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(MT-01) Come eliminare l'air box


gerribs

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Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere le informazioni già pubblicate e le esperienze sull'eliminazione dell'air box.

knfilterswq9.th.jpg

In questa foto si vedono i due cornetti K&N e i due filtri allo sfiato dell'olio.

Il cornetto è il codice RC-1920, mentre per i due filtri dello sfiato dovrebbero andare bene col codice 62-1015 (finitura cromo) oppure 62-1010 (finitura gomma). Per proteggere maggiormente i cornetti dalla polvere e dall'acqua si potrebbero usare le protezioni codice 22-8048PK. Le usano anche sulle motoslitte da gara per non fare entrare l'acqua (neve che si scioglie).

 

 

Alcune note aggiuntive:

1) io non ho fatto questa modifica sulla mia MT-01pertanto non posso riportare un'esperienza diretta, posso tuttavia dire che sulla mia precedente BMW avevo montato i cornetti con i sacchetti di protezione e l'ingresso di aria era aumentato parecchio.

2) senza air box il rumore di aspirazione aumenta considerevolmente, non a caso è omologato e fà parte del sistema di silenziamento del motore (vedi libretto di circolazione). Inoltre gli scoppi all'aspirazione in rilascio aumentano di intensità, non filtrati dall'air box :-D .

3) Questa modifica può essere fatta solo da chi ha il PCIII, visto che si deve sistemare il rapporto steichiometrico tramite rullata al banco.

4) per chi non lo sapesse, i filtri K&N sono cari ma praticamente eterni, se lavati e oliati con apposito kit originale.

5) i filtri a cornetto (che io definisco così impropriamente) non hanno la stessa resa dei cornetti veri e propri (tipo quelli dello stage III, per capirci) perché non creano l'effetto Venturi dei cornetti. In effetti la forma e la dimensione del cornetto modificano l'ingresso dell'aria e il rendimento del motore ai vari regimi. Non a caso le moto più evolute (R1, MV F4, ad esempio) hanno i cornetti a geometria variabile, ossia si allungano o accorciano comandati dalla centralina elettronica, pur respirando dentro l'air box.

6) il nostro motorone di grossa cilindrata e corsa lunga necessita di tanta aria in entrata e altrettanta aria libera in uscita, quindi questa modifica, tarata poi la PCIII, non può che migliorare le prestazioni.

 

Riporto di seguito i links alle referenze:

http://www.knfilters.com/search/product ... od=RC-1920

http://www.knfilters.com/search/product ... =22-8048PK

http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1015

http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1010

 

Aspettiamo a questo punto foto e commenti da chi ha già realizzato questa modifica.

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io vorrei monatarli sullo stage III, penso che con questi filtri potrei affrontare più serenamente un viaggio, ad esempio quello del raduno a GardaMTland. Almeno vi saprò dire come va la piccina.

Sono certo che penalizzeranno un pò la resa ma tanto non serve la prestazione, quando la Bestia è Bestia dentro, non c'è nulla da fare.

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  • 2 settimane dopo...

:smt106 aaastardissimo ;-) .......la mia orchessa cambia vestito spesso(...sai è un poò z@@@@@etta e snob)...quindi sul forum ci sono foto ma rispetto a com'è oggi è totalmente diversa 8-[ ........beh posso solo dirti che rispecchia decisamente la mia personalita...che è piena di carbonio(ovviamente :roll: ) e che di intonso c'è solo telaio e serbatoio(...nella versione estiva :twisted: ).......

...aho' vedi che condividero' la stanza con un'altro stage3 :shock: che viene da livorno e che non ho mai visto(..non è iscritto perchè lui capisce di computer come io di fisica-quantistica)

...si chiama Verino.....ed ho perso il suo numero di cell. :oops: (.....si lo so che mo ti vuoi fare un pezzo di strada con lui :smt002 )

....se vedemo aaaaabbbbbbeeeeeellllllllooooooooooooooooooooooooooooooooo! :smt006

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..see giusto bbello de mammma!!

beh di al tuo amico che se parte Venerdì in tarda mattinata, è sufficiente che segua la striscia nera che incontrerà prendendo l'autostrada..perchè io vengo su in "burn-out ", quindi preparateme n'gommone che quel che rimane del posteriore lo userò come bandana durante i giri!

 

Quindi se vedo una MT "sstrrana" sarai Te, ok .

