roadrunner Inviato 24 Maggio, 2008 alle 07:46 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 07:46 Di che colore è il vostro olio dentro la vaschetta del comando frizione? Ieri ho controllato l'olio in questione ed ho notato che il mio è di colore rossiccio scuro tendente al nero. Proprio un colore schifoso! Ho acquistato dell'olio DOT 4 che si presenta di un bel colorino chiaro tendente al giallino della pipì da birra. Sulle prime ho pensato ad un rigurgito della frizione :smt078 magari consumata un pelino, ma poi, ragionando, l'olio della pompa serve solo a spingere il pistoncino che disinnesca la frizione. E quindi non entra in contatto con nessun organo della frizione stessa. E a memoria, a moto nuova, l'olio in questione, sulla vaschetta era sicuramente di colore più chiaro di adesso. Hanno forse perso il colore le tubazioni?????? O con il tempo ( 2 anni e mezzo) il colore si scurisce?????? Che cavolo stà succedendo?????? :smt100 :smt100 :smt100 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 24 Maggio, 2008 alle 08:11 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 08:11 tranquillo tutto nella norma :-D ...!!!! il colore dell'olio con l'usurarsi diventa sempre più scuro e perde progressivamente le sue caratteristiche chimico-fisiche...questo vale per tutti i tipi di olio in commercio......... più diventa scuro più si avvicina il tempo della sostituzione..... per olio frizione forcelle e freno la sostituzione va fatta ogni due anni !!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roadrunner Inviato 24 Maggio, 2008 alle 08:30 Autore Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 08:30 Grazie IBI, ora dormirò tranquillo. Aspetta un attimo. Altro quesito: se invece del DOT 4 ci metto il DOT 5 succede qualcosa???? Lo stesso vale per i freni?????? :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:18 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:18 Grazie IBI,ora dormirò tranquillo. Aspetta un attimo. Altro quesito: se invece del DOT 4 ci metto il DOT 5 succede qualcosa???? Lo stesso vale per i freni?????? :smt006 :smt006 :smt006 alloraaaaaaaaaaaaaa..il discorso è il seguente... 1) fra il dot4 e il dot5 non c'è molta compatibilità perchè hanno caratteristiche di comprimibilità diverse . 2) il dot4 è a base glicolica mentre il dot 5 è a base siliconica pertanto non sono miscelabili e se vuoi mettere un dot5 in un veicolo che gia usava il dot4 si dovrebbe lavare accuratamente tutto l'impianto per evitare problemi di frenata. 3) Gli olii freni per rientrare in ciascun standard, hanno bisogno di rispettare una minima temperatura di ebollizione a secco (olio puro) e una minima temperatura di ebollizione a umido, ossia col 3% d'acqua nell'olio (quest'ultima temperatura è inferiore). Questo perchè per l'umidità atmosferica l'acqua si infiltra nei condotti e si mescola all'olio abbassandone il punto di ebollizione. 4) Nelle macchine da corsa l'olio freni è cambiato 1 volta a gara perchè a furia di arroventarsi e raffreddarsi sui freni si forma condensa e l'acqua si intrufola molto di più che nella guida normale ma li usano olii dot4 speciali ed è un'altra storia 5) l'olio dot4 rispetto al dot5 ha una temperatura di esercizio inferiore pertanto nella guida giornaliera dove le temperature dei freni rimangono basse è consigliatissimo il dot4 perchè un dot5 non funzionerebbe a meno che non si cammini con il freno sempre premuto per fare arroventare i freni... 6) Per dare ordini di grandezza sulle temperature, se non ricordo male il dot5 lavorano sui 215°C di temp di ebolliz a secco e 185-190 a umido, i DOT 4 sono sui 190 a secco e 170 a umido, gli oli da corsa sono 250-300-350 °C a secco. 7) la temperatura desercizio dell' olio se questa è alta per garantire il buon funzionamento in un uso intensivo, il rovescio della medaglia è che su strada dove percorri km e km senza mai toccare i freni questa temperatura non è più sufficiente a garantirti un'ottima prima frenata 8) il dot4 è un olio maggiormente igrometrico ( cioè assorbe l'umidità )rispetto al DOT 5 a base siliconica, che non e` igroscopico (quindi non assorbe umidita`).Quindi i DOT 4 che come gia detto sono igroscopici, cioe` assorbono l`umidita`, vedono il punto di ebollizione stanzialmente piu` basso in quanto come tutti sapete l`H20 abbassa il punto di ebollizione.... inoltre questo tipo di fluidi e` circa due volte meno comprimibile di quello a base siliconica, e cio` aumenta il feeling al pedale...... 