Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti

vi espongo il mio dubbio

ordunque......l'anno prossimo vorrei cambiare scarico (l'originale ormai sta andando, e tra crepe e saldature non mi garba molto), x cui stavo vedendo su cosa orientarmi.......vedo che molti hanno messo il terminale singolo, e altri ne hanno messi di altri modificandoli.....

ma con l'omologazione come la mettiamo?.....cioè, son omologati cmq anche se non son il modello specifico x la moto?....x l'omologazione bisogna per forza montare un modello creato apposta x la moto, o qualsiasi terminale quando esce dalla fabbrica è omologato?......ci sono pareri discordanti sulla questione, chiedo aiuto a voi che ve ne intendete più di me

 

grazie mille in anticipo :)

Inviato

l omologazione e necessaria

Le marmitte after market possono essere omologate o meno occorre verificare modello per modello

mono scarico non mi risulta ce ne siano omologate

Inviato

Dunque, di base gli impianti di scarico aftermarket - se omologati - possiedono al loro interno un catalizzatore estraibile; inoltre al momento dell'acquisto viene solitamente consegnato anche un talloncino riportante le diciture di omologazione, da esibire alle Forze dell'Ordine. Non è sempre detto che lo richiedano, ma non si sa mai.

Inviato

quindi tutti quelli che ho visto girare col monoscarico non sono in regola.......

 

ma se monto uno scarico aftermarket singolo omologato, ma di un'altra moto?...es.di una CBR piuttosto che una z750, piuttosto che una GSXR.........l'omologazione il terminale ce l'ha, ma io sarei in regola?

Inviato

Se il terminale e omologato significa che ha superato alcuni parametri ma ciò non comporta l automatico Riconoscimento per il tipo di moto

In pratica combinazioni & permutazioni

Inviato

Se ogni scarico omologato va bene per qualsiasi moto, come mai Akra mi consegna questo certificato di omologazione CE dove mi scrive tanto di modello di moto specifico e che ci vogliono i collettori originali e DUE scarichi?

 

akra.jpg

Inviato

In questo caso ritratto e mi azzittisco. Però... contro-domanda: ponendo il caso di una Roads che utilizza lo stesso modello di scarico per più motociclette, come funziona la storia? Stampa ogni volta un talloncino di omologazione riportante il modello di moto su cui verranno montati, pur essendo "universali"?

Inviato

Quando uno scarico e omologato ha superato alcuni parametri eppoi ne deve superare altri per ogni tipo di moto

Le fdo non fanno problemi ma alla revisione si

Attento dunque a ciò che compri

Ad es non puoi montare gli ixil canne mozze benché omologati per altre moto e non per la 03

Inviato

Vorrei far notare che i meccanici quando cambiano le marmitte alle auto, difficilmente ne montano una originale. Stranamente nessuno chiede mai fogli di omologazione.

Una discriminazione tra auto e moto?

Inviato

No non è così
Le marmitte per auto non originali sono omologate
A produrle sono con speciali accordi con la casa madre le stesse ditte che fanno le originali
Gli accordi riguardano prezzi e qualità
Per una impresa diversa darebbe troppo costoso implementare una linea di produzione
A meno dei cinesi...

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...