 

Stavo pensando di farmi fare una maglietta con su la scritta GEOMALP e sotto MT-01 con un 3 piccolo sopra l'1 a mò di cubo, che ne pensi? è o non è ..coattissima

....forse stò impazzendo..

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti e ben trovati.

Ho finalmente montato i filtri K&N allo stage III.

Seguendo le attente e mirate segnalazioni di Gerbis e preso un pò di coraggio ho fatto l'ordine e ho montato.

Oltre ad aver finalmente risolto l'incubo di polvere, sabbia, ect. al motore e quindi il rischio di vederne accorciata la vita, ho un suono EMOZIONANTE.

Infatti lo stage III avendo i cornetti di aspirazione praticamente in balia dell'"aria" emettono un suono molto "FTRAA... FTRAA" aperto, ora è "FTROO ...FTROO" più chiuso (non sto male, sto solo cercando di esprimermi al meglio :oops: ).

 

Questa la moto prima del lavoro

motoconcornettirl2.th.jpg

 

questo il cornetto smontato, si noti l'inesistente filtro in grigliato

cornettodg1.th.jpg

 

Filtro K&N montato, purtroppo il meccanico si è dimenticato di fare la foto dopo il lavoro.. #-o

hpim2350hg9.th.jpg

hpim2358rj9.th.jpg

hpim2359fi6.th.jpg

 

Se guardate le foto segnalate da Gerribs noterete che ai filtri motati vengono accoppiati due filtrini per i vapori dell'olio che ho comprato ma non ho montato

e sono questi:

filtrovaporiolioza1.th.jpg

 

Non li ho dovuti montare perchè la mia moto (si veda foto iniziale) ha una sorta di camera di compressione per i vapori di scarico, per intenderci quella con quel bel tubo verde modello innaffiamento giardino :smt003

 

I filtri piccoli li monta chi ha l'air box ma non ha stage III, da quello che ho capito quella sorta di camera per vapori olio è fornita con lo stesso Kit Stage III.

 

Ora vi riporto esattamente chi ho contattato:

 

Massimo Calzolari della Società Generale Ricambi (Europa) p.A - Ufficio Tecnico

mail: calzolarim@sgr-it.com

 

Loro sono importatori in Italia della K&N ma non vendono al pubblico e vi indicheranno il rivenditore più vicino a Voi.

 

Ho ordinato (sotto loro avvallo):

 

N.2 - Filtro aspirazione Cod. K&N RC-1920 codice SGR 26.9521 Tipo: conico /

Misure: imbocco Ø 54 mm - Ø A 89 mm - Ø B 51 mm - Lunghezza Senza

Imbocco 102 mm - lunghezza imbocco mm 16 - posizione imbocco centrato

€ 80,00 cad. circa

 

N.2 - Filtro sfiato olio Cod. K&N 62-1010 codice SGR 26.9147 Tipo:

cilindrico / Misure: imbocco Ø 13 mm - Ø A 51 mm - Lunghezza Senza

Imbocco 38 mm - lunghezza imbocco mm 22 - posizione imbocco centrato

€ 64,00 cad. circa

 

Questi ultimi, come dicevo, io li ho in casa imballati e sigillati, chiunque voglia fare la modifica glieli ammollo al prezzo di uno !!

 

Sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

 

Ciao Maschiacci

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..grande GEO.....io stò ancora attendendo che arrivino i pezzi da chi li ho ordinati.....please tienimi li gli sfiati che hai in + un attimo li buoni,perchè se dovessero avere avuto problemi a reperirli mi li prendo io :smt002 ......oggi li chiamo e me li in@@@@o se stanno ancora a zero

:smt067 :smt068 :smt071

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  • 3 settimane dopo...

....ritirata bimba aspirata :smt033 ....prime impressioni:

-SOUND da stage3 :shock: (se prima faceva VRAAAAAAMMMMM ora fa VRUUUUOOOOMMMM)pauroso :twisted:

-..piccola perdita in basso(ma martedi faccio il settaggio parametro x parametro e ripiano il tutto)che non è stata risolta x problemi tecnici del banco Dyno.....

-..acquisto TANGIBILE(strappa braccia) ai MEDI e agli ALTI....ragazzi credo di aver acquistato almeno 500giri.....

 

.....continuerò il test in questi giorni e poi fornirò i grafici con CAVALLI e COPPIA \:D/ :mrgreen: =P~

 

....ah..spesa con montaggio,pezzi e rullata(da fare)300euri #-o

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