Muntagnin Inviato 4 Luglio, 2014 alle 21:10 Condividi Inviato 4 Luglio, 2014 alle 21:10 Voglio montare un termometro ... mi/vi chiedo se il sensore sia meglio montarlo a monte o a valle del radiatore? Ovviamente a monte leggo la temperatura dell'acqua in uscita dalle zone calde .. a valle del radiatore leggo la temperatura dopo che lo scambiatore ha fatto il suo sporco lavoro. Mi sembra che in entrambi i casi ci sia il pro e il contro. Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Luglio, 2014 alle 22:26 Condividi Inviato 4 Luglio, 2014 alle 22:26 La mia - con tutta la probabilità del caso - risulterebbe un'esagerazione, ma perché non metterlo doppio? Magari con un display che indichi le temperature di entrambi i sensori contemporaneamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 4 Luglio, 2014 alle 22:41 Condividi Inviato 4 Luglio, 2014 alle 22:41 Se cerchi in rete c e una modica all imbocco del collettore di gomma dove si innesta il sensore e riguarda il raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 04:10 Autore Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 04:10 (modificato) freddy .. il senso della mia domanda era la misurazione del liquido .. se farla prima o dopo il radiatore. Come inserire il sensore non è appunto un problema TorqueMaster .. il display doppio l'ho previsto ma per avere la lettura sia della temp. dell'acqua che dell'olio Trovato ... il termosensore è montato di serie all'uscita dal cilindro. Quindi la termocoppia và inserita sul tubo tra cilindro e radiatore. Modificato 5 Luglio, 2014 alle 04:43 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 05:31 Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 05:31 Giusto, se vuoi conoscere la temperatura del motore, non credo interessi quella del radiatore, va all'uscita del cilindro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:01 Autore Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:01 in pratica, osservando la 03 .. c'è un tubo tra il cilindro e la pompa dell'acqua .. quindi è quello da tagliare ed inserirci un manicotto con il foro per la termocoppia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:36 Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 07:36 Ottima modifica! Va bene la strumentazione minimalista, ma un termometro dell'acqua ce lo potevano anche mettere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:58 Autore Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 08:58 in pratica serve qualcosa del genere http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=182&Itemid=176 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 5 Luglio, 2014 alle 10:31 Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 10:31 (modificato) mi verrebbe da dire esatto ma non so se il senso della tua domanda è quello comunque ricorda sempre il principio del termosifone per cui l'acqua calda tende a salire per cui se ti interessa misurare la temperatura massima il punto alto è quello che ti dà la temperatura massima Modificato 5 Luglio, 2014 alle 10:34 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Luglio, 2014 alle 19:42 Autore Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 19:42 il principio del termosifone è un'altra minestra, principio che veniva usato solo nei motori zundapp 125.. Nel nostro motore il punto più caldo ACCESSIBILE è all'uscita dal cilindro prima di entrare nella pompa che a sua volta manda l'acqua nella parte bassa del radiatore ect ect. Il problema è che in quel punto il tubo è molto corto e probabilmente un manicotto con la termocoppia difficilmente ci stà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Luglio, 2014 alle 20:09 Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 20:09 Credo che non sia un problema metterlo dopo la pompa, ricordo che le macchine lo mettevano nel radiatore prossimo al tubo di ingresso dell'acqua, se leggi un grado in meno, ammesso che la pompa in qualche modo disperda, non succede niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 5 Luglio, 2014 alle 20:21 Condividi Inviato 5 Luglio, 2014 alle 20:21 Manicotto n 3 pag 103 manuale officina Sotto il serbatoio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 1 Agosto, 2015 alle 13:04 Condividi Inviato 1 Agosto, 2015 alle 13:04 realizzata la modifica? hai foto? dove l'hai installato??? ma soprattutto diametro interno dei tubi??? (diametro del manicotto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 2 Agosto, 2015 alle 15:50 Condividi Inviato 2 Agosto, 2015 alle 15:50 (modificato) Ho fatto la modifica per mettere bulbo temperatura ormai da molto tempo sulla mia moto. Il display e' sul contamarce GPT che ha l'opzione per ingresso segnale temperatura acqua Ho messo un manicotto in alluminio sul tubo 3 mostrato nella pagina 103 del manuale come dice giustamente Freddy sotto il serbatoio. Va alla grande e rileva la temperatura acqua in uscita dal motore prima che entri nel radiatore Ciao Modificato 2 Agosto, 2015 alle 20:58 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 3 Agosto, 2015 alle 05:16 Condividi Inviato 3 Agosto, 2015 alle 05:16 Ti ricordi il diametro del manicotto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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