gerribs Inviato 21 Maggio, 2008 alle 07:44 Condividi Inviato 21 Maggio, 2008 alle 07:44 Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere le informazioni già pubblicate e le esperienze sull'eliminazione dell'air box. In questa foto si vedono i due cornetti K&N e i due filtri allo sfiato dell'olio. Il cornetto è il codice RC-1920, mentre per i due filtri dello sfiato dovrebbero andare bene col codice 62-1015 (finitura cromo) oppure 62-1010 (finitura gomma). Per proteggere maggiormente i cornetti dalla polvere e dall'acqua si potrebbero usare le protezioni codice 22-8048PK. Le usano anche sulle motoslitte da gara per non fare entrare l'acqua (neve che si scioglie). Alcune note aggiuntive: 1) io non ho fatto questa modifica sulla mia MT-01pertanto non posso riportare un'esperienza diretta, posso tuttavia dire che sulla mia precedente BMW avevo montato i cornetti con i sacchetti di protezione e l'ingresso di aria era aumentato parecchio. 2) senza air box il rumore di aspirazione aumenta considerevolmente, non a caso è omologato e fà parte del sistema di silenziamento del motore (vedi libretto di circolazione). Inoltre gli scoppi all'aspirazione in rilascio aumentano di intensità, non filtrati dall'air box :-D . 3) Questa modifica può essere fatta solo da chi ha il PCIII, visto che si deve sistemare il rapporto steichiometrico tramite rullata al banco. 4) per chi non lo sapesse, i filtri K&N sono cari ma praticamente eterni, se lavati e oliati con apposito kit originale. 5) i filtri a cornetto (che io definisco così impropriamente) non hanno la stessa resa dei cornetti veri e propri (tipo quelli dello stage III, per capirci) perché non creano l'effetto Venturi dei cornetti. In effetti la forma e la dimensione del cornetto modificano l'ingresso dell'aria e il rendimento del motore ai vari regimi. Non a caso le moto più evolute (R1, MV F4, ad esempio) hanno i cornetti a geometria variabile, ossia si allungano o accorciano comandati dalla centralina elettronica, pur respirando dentro l'air box. 6) il nostro motorone di grossa cilindrata e corsa lunga necessita di tanta aria in entrata e altrettanta aria libera in uscita, quindi questa modifica, tarata poi la PCIII, non può che migliorare le prestazioni. Riporto di seguito i links alle referenze: http://www.knfilters.com/search/product ... od=RC-1920 http://www.knfilters.com/search/product ... =22-8048PK http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1015 http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1010 Aspettiamo a questo punto foto e commenti da chi ha già realizzato questa modifica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 21 Maggio, 2008 alle 09:44 Condividi Inviato 21 Maggio, 2008 alle 09:44 .....chettelodicoaffaà :smt007 :smt026 :smt109 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 21 Maggio, 2008 alle 13:24 Condividi Inviato 21 Maggio, 2008 alle 13:24 ....ooooooooordiiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaaaaaatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smt040 :smt043 :smt048 :smt079 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 27 Maggio, 2008 alle 09:31 Condividi Inviato 27 Maggio, 2008 alle 09:31 io vorrei monatarli sullo stage III, penso che con questi filtri potrei affrontare più serenamente un viaggio, ad esempio quello del raduno a GardaMTland. Almeno vi saprò dire come va la piccina. Sono certo che penalizzeranno un pò la resa ma tanto non serve la prestazione, quando la Bestia è Bestia dentro, non c'è nulla da fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 27 Maggio, 2008 alle 10:27 Condividi Inviato 27 Maggio, 2008 alle 10:27 ...ma che stai addi'?! [-X .....tu poi con stage 3 anzi...mostrizzi ancora deppiu'!!!!!!!! :smt002 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 4 Giugno, 2008 alle 16:02 Condividi Inviato 4 Giugno, 2008 alle 16:02 Allora l'hai ordinati? Sono arrivati? Quantnausceut (..quanto hai speso)? L'Hai montati? Dimmi dimmi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 5 Giugno, 2008 alle 06:27 Condividi Inviato 5 Giugno, 2008 alle 06:27 .....work in progress :smt026 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 5 Giugno, 2008 alle 07:39 Condividi Inviato 5 Giugno, 2008 alle 07:39 Che grande !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 5 Giugno, 2008 alle 07:41 Condividi Inviato 5 Giugno, 2008 alle 07:41 dimmi com'è la tua moto sennò in quel marasma dove tutti si conoscono, come faccio a individuarti? Per te sarà facile, quando vedi arrivare una MT e mentre passa si frantumano i vetri delle auto...quello sono io :smt003 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 5 Giugno, 2008 alle 08:39 Condividi Inviato 5 Giugno, 2008 alle 08:39 :smt106 aaastardissimo ;-) .......la mia orchessa cambia vestito spesso(...sai è un poò z@@@@@etta e snob)...quindi sul forum ci sono foto ma rispetto a com'è oggi è totalmente diversa 8-[ ........beh posso solo dirti che rispecchia decisamente la mia personalita...che è piena di carbonio(ovviamente :roll: ) e che di intonso c'è solo telaio e serbatoio(...nella versione estiva :twisted: )....... ...aho' vedi che condividero' la stanza con un'altro stage3 :shock: che viene da livorno e che non ho mai visto(..non è iscritto perchè lui capisce di computer come io di fisica-quantistica) ...si chiama Verino.....ed ho perso il suo numero di cell. :oops: (.....si lo so che mo ti vuoi fare un pezzo di strada con lui :smt002 ) ....se vedemo aaaaabbbbbbeeeeeellllllllooooooooooooooooooooooooooooooooo! :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 5 Giugno, 2008 alle 09:27 Condividi Inviato 5 Giugno, 2008 alle 09:27 ..see giusto bbello de mammma!! beh di al tuo amico che se parte Venerdì in tarda mattinata, è sufficiente che segua la striscia nera che incontrerà prendendo l'autostrada..perchè io vengo su in "burn-out ", quindi preparateme n'gommone che quel che rimane del posteriore lo userò come bandana durante i giri! Quindi se vedo una MT "sstrrana" sarai Te, ok . Stavo pensando di farmi fare una maglietta con su la scritta GEOMALP e sotto MT-01 con un 3 piccolo sopra l'1 a mò di cubo, che ne pensi? è o non è ..coattissima ....forse stò impazzendo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 9 Luglio, 2008 alle 20:13 Condividi Inviato 9 Luglio, 2008 alle 20:13 Salve a tutti e ben trovati. Ho finalmente montato i filtri K&N allo stage III. Seguendo le attente e mirate segnalazioni di Gerbis e preso un pò di coraggio ho fatto l'ordine e ho montato. Oltre ad aver finalmente risolto l'incubo di polvere, sabbia, ect. al motore e quindi il rischio di vederne accorciata la vita, ho un suono EMOZIONANTE. Infatti lo stage III avendo i cornetti di aspirazione praticamente in balia dell'"aria" emettono un suono molto "FTRAA... FTRAA" aperto, ora è "FTROO ...FTROO" più chiuso (non sto male, sto solo cercando di esprimermi al meglio :oops: ). Questa la moto prima del lavoro questo il cornetto smontato, si noti l'inesistente filtro in grigliato Filtro K&N montato, purtroppo il meccanico si è dimenticato di fare la foto dopo il lavoro.. #-o Se guardate le foto segnalate da Gerribs noterete che ai filtri motati vengono accoppiati due filtrini per i vapori dell'olio che ho comprato ma non ho montato e sono questi: Non li ho dovuti montare perchè la mia moto (si veda foto iniziale) ha una sorta di camera di compressione per i vapori di scarico, per intenderci quella con quel bel tubo verde modello innaffiamento giardino :smt003 I filtri piccoli li monta chi ha l'air box ma non ha stage III, da quello che ho capito quella sorta di camera per vapori olio è fornita con lo stesso Kit Stage III. Ora vi riporto esattamente chi ho contattato: Massimo Calzolari della Società Generale Ricambi (Europa) p.A - Ufficio Tecnico mail: calzolarim@sgr-it.com Loro sono importatori in Italia della K&N ma non vendono al pubblico e vi indicheranno il rivenditore più vicino a Voi. Ho ordinato (sotto loro avvallo): N.2 - Filtro aspirazione Cod. K&N RC-1920 codice SGR 26.9521 Tipo: conico / Misure: imbocco Ø 54 mm - Ø A 89 mm - Ø B 51 mm - Lunghezza Senza Imbocco 102 mm - lunghezza imbocco mm 16 - posizione imbocco centrato € 80,00 cad. circa N.2 - Filtro sfiato olio Cod. K&N 62-1010 codice SGR 26.9147 Tipo: cilindrico / Misure: imbocco Ø 13 mm - Ø A 51 mm - Lunghezza Senza Imbocco 38 mm - lunghezza imbocco mm 22 - posizione imbocco centrato € 64,00 cad. circa Questi ultimi, come dicevo, io li ho in casa imballati e sigillati, chiunque voglia fare la modifica glieli ammollo al prezzo di uno !! Sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito. Ciao Maschiacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 10 Luglio, 2008 alle 06:46 Condividi Inviato 10 Luglio, 2008 alle 06:46 ..grande GEO.....io stò ancora attendendo che arrivino i pezzi da chi li ho ordinati.....please tienimi li gli sfiati che hai in + un attimo li buoni,perchè se dovessero avere avuto problemi a reperirli mi li prendo io :smt002 ......oggi li chiamo e me li in@@@@o se stanno ancora a zero :smt067 :smt068 :smt071 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 10 Luglio, 2008 alle 07:41 Condividi Inviato 10 Luglio, 2008 alle 07:41 Nessun problema, sono a qui a disposizione. Tieni presente che quelli che ho io sono con coperchi CROMATI e li vendo al prezzo di uno con finiture in Plastica Nera. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 25 Luglio, 2008 alle 08:41 Condividi Inviato 25 Luglio, 2008 alle 08:41 ....ritirata bimba aspirata :smt033 ....prime impressioni: -SOUND da stage3 :shock: (se prima faceva VRAAAAAAMMMMM ora fa VRUUUUOOOOMMMM)pauroso :twisted: -..piccola perdita in basso(ma martedi faccio il settaggio parametro x parametro e ripiano il tutto)che non è stata risolta x problemi tecnici del banco Dyno..... -..acquisto TANGIBILE(strappa braccia) ai MEDI e agli ALTI....ragazzi credo di aver acquistato almeno 500giri..... .....continuerò il test in questi giorni e poi fornirò i grafici con CAVALLI e COPPIA \:D/ :mrgreen: =P~ ....ah..spesa con montaggio,pezzi e rullata(da fare)300euri #-o Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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