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Inviato

Io l'ho fatto montare in concessionaria in occasione di un tagliando. L'ho pagato una cifra ridicola. Mi sembra di ricordare 13 euro.

Ho cambiato solo il pignone. Nessun problema.

 

Quando ho dovuto cambiare la catena, il pignone da 16 non c'entrava piu': la catena nuova, non allungata dall'uso, non era abbastanza lunga! :)

 

P.S.: e' la "trasmissione" non la "distribuzione". ;)

 

Si, piccolo lapsus, ho corretto :D

Quindi mi dici che se è tutto nuovo il pignone da 16 non si può montare? :blink:

Inviato (modificato)

intendi dire che il pignone da 16 è troppo grosso di diametro esterno e non ci stà nel carterino?

Modificato da Muntagnin
Inviato

No, quello sarebbe lo stesso con kit nuovo o vecchio.

Intendo proprio che la catena non riuscuva a girare intorno a corona e pignone.

Inviato

scusami.. ma allora non ho capito .. provo ad interpretare ..

tu intendi dire che con il pignone da 16 al posto di quello da 13 la catena è troppo corta, ma sarebbe talmente ovvio che probabilmente non è quello il punto

Inviato (modificato)

E' cosi', tranne che il pignone di serie e' da 15.

 

Le cose ovvie hanno un pregio innegabile: sono vere! :)

Modificato da prof
Inviato

A mio parere il pignone da 16 andrà benissimo .. resta il problema irrisolto del contakm che prendendo i giri dal bignone darà una lettura falsata.

Appena il Mago (Mandrake) risolve il problema elettronico .. dopo 30 secondi monterò il 16.
Da me in montagna, la prima e sempre troppo corta e quindi giro nei tornanti in seconda .. quini tanto vale allungare il rapporto e poter usare la prima

Inviato (modificato)

Munta l'accrocchietto è pronto da mesi va solo testato... ;)

Modificato da Mandrake
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Breve aggiornamento... il pignone da 16 è arrivato, tutto contento allento il perno ruota, metto al minimo i registri per avere più spazio di manovra con la catena, smonto il pignone da 15, provo a montare quello da 16 e... la catena non arriva!!! :angry:

Quindi confermo quello che diceva prof, con la catena originale non "allungata" dall'uso il 16 non si può montare. Pazienza, vorrà dire che appena mi riprenderà la voglia di allungare i rapporti (quando la trasmissione attuale sarà da cambiare credo) comprero tutto nuovo ma invece di aggiungere un dente al pignone ne toglierò due alla corona, così non dovrei avere problemi.

Vedremo :rolleyes:

Inviato

Eh già... :)

Hai due scelte:

1. fai qualche km con il kit nuovo, aspetti che la catena si allunghi un po' e poi monti il 16;

2. fai come dici tu, ma devi togliere 3 denti di corona (44) per ottenere lo stesso risultato.

Inviato

Il punto 1 credo non sia praticabile, ho quasi 15000km e credo che se aspetto ancora che la catena si allunghi, il momento buono sarà quando la devo sostituire ;)

Per il punto 2 vedremo, non è che volessi proprio il rapporto finale creato dal pignone da 16, l'ho fatto solo perché costava meno  :021: ed era più veloce, andrebbe bene anche una corona -2

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Io giro(come molti) con la rapportatura 15\45.. Perde un poco di "tiro" che ha con il 15\47 ma gira più tranquillo il motore..lo sento molto meglio (parere personale)

Inviato

io ho sostituito la corona originale z47 con una da z45 secondo mè è il rapporto perfetto per la 03, il giusto compromesso tra accellerazione ed allungo, ed in più cosi facendo la velocità indicata è quella effettiva, provata con dispositivo gps, con la 47 la nostra moto ha 4-5 kmh di scarto, quando segna 100 il gps segnava 95-96 ora con la 45 quando il tachimetro segna 100 il gps indica 100-101

Inviato

Sul serio???porca miseria io acquistati lo speedohealer per ricalibrare la velocità.. Lo regolari con una formula e poi provai con un amico..a saperlo prima:(

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