filtro e quando l'ho sostituito ho scoperto che ....... non era stato sostituito al tagliando ..... ho portato il filtro vecchio in audi ed ho ricevuto le scuse (ora mi telefonano ogni 6 mesi per sapere se ho bisogno di qualsiasi cosa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:32 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:32 Ma come fai a capire se un filtro è stato sostituito o no? Penso sia difficile quantificare lo sporco di un filtro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:48 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:48 Presenza eccessiva di polvere, texture scurita, maglia di metallo non visibile (negli aftermarket)... si vede, si vede! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:49 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:49 ok...quando lo smonto faccio foto e ve la mando così me lo dite voi se è pulito o sporco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:51 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 08:51 l'ho capito dal colore sembrava ai carboni attivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 13 Luglio, 2015 alle 15:52 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 15:52 il filtro pulito è d'obbligo ma nel caso specifico a rompere le palle è l'elettronica di controllo purtroppo... dico purtroppo perchè il più delle volte si deve risolvere per tentativi ed è una cosa che non sopporto oltre al sistema di controllo del minimo ad interferire sono i consensi all'accensione come il micro frizione e tutto questo complica le cose perchè di fatto non si capisce quale logica vi sia dietro tutto ciò e se si interpellano meccanici Yamaha peggio ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiotv Inviato 29 Marzo, 2016 alle 19:44 Condividi Inviato 29 Marzo, 2016 alle 19:44 Ciao Anche la mia aveva ed ha ancora questo problema... All'inizio lo faceva solo con sbalzi d'altitudine ora anche in pianura Tempo fa anche un tecnico Yamaha che era passato al mio concessionario non sapeva da cosa era dovuto Penso sia sicuramente un problema elettronico perché se spengo e riaccendo tutto si resetta e rifunziona normalmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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