9) l'olio in genere e più o meno igroscopico, termine che indica la tendenza ad assorbire umidità, quest’ultima viene assorbita attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. Infatti è proprio l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni, modificandone le sue caratteristiche tecniche. Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi anche di 80°, ad esempio se il nostro fluido inizialmente andasse in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160°C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo a una la frenata spugnosa e inefficace. 10) Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più basse in caso di miscelazione. 11) DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1 Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua. 12) attenzione !! il dot5 ( questo è un olio a se per caratteristiche di solito si mette per impianti con tubi aereonautici)non è il dot5.1 riepilogando:, esistono attualmente in commercio due tipi di fluidi, il primo a base siliconica contrassegnato dalla sigla DOT 5, MOLTO POCO sensibile all`umidita` ma con carateristiche di comprimibilita` che danno luogo ad un pedale del freno spugnoso....poi c`e` l`altro tipo a base glicolica che è meno comprimibile ma da più sensibilità ed è più efficente nelle frenate in condizioni di guida giornaliere serve altro......... ;-) dimenticavo : nb. è un corrosivo, infatti se per un motivo qualsiasi si dovesse sporcare una qualsiasi superficie è consigliabile pulirla immediatamente, riesce a intaccare senza difficoltà anche la vernice della carrozzeria ed i metalli; Le specifiche DOT si riassumono con questi valori: dbp (dry boiling point) Punto di ebollizione minimo DOT 3 : 205°C DOT 4 : 230°C DOT 5 : 250°C DOT5.1: 260°C DOT6.1: 315°C wbp (wet boiling point) Punto di ebollizione minimo in umido DOT 3 : 140°C DOT 4 : 155°C DOT5.1: 175°C Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati: DOT 3 : cambio ogni 24 mesi DOT 4 : cambio ogni 12 mesi DOT5.1: cambio ogni 6 mesi DOT6.1: ogni gara o 500Km. ATTENZIONE : è fondamentale che le parti in gomma non vengano mai messe a contatto con prodotti derivati dal petrolio (benzina, nafta, ecc.) in quanto ciò causerebbe un pericoloso deterioramento di esse. ATTENZIONE : dopo aver lavato con acqua e detergente l’impianto dovremo prenderci cura che nessuna goccia d’acqua rimanga all’interno dello stesso, magari aiutandoci con un getto di aria compressa soffiamo il tutto accuratamente. ATTENZIONE : il liquido dell'impianto frenante, oltre a danneggiare le parti verniciate, è dannosissimo se portato a contatto degli occhi o della pelle. Lavare abbondantemente con acqua corrente la parte interessata in caso di accidentale contatto e consultare immediatamente un medico. Comunque operare sempre in sicurezza con le mani protette da guanti. Non ingerire e tenere lontano dalla portata dei bambini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:50 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:50 Io sono 'gnurant e non mi permetterei mai anche solo di osare avvicinarmi alle alte cime, bla bla bla... ma vorrei aggiungere, fermo restando tutto quello che l'isolano Ibiza scrive, che sulle confezioni di MOTUL di DOT5 c'è scritto che si può mescolare anche con il DOT4 e con il DOT3. Anche se il mio meccanico di fiducia mi aggiunge che il nostro "normale" DOT4 è più che sufficiente per noi comuni mortali anche se con velleità sportive. Mentre il DOT6 non si deve usare perché necessita di tubazioni apposite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:59 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 09:59 l'importante è che abbiano la stessa base o siliconica o glicolica... non mischiare mai prodotti diversi per....poi o dot3 , dot4 , dot5.1 ....non importa basta leggere bene