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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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(MT-03) Saldature a bordo moto? Rischi per l'impianto elettrico?

Featured Replies

Inviato
  • Autore

per "creare l'impianto... devi assemblarlo in opera.
In pratica parti dal tubo di scarico appena dopo che si uniscono i due collettori e via via aggiungi pezzi/curve sino a completare l'impianto ..

Il tubo primario non è attaccato al motore? .. ed il motore non è attaccato al telaio?

Poi smonti il tutto e saldi completamente tutti i pezzi che erano stati solo puntati/imbastiti

Ovvio che io non saldo l'impianto direttamente al telaio.

Ma le staffe devono essere avvitate al telaio per poi puntate in posizione all'impianto.
Mica si può creare un impianto senza imbastirlo sul telaio. devi creare qualcosa di smontabile .. mica un qualcosa che dal telaio non si può estrarre.

Tra scarichi per le mie moto e scarichi per i sidecar ho perso il conto di quanti ne ho realizzati... ho sempre seguito questa procedura senza problemi.

Il mio dubbio è che facevo sempre impianti su telai con motori vuoti .. senza impianti elettrici.
Per la prima volta mi trovo a fare un impianto su una moto completa ..
Ho fatto male a chiedere .. viste alcune risposte che ho avuto.

Ringrazio invece chi ha risposto sapendo cosa sia una saldatura o un tubo di scarico

Modificato da Muntagnin

Inviato

Munta, non si fa mai male a chiedere, ricevi risposte più o meno corrette (spero la mia ti sia piaciuta ;) ) e anche dei commenti più o meno inerenti.

È il bello/brutto del forum, sta a te trarne il maggior vantaggio.

 

:D

Inviato
  • Autore

Certo Omar .. ma a volte uno chiede cosa usare per lucidare le scarpe e ti vengono a chiedere di che misura le hai.

Inviato

è difficile appuntare l'acciaio dei collettori con la saldatrice ad elettrodo

poi fa quel che vuoi

Inviato
  • Autore

se sai saldare non lo è

Inviato

Certo Omar .. ma a volte uno chiede cosa usare per lucidare le scarpe e ti vengono a chiedere di che misura le hai.

Vero anche questo, a proposito di che misura :lol: :lol:

Inviato

Anch'io ho fatto come Muntagnin, ho relaizzato uno scarico partendo da pieghe standard, tagliando e puntando con l'elettrodo, poi ho portato il tutto a un mago dalla manina fatata e mi ha fatto dei cordoncini al TIG da favola. Il tubo era inox da 0,75 mm. Il lavoro l'ho fatto nell'officina del mio meccanico che prima di saldare staccava la batteria, niente di più. Però era una BMW due valvole, a carburatori, quindi elettronica poca.

 

A proposito, io porto il 48 ;)

Inviato

munta...cosa ti ha detto il tuo compagno di merende?...stacca la batteria... e basta punto, vengo li con il bastone?

Inviato

Bravo, il legno è un ottimo isolante :P

Inviato
  • Autore

Mandrake .. per il bastone ho un'ideuzza di come usarlo su di te quando vieni sù a montare freni e pompa ...

 

Il mio quesito tendeva a capirci qualcosa sulla problematica .. in pratica il come e perchè bisogna scollegare la batteria.

Ormai mi conosci e sai che tutte le volte che m'imbatto in qualcosa che non conosco.. a me piace andare a fondo al problema.

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