Vai al contenuto

(MT-01) Come eliminare l'air box


gerribs

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Da internet:

 

PAIR (pulsed air)

Il pair è un sistema che immette aria fresca nei condotti di scarico per innescare una post combustione della miscela che non si è riusciti a bruciare in camera di scoppio.

 

Esempio:

 

 

 

Lo si utilizza per motivi antinquinamento ed aiuta il catalizzatore e lo preserva dal deterioramento, inquanto i gas incombusti lo danneggiano.

L’aria viene prelevata direttamente dall'airbox a valle del filtro.

 

Il sistema è composto da un tubo che parte dalla scatola filtro ed arriva ad una valvola comandata elettricamente o a depressione dipende dal tipo di GSX-R.

La valvola è collegata al coperchio valvole del motore, a dei canali che si congiungono ai condotti di scarico.

Le valvole a depressione hanno un tubo in più collegato ai corpi farfallati che in base alla depressione riescono ad aprire/chiudere la valvola.

L'eliminazione del PAIR è dunque preclusa a chi ha un sistema di scarico catalizzato. Di certo non si elimina il sistema bensì solo gli effetti dannosi descritti sotto, poi vedremo in dettaglio.

L'eliminazione del PAIR è invece fortemente consigliata diciamo obbligatoria a chi ha un sistema di scarico non catalizzato.

L'aria fresca immessa genera dei ritorni di fiamma dannosi che si verificano in rilascio ad alti regimi quando un po' di miscela sfugge dalla camera di scoppio per il poco tempo a disposizione per essere bruciata.

 

Effetti dannosi:

 

1) Effetto ram ovvero airbox in pressione affievolito della quantità d'aria aspirata dal PAIR (notevole se provate a staccarlo a moto accesa).

Da rilevazioni al banco con airbox in pressione (simulazione 100 km/h) si perdono quasi 3 cv.

2) L'aria dovrebbe essere prelevata solamente in un range di giri utile all'omologazione creando due momenti distinti generando irregolarità di funzionamento. Per chi ha il sitema a depressione, l'usura della valvola tende a rimanere aperta anche superato il range aumentando i problemi (vedi punto 3)

3) Carburazione falsata (per i puristi senza sonda lambda). Si pensa di avere una carburazione magra all’osso in realtà il rapporto stechiometrico è grasso e corretto solo dopo la combustione.....dove viene letto da tutti gli analizzatori di gas!

4) Onde di pressione nell’airbox dove le turbolenze sono ciò che di peggio possa capitare. Il PAIR funziona in maniera alternata ovvero ha delle lamelle simili a quelle dei due tempi poste nella testa del motore. (per inciso queste ticchettano pure, facendo credere di avere valvole o catena di distribuzione lenta)

 

Soluzione per i non catalizzati in ordine di complessità di intervento:

 

1) Tappare con del nastro adesivo telato ad alta adesione (non si deve staccare altrimenti viene risucchiato dal motore) il foro dall'interno della scatola filtro.

Il sistema è inibito e il nastro adesivo "ricostruisce" la superficie della scatola come se il foro non esistesse.

2) Staccare il tubo dall'esterno della scatola filtro e tappare sia il tubo che la scatola. La scatola si tappa con quel tubetto trasparente sul rosa già utilizzato per ispezionare eventuali fluidi dentro la scatola.

3) Eliminare tutto e tappare pure gli ugelli sul coperchio testa (stesso tubetto di prima) ed il tubo della depressione (per chi lo ha). Risparmiate peso e una volta che cambiate le candele non vi verrà il vomito nel vedere un sacco di roba inutile.

Quando dovrete andare alla revisione e montare il silenziatore originale catalizzato dovrete ripristinare il sistema o meglio fargli prendere aria. Questo significa che basta eliminare i tappi ovunque siano e non rimontare il tutto.

L'unico inconveniente è che verrà prelevata aria non filtrata, quindi consigliamo di non prendere strade non asfaltate (sporche).

 

VENT

 

Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.

Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico

Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.

Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.

Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)

Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.

 

Effetti dannosi:

 

1) Le stesse onde di pressione nell'airbox del PAIR. II manovellismo quando gira e fa salire e scendere i pistoni crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda (presente il collegamento sotto i cilindri delle nostre GSX-R moderne? E' fatto apposta per evitare l'effetto stantuffo)

2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.

 

Soluzione:

 

1) Tubo che dal basamento scola in terra. Tappare come al solito l'airbox.

2) Simile a quella del PAIR per i catalizzati ovvero un filtrino.

Secondo me più elegante, qui si può anche adottare un filtro da incastrare direttamente sul ugello del basamento.

Il risultato non è da ricercasi nei 2 CV in più ma in regolarità di funzionamento (si sente), in un rumore di scarico più cupo, nell'eliminazione dei ritorni di fiamma e nell'eliminare "roba" che serve solo in fase di omologazione.

Ieri ho eseguito queste 2 operazioni sulla mia moto GSX-R 1000 k7 e su quella di daniel e le cose sono veramente cambiate.

Il rumore del motore è più fluido, il sound più cupo ed a breve vi dirò anche delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

corpofarfallato.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

si potrebbe provare a staccare il tubo 4 che va dalla valvola solenoide al corpo farfallato passando dalla valvola antiritorno ad una via. chiudere con un tappo il buco sul corpo farfallato.

Così il sistema non dovrebbe influenzare il sistema di alimentazione. provo e vi dico. Se funziona, a questo punto il tubo in arrivo dall'airbox non importa se sono aperti o chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e questi sono i due tubicini che salgono? quelli che, togliendo l'air-box, si mettono i filtrini?

 

A quanto scrivono varrebbe la pena modificare anche a chi lo mantiene.

 

:smt006

 

 

I filtrini si mettono sul tubo vapori olio e sul tubo che va all'ISC. (controllo regime minimo).

 

il dubbio è sul tubo che va al solenoide aspirazione. dal solenoide parte un altro tubo che va alla valvola ad una via e poi al corpo farfallato. si stacca anche una derivazione che va ad un polmoncino. ( un barilotto tipo fusto di birra in miniatura, per intenderci) che penso sia uno stabilizzatore delle onde di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la cosa mi ha colpito, aumento di cavalli consistente con motore che gira meglio e più pulito, mi sono permesso di chiamare Bianchi, quello che ci fa le tarature a banco della PCIII. Dice che sulle loro moto da corsa lo fanno abitudinalmente, bisognerebbe andare li per vedere dove mettere la bottiglietta per il recupero dei gas e come chiudere gli altri tubi.

Se qualcuno che abita li vicino, magari già senza air-box ma non è indispensabile, passa di li a fare la modifica, lui potrà quantificare un preventivo, convenzionato, di ore e costi per effettuare il lavoro. Inoltre si potrà verificare se, dopo il lavoro, si rende necessaria la rimappatura della PCIII.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: 8-[ io potrei essere disponibile ... ma non c'ho capito 'na mazza del lavoro che si dovrebbe fare :!: :mrgreen:

Io, Daniele e Stefano facciamo i capoclasse del corso di meccanica motoristica quantistica missilistica :roll: per non scambiare il solenoide con un tipo fissato per l'abbronzatura :smt005

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...