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(MT-07) Depotenziamento, come funziona?

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Inviato

Volevo sapere come è fatto il depotenziamento sull'MT-07, è come ho sentito da alcuni solamente la vite che blocca l'acceleratore? O c'è pure qualche software della centralina caricato?

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  • Ragazzi, so che è dura, ma mordete il freno finchè siete alle prime esperienze. Mi rendo conto che il taglio di potenza potrebbe "annoiarvi" all'inizio, però ponetevi questa domanda: quella poca cava

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Inviato

Tempo fa andai in un concessionario yamaha e mi disse che molto probabilmente il depotenziamento è uguale a tutte le altre yamaha e quindi si tratta di un blocco sull'acceleratore (miei amici nelle loro yamaha avevano come depotenziamento proprio la classica vite sull'acceleratore)...

spero vivamente che sia così! Così poi il giochetto del depotenziato solo a libretto è più semplice e meno costoso :D

Inviato

Eccomi, pronto a rispondere :)

Dal momento che ho una depo posso confermare che è un blocco fisico sull'acceleratore che, come puoi benissimo vedere è facilmente rimovibile con una banale brugola

 

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Modificato da etorty

Inviato

Non sono tanto pratico per quanto riguarda la parte meccanica della moto xD io ho una mt-07 depotenziata.. se la volessi sbloccare senza andare in officina come potrei fare? è complicata come operazione? grazie :D

Inviato

Sgunt a proposito di depotenziamento, a te quanto hanno chiesto? Come tempo e sbattimenti vari ha fatto tutto il concessionario?

Inviato

@Raffaele le vedi quelle due brugole che tengono fermo il blocco (pezzetto d'alluminio argentato)? Basta svitarle e rimuovere il blocco, ripristinando così la corsa dell'acceleratore che al momento è strozzata/accorciata. La prossima volta che prendi la moto fai una prova (a motore spento), accelera e guarda cosa succede in questa zona (lato sx) e vedrai che l'acceleratore non arriva a fine corsa per colpa del blocco ;)

 

@Marco sì, ha fatto tutto il concessionario. Mi hanno chiesto 450 dindini tra kit, assemblaggio e verifica da parte della motorizzazione...

Inviato

Allora non sono l'unico a cui è venuto un altro mezzo colpo per il depo! A me hanno chiesto 340 circa però il giorno del collaudo dovrei portarla io in motorizzazione. Ma ciò che mi preoccupa è il tempo che passa, mi ha fatto vedere che per un depotenziamento ha dovuto aspettare 2 mesi! Per accorciare i tempi dovrei portare io i documenti in motorizzazione e prenotare il collaudo da privato. A te quanto tempo è passato?

Inviato

@Sgunt grazie mille! proverò il prima possibile e ti farò sapere  :D

 

 

@Cymberg, se ti può interessare a me la concessionaria ha chiesto in tutto 300€:100€ per il kit, 150€ da dare all' agenzia che provvedeva al resto(bollettini ecc) e 50€ per le spese di trasporto della moto in motorizzazione! 

Inviato

Io non l'ho ancora rimosso perchè essendo la prima moto preferisco prenderci la mano e conoscerla bene. Ho provato, giusto per curiosità a rimuoverlo ma ti posso assicurare che le brugole sembrano essere state strette da Hulk in persona ahahah

Magari un giretto senza depo lo farò ma non voglio rischiare di avere problemi in caso mi fermassero o altro, anche perchè ai 170km/h ci arrivi, togliendo il depo ne fai 30 in più (poca roba). Sarebbe interessante averla non depotenziata e rimappata   :003:

 

@Marco guarda, la moto era già in concessionaria quando sono andato a prenderla, ho dovuto aspettare che arrivasse il kit (quasi 2 settimane) e l'ho saldata in modo che potessero applicare il kit e immatricolarla il prima possibile per poi aspettare la disponibilità da parte della motorizzazione per verificare l'avvenuto depotenziamento, appuntamento concesso dopo circa 1 mese

Quindi tra una balla e l'altra sono stato ad aspettare dal 3 Aprile a 15 Maggio...

Modificato da Sgunt

Inviato

@sgunt 

 Ma non è per superare i 170 km/h figurati ... a 150 già mi porta via il vento ahah  Era per avere la moto bella e scattante come ne parlano nelle recensione senza strozzature! Però se tu, che ne capisci sicuramente più di me, mi dici che alla fine non si perde quasi niente nell' accelerazione, ma si perde solo come velocità massima allora preferisco non rischiare di smontare questo kit  e stare tranquillo quando vedo un posto di blocco xD

Inviato

Guarda, nemmeno io sono molto ferrato sulla cosa ma sicuramente ne perdi in accelerazione, non ti so dire quanto...

Inviato

in teoria la moto dovrebbe perdere potenza non ai bassi giri, ma dai medi in su, cioè arriva lo stesso al limitatore ma più lentamente e non avrà la stessa accelerazione di quella non depotenziata. Per capire meglio bisogna confrontare una rullata della normale e di quella depo:)

Ps a me hanno chiesto 350 € per il depo ma mi hanno assicurato che in una settimana massimo lo fanno:)

Inviato

Mi sa proprio che dovrò rassegnarmi... :-( ordinata il 30 aprile ancora deve arrivare, poi passerà un altro mese per il depotenziamento, se tutto va bene avrò la moto ad agosto! Che due palline!

Inviato

Cavolo io ordinata a inizio giugno mi ha assicurato che a meta luglio me la consegna...

Inviato

Guarda te lo auguro con tutto il cuore! Qua in Calabria sembra quasi un'utopia chiedere una 07! Poi ci si mette anche la burocrazia che già fa schifo da se, ma qua è un'altra storia ancora...

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