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(MT-03) Saldature a bordo moto? Rischi per l'impianto elettrico?


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Inviato (modificato)

Domando agli esperti di elettronica e non..

 

Ho rimediato quasi tutti i pezzi ed a breve inizio la costruzione degli scarichi .. MS1.0 (Munta Special ... :P ... :LMAO: )

 

Per preassemblare il tutto, bisogna "puntare" i vari pezzi a bordo moto.

Come reagisce l'impianto elettronico .. la batteria .. ed ammenicoli vari al passaggio della tensione/corrente delle saldatrice?

Che precauzioni van prese?

Modificato da Muntagnin
Inviato

Munta... Stacca la batteria per non correre rischi... Il telaio e tutto ciò che è fissato ad esso è a massa... Quindi collegato alla batteria

Inviato (modificato)

e la centralina la lascio attaccata?

 la batteria è quella cosa a forma di scatola che è ben nascosta sotto il serbatoio?

Modificato da Muntagnin
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Inviato

So che i carrozzieri hanno un apparecchietto da collegare alla batteria per evitare danni alle centraline.

Se ne conosci uno magari te lo presta ;)

Inviato

@Muntagnin: bada che il tuo fine umorismo british style non è comprensibile da tutti ;)

Inviato (modificato)

1) grazie Omar .. ho un amico carrozziere .. lo vado subito a stressare.

2) Gerribs .... e .... e .... . Evidentemente tu non sai le parolacce che tiriamo noi della 03 per raggiungere la batteria

Modificato da Muntagnin
Inviato (modificato)

a me quando il mitico roberto saldatore mi ha saldato il padellone ha sempre preteso che lo smontassi per evitare danni alle parti elettriche e elettroniche....be è un pò scomoda sotto il serbatoio ma liberando il serbatoio ci si arriva anche solo alzandolo 

Modificato da whiteknight
Inviato

L'elettronica è tassativamente da scollegare,poi la massa va messa direttamente sul pezzo!

Inviato (modificato)

Della massa direttamente sul pezzo la sapevo, ma mi piacerebbe approfondire meglio il discorso sui rischi che corre l'elettronica.

A questo punto anche i circuiti del cruscotto potrebbero essere a rischio.

Dire che bisogna scollegare la batteria mi sembra giusto, ma limitativo.

Ho letto che si consiglia persino di togliere la batteria e collegare poi il positivo con il negativo per chiudere il circuito.

Io credo che occorra distinguere tra una saldatura completa e dei "punti". Come và distinta la saldatura contibua e la saldatura che s'interrompe e l'elettrodo rimane incollato al pezzo.

Sicuramente non capita nulla .. ma forse è un argomento da prendere con le "pinze" ...non quelle da saldatore (gerribs .. mi passi la british?)

 

ci sarebbe questo aggegio .. che per quel che costa .. .....

 

http://www.meaweb.it/product/2750/Proteggi-centraline-12-24V.html

Modificato da Muntagnin
Inviato

Elettrodo?vuoi realizzare uno scarico e saldarlo ad elettrodo?ma che spessore hai intenzione di usare?

Inviato

perchè il TIG non c'è l'ho nel garage .. quindi mi devo arrangiare con quello che ho

Ma non è da escludere che compero una saldatrice a filo senza gas .. ce ne sono in offerta a 125€

Inviato

un  purista direbbe che è meglio staccare tutto ed allontanarlo dalla contaminazione elettromagnetica

tuttavia ....

da sempre ho visto che correttamente e più semplicemente basta staccare la battera per evitare che il circuito elettrico si chiuda e che possano arrivare di conseguenza scariche elettriche indebite a parti elettroniche.

comunque francamente non è agevole capire cosa vuoi saldare al telaio

lo scarico del millennium 2014 per la MT03 deve essere come tutti gli scarichi rigorosamente staccato dal telaio

 

se mi consenti ti suggerisco di "stamparne prima una copia con la stampante 3D" per fare prove tecniche prima di fare una bellissima scultura "senza buco di scappamento"

:)

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