Jacopo79 Inviato 2 Giugno, 2015 alle 16:27 Condividi Inviato 2 Giugno, 2015 alle 16:27 Ignoranza incredibile da parte del sottoscritto: ma l'olio motore lubrifica anche il cambio? giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hawui1 Inviato 14 Agosto, 2015 alle 19:21 Condividi Inviato 14 Agosto, 2015 alle 19:21 (modificato) Certamente, l'olio del motore lubrifica anche il cambio.. e nel caso della MT anche la frizione.. è per questo che la qualità dell'olio ha impatto sul famoso rumore del cambio. Tanto più l'olio causa il "trascinamento" dei dischi frizione condotti tanto più in cambiata si sente l'impatto degli innesti del cambio.. tra l'altro l'attrito tra i dischi della frizione varia con il variare della temperatura dell'olio e con il numero dei giri quindi è normale che in determinate condizioni il rumore possa sentirsi più che in altre.. Altro punto che fa la differenza è la tensione della catena.. in questo caso da quello che mi è parso di aver capito c'è un valore ottimale di tensione che riduce al minimo possibile il fenomeno.. se la tensione della catena è inferiore o superiore al valore ottimale il rumore è comunque più forte.. Modificato 14 Agosto, 2015 alle 19:23 da hawui1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefanoP Inviato 25 Agosto, 2015 alle 16:43 Condividi Inviato 25 Agosto, 2015 alle 16:43 scusate se scrivo qua ma non me la sentivo di aprire un altro thread per questa (forse) cazzatina a me ogni tanto (ho su 10.000 km e mi è successo 3 volte, tutti negli ultimi 3000) quando accendo la moto e tiro la frizione (la tiro bene, fino in fondo) se cerco di mettere la prima, mi fa un rumore all'altezza del pedale. come quacosa di metallico che sbatte con altro materiale metallico a ripretizione. 3 o quattro tac rapidi e poi la prima si inserisce. solo una volta ho tirato su il piede perchè ho sentito subito traballare un pochino il pedale e la marcia ovviamente non si è inserita. voi avete mai sentito di problemi simili o li avete provati sulle vostre mt? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 25 Agosto, 2015 alle 16:57 Condividi Inviato 25 Agosto, 2015 alle 16:57 Ciao Stefano, Non mi pare per niente normale questo completamente. Un buon cambio dovrebbe solo dare dei colpi durante le cambiate, prodotti dallo spostamento di ingranaggi di diverse dimensioni. Io la farei guardare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 25 Agosto, 2015 alle 17:07 Condividi Inviato 25 Agosto, 2015 alle 17:07 In realtà è un suono normale, gli ingranaggi del cambio di una moto sono sempre in presa a differenza di quelli di un'auto e può capitare di sentire il famoso "statatatac!" quando si disinnesta la folle e si passa in prima marcia. Se noti il rumore appare solo tra seconda è prima, basta solo un po' di decisione in più nell'azionamento della pedivella del cambio. Perdona se non scendo troppo in tecnicismi ma non sono il mio pane, rischierei di dire qualche amenità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 25 Agosto, 2015 alle 18:16 Condividi Inviato 25 Agosto, 2015 alle 18:16 Potrei aggiungere che, visti i 10.000km, forse l'olio...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefanoP Inviato 25 Agosto, 2015 alle 20:22 Condividi Inviato 25 Agosto, 2015 alle 20:22 graaaaazie per le risposte in effetti l'ultima volta che mi è successo, un po di decisione in più potevo mettercela, mi ricordo ho paura di rovinare la mia piccola comunque tagliando dei 10.000 alle porte quindi ha vita breve il rumoraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saimon136 Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:20 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:20 Scusate se riapro questa discussione..ad oggi sono a quasi 400 km..mi confermate che è normale il suono “clack” che sento quando cambio marcia?? Cioè quello che mi preoccupa è il fatto che nn sempre lo fa..a volte si è altre volte no..ma nn riesco a capire il perché e inoltre mi e già capitato due/tre volte che fermandomi al semaforo nn riesco a innestare la prima marcia a primo colpo..preciso che per me è la prima moto perciò è tutto un mondo nuovo da scoprire per me..chiedo a voi che ne capite molto più di me, grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoppiaD Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:38 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:38 Ho il tuo stesso problema, la prima fa fatica ad entrare e devo mollare un attimo la frizione e poi riscalare per metterla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saimon136 Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:39 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:39 E tu quanti km hai?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoppiaD Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:40 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 19:40 2600 circa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saimon136 Inviato 30 Aprile, 2019 alle 20:06 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 20:06 E la tua quando cambi fa clack sia in salita che in scalata di marce? Per il fatto che nn si innesta sempre la prima hai chiesto in officina?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoppiaD Inviato 30 Aprile, 2019 alle 21:14 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 21:14 Ogni tanto si. Per quanto riguarda la prima marcia chiedere in officina è sulla lista delle cose da fare appena trovo un po di tempo tra lavoro e studio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saimon136 Inviato 30 Aprile, 2019 alle 21:19 Condividi Inviato 30 Aprile, 2019 alle 21:19 Quello che nn capisco io è se sia normale sto clack..cioè se fosse normale si dovrebbe sentire sempre no?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pignone Inviato 1 Maggio, 2019 alle 04:05 Condividi Inviato 1 Maggio, 2019 alle 04:05 Ciao 400 km sono un po' pochini.il cambio ha bisogno di un minimo di rodaggio,poi la catena nei primi 1000/1500 km si allunga vistosamente.e pur sempre un cambio di una moto e va usato abbastanza con decisione.in occasione del tagliando 1000 km sistemando la tensione catena e olio /filtro vedrai che andrà a sparire. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati