Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 05:34 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 05:34 (modificato) Domando agli esperti di elettronica e non.. Ho rimediato quasi tutti i pezzi ed a breve inizio la costruzione degli scarichi .. MS1.0 (Munta Special ... ... ) Per preassemblare il tutto, bisogna "puntare" i vari pezzi a bordo moto. Come reagisce l'impianto elettronico .. la batteria .. ed ammenicoli vari al passaggio della tensione/corrente delle saldatrice? Che precauzioni van prese? Modificato 5 Settembre, 2014 alle 05:41 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 5 Settembre, 2014 alle 05:40 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 05:40 Munta... Stacca la batteria per non correre rischi... Il telaio e tutto ciò che è fissato ad esso è a massa... Quindi collegato alla batteria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 06:52 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 06:52 (modificato) e la centralina la lascio attaccata? la batteria è quella cosa a forma di scatola che è ben nascosta sotto il serbatoio? Modificato 5 Settembre, 2014 alle 06:53 da Muntagnin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Settembre, 2014 alle 07:35 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 07:35 So che i carrozzieri hanno un apparecchietto da collegare alla batteria per evitare danni alle centraline. Se ne conosci uno magari te lo presta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 5 Settembre, 2014 alle 07:43 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 07:43 @Muntagnin: bada che il tuo fine umorismo british style non è comprensibile da tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 08:40 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 08:40 (modificato) 1) grazie Omar .. ho un amico carrozziere .. lo vado subito a stressare. 2) Gerribs .... e .... e .... . Evidentemente tu non sai le parolacce che tiriamo noi della 03 per raggiungere la batteria Modificato 5 Settembre, 2014 alle 08:42 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 5 Settembre, 2014 alle 09:39 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 09:39 (modificato) a me quando il mitico roberto saldatore mi ha saldato il padellone ha sempre preteso che lo smontassi per evitare danni alle parti elettriche e elettroniche....be è un pò scomoda sotto il serbatoio ma liberando il serbatoio ci si arriva anche solo alzandolo Modificato 5 Settembre, 2014 alle 09:41 da whiteknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 5 Settembre, 2014 alle 10:49 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 10:49 L'elettronica è tassativamente da scollegare,poi la massa va messa direttamente sul pezzo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 13:01 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 13:01 (modificato) Della massa direttamente sul pezzo la sapevo, ma mi piacerebbe approfondire meglio il discorso sui rischi che corre l'elettronica. A questo punto anche i circuiti del cruscotto potrebbero essere a rischio. Dire che bisogna scollegare la batteria mi sembra giusto, ma limitativo. Ho letto che si consiglia persino di togliere la batteria e collegare poi il positivo con il negativo per chiudere il circuito. Io credo che occorra distinguere tra una saldatura completa e dei "punti". Come và distinta la saldatura contibua e la saldatura che s'interrompe e l'elettrodo rimane incollato al pezzo. Sicuramente non capita nulla .. ma forse è un argomento da prendere con le "pinze" ...non quelle da saldatore (gerribs .. mi passi la british?) ci sarebbe questo aggegio .. che per quel che costa .. ..... http://www.meaweb.it/product/2750/Proteggi-centraline-12-24V.html Modificato 5 Settembre, 2014 alle 13:09 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 5 Settembre, 2014 alle 16:49 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 16:49 Elettrodo?vuoi realizzare uno scarico e saldarlo ad elettrodo?ma che spessore hai intenzione di usare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:00 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:00 l'elettrodo mi serve solo per puntare assieme il tutto .. poi saldo a TIG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:17 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:17 Mah,perchè non punti a tig? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:29 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:29 perchè il TIG non c'è l'ho nel garage .. quindi mi devo arrangiare con quello che ho Ma non è da escludere che compero una saldatrice a filo senza gas .. ce ne sono in offerta a 125€ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:57 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 17:57 Buon lavoro allora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 5 Settembre, 2014 alle 18:04 Condividi Inviato 5 Settembre, 2014 alle 18:04 un purista direbbe che è meglio staccare tutto ed allontanarlo dalla contaminazione elettromagnetica tuttavia .... da sempre ho visto che correttamente e più semplicemente basta staccare la battera per evitare che il circuito elettrico si chiuda e che possano arrivare di conseguenza scariche elettriche indebite a parti elettroniche. comunque francamente non è agevole capire cosa vuoi saldare al telaio lo scarico del millennium 2014 per la MT03 deve essere come tutti gli scarichi rigorosamente staccato dal telaio se mi consenti ti suggerisco di "stamparne prima una copia con la stampante 3D" per fare prove tecniche prima di fare una bellissima scultura "senza buco di scappamento" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati