gommaquadrata Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:38 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:38 Io l'ho fatto montare in concessionaria in occasione di un tagliando. L'ho pagato una cifra ridicola. Mi sembra di ricordare 13 euro. Ho cambiato solo il pignone. Nessun problema. Quando ho dovuto cambiare la catena, il pignone da 16 non c'entrava piu': la catena nuova, non allungata dall'uso, non era abbastanza lunga! P.S.: e' la "trasmissione" non la "distribuzione". Si, piccolo lapsus, ho corretto Quindi mi dici che se è tutto nuovo il pignone da 16 non si può montare?
prof Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:48 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:48 Esatto! Col kit completo non ci stava...
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:54 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:54 (modificato) intendi dire che il pignone da 16 è troppo grosso di diametro esterno e non ci stà nel carterino? Modificato 5 Luglio, 2014 alle 08:55 da Muntagnin
prof Inviato 5 Luglio, 2014 alle 09:06 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 09:06 No, quello sarebbe lo stesso con kit nuovo o vecchio. Intendo proprio che la catena non riuscuva a girare intorno a corona e pignone.
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 19:52 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 19:52 scusami.. ma allora non ho capito .. provo ad interpretare .. tu intendi dire che con il pignone da 16 al posto di quello da 13 la catena è troppo corta, ma sarebbe talmente ovvio che probabilmente non è quello il punto
prof Inviato 7 Luglio, 2014 alle 19:32 Inviato 7 Luglio, 2014 alle 19:32 (modificato) E' cosi', tranne che il pignone di serie e' da 15. Le cose ovvie hanno un pregio innegabile: sono vere! Modificato 7 Luglio, 2014 alle 19:33 da prof
gommaquadrata Inviato 8 Luglio, 2014 alle 12:39 Inviato 8 Luglio, 2014 alle 12:39 Vabbè, comunque mi voglio togliere lo sfizio di provare come (e se ci) va il pignone da 16, l'ho ordinato qui: http://tinyurl.com/kkcah8r Per quello che costa non andrò in rovina Appena arriva vediamo come va...
Muntagnin Inviato 8 Luglio, 2014 alle 15:47 Inviato 8 Luglio, 2014 alle 15:47 A mio parere il pignone da 16 andrà benissimo .. resta il problema irrisolto del contakm che prendendo i giri dal bignone darà una lettura falsata. Appena il Mago (Mandrake) risolve il problema elettronico .. dopo 30 secondi monterò il 16.Da me in montagna, la prima e sempre troppo corta e quindi giro nei tornanti in seconda .. quini tanto vale allungare il rapporto e poter usare la prima
Mandrake Inviato 9 Luglio, 2014 alle 14:03 Inviato 9 Luglio, 2014 alle 14:03 (modificato) Munta l'accrocchietto è pronto da mesi va solo testato... Modificato 9 Luglio, 2014 alle 14:04 da Mandrake
gommaquadrata Inviato 17 Luglio, 2014 alle 16:15 Inviato 17 Luglio, 2014 alle 16:15 Breve aggiornamento... il pignone da 16 è arrivato, tutto contento allento il perno ruota, metto al minimo i registri per avere più spazio di manovra con la catena, smonto il pignone da 15, provo a montare quello da 16 e... la catena non arriva!!! Quindi confermo quello che diceva prof, con la catena originale non "allungata" dall'uso il 16 non si può montare. Pazienza, vorrà dire che appena mi riprenderà la voglia di allungare i rapporti (quando la trasmissione attuale sarà da cambiare credo) comprero tutto nuovo ma invece di aggiungere un dente al pignone ne toglierò due alla corona, così non dovrei avere problemi. Vedremo
prof Inviato 17 Luglio, 2014 alle 20:09 Inviato 17 Luglio, 2014 alle 20:09 Eh già... Hai due scelte: 1. fai qualche km con il kit nuovo, aspetti che la catena si allunghi un po' e poi monti il 16; 2. fai come dici tu, ma devi togliere 3 denti di corona (44) per ottenere lo stesso risultato.
gommaquadrata Inviato 18 Luglio, 2014 alle 07:31 Inviato 18 Luglio, 2014 alle 07:31 Il punto 1 credo non sia praticabile, ho quasi 15000km e credo che se aspetto ancora che la catena si allunghi, il momento buono sarà quando la devo sostituire Per il punto 2 vedremo, non è che volessi proprio il rapporto finale creato dal pignone da 16, l'ho fatto solo perché costava meno ed era più veloce, andrebbe bene anche una corona -2
lucamt Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 15:36 Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 15:36 Io giro(come molti) con la rapportatura 15\45.. Perde un poco di "tiro" che ha con il 15\47 ma gira più tranquillo il motore..lo sento molto meglio (parere personale)
rickisound Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:37 Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:37 io ho sostituito la corona originale z47 con una da z45 secondo mè è il rapporto perfetto per la 03, il giusto compromesso tra accellerazione ed allungo, ed in più cosi facendo la velocità indicata è quella effettiva, provata con dispositivo gps, con la 47 la nostra moto ha 4-5 kmh di scarto, quando segna 100 il gps segnava 95-96 ora con la 45 quando il tachimetro segna 100 il gps indica 100-101
lucamt Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:40 Inviato 17 Febbraio, 2015 alle 17:40 Sul serio???porca miseria io acquistati lo speedohealer per ricalibrare la velocità.. Lo regolari con una formula e poi provai con un amico..a saperlo prima:(
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