le caratteristiche ...certo se metto un olio dalle caratteristiche da pista e ci cammino normalmente per strada quell'olio non entrerà mai in funzione come deve, pertanto diventa meno performante rispetto ad un olio per uso stradale... uno dei migliori olii oltre a quelli prodotti dalla motul ce il ..Castrol SUPER DOT4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 24 Maggio, 2008 alle 11:09 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 11:09 il liquido della frizione diventa scuro xchè si muove e ad ogni rilascio della leva si ha un lieve ritorno di liquido in vaschetta e piano piano si mischia diventando tutto piu scuro... x la frizione il 5.1 è assolutamente inutile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 24 Maggio, 2008 alle 11:50 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 11:50 Mi fate quasi paura!!!!!mi inchino davanti a cotanta sapienza , grande IBIZA eletto maestro supremo della tecnica motociclistica, anzi ,ancor di più DIVINITA PAGANA DELLE 2 RUOTE MOTORIZZATE!!!!!!! super complimenti PS mi sà caro IBIZA che se ti impegni riesci a trasformarmi il mio motoruccio originale in uno stage III con la sola forza del pensiero, ti andrebbe di provarci? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 24 Maggio, 2008 alle 12:02 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 12:02 Mi fate quasi paura!!!!!mi inchino davanti a cotanta sapienza , grande IBIZA eletto maestro supremo della tecnica motociclistica, anzi ,ancor di più DIVINITA PAGANA DELLE 2 RUOTE MOTORIZZATE!!!!!!! super complimenti PS mi sà caro IBIZA che se ti impegni riesci a trasformarmi il mio motoruccio originale in uno stage III con la sola forza del pensiero, ti andrebbe di provarci? :-D :-D ...magari potessi..io tutto quello che metto nel forum lo cerco in giro tra web, officine ed altro per dare chiarezza a tutti quei simboli tecnici che di solito sembrano provenire da un'altro pianeta....nessuno nasce imparato..ma il sapere ci aiuta a non farci prendere per il c@@o da chi ci vuole truffare.... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 24 Maggio, 2008 alle 12:56 Condividi Inviato 24 Maggio, 2008 alle 12:56 sono anche i gommini di tenuta e di spinta,facendo un movimento maggiore(quando si cambia l olio si cambia i gommini) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANOREBA Inviato 26 Maggio, 2008 alle 06:40 Condividi Inviato 26 Maggio, 2008 alle 06:40 il mio è di colore rossiccio scuro tendente al nero. Proprio un colore schifoso! Ma come olly,non ti ricordi........l'ultima volta ci hai messo dentro l'avanzo della "Ceres scura" che c'eravamo scolati da te....hehehehehehe Ecco svelato il colore e risolto il tuo problema.... \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ :smt030 :smt030 :smt030 :smt030 :smt030 :smt030 :smt030 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiotv Inviato 27 Maggio, 2008 alle 20:13 Condividi Inviato 27 Maggio, 2008 alle 20:13 tranquillo tutto nella norma :-D ...!!!! il colore dell'olio con l'usurarsi diventa sempre più scuro e perde progressivamente le sue caratteristiche chimico-fisiche...questo vale per tutti i tipi di olio in commercio......... più diventa scuro più si avvicina il tempo della sostituzione..... per olio frizione forcelle e freno la sostituzione va fatta ogni due anni !!! ;-) Ogni 2 anni??? allora sarebbe ora di cambiare il mio...il conce non mi ha detto nulla :evil: domani vado a rompere :twisted: :twisted: e secondo voi quanto tempo ci devono perdere??? fate conto che sabato mi fanno 1 mini tagliando...e io devo partire domenica mattina :shock: ....speriamo bene :-# ...sgrat...sgrratt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 27 Maggio, 2008 alle 20:29 Condividi Inviato 27 Maggio, 2008 alle 20:29 in 40 minuti fanno olio frizione e olio freni..... se poi perdono tempo in chiacchere ti dicono che hanno dovuto smontare l'impossibile per non dirti che hanno perso tempo in chiacchere e pausa sigaretta ...e ti becchi di pagare un'ora e mezza di manodopera..... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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