AbelCain Inviato 12 Settembre, 2014 alle 18:55 Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 18:55 (modificato) Cari MT-03isti, sono in procinto di tagliare il traguardo dei primi 200km (sulla MT03 in particolare, e su tutte le moto in generale). Ho letto il recente post avviato da geppee sul tema del "come si guida questa moto", ed ho capito di avere anch'io le stesse perplessità sulle curve lente, o magari a passo d'uomo dietro un furgone, in seconda, col motore che va giù di giri, e magari sui maledetti sanpietrini, che come tocchi la manopola il mono scalcia come un dannato e strappa la catena. Ho letto il consiglio di usare due dita sulla frizione.... in effetti ci ero arrivato anch'io, ma mi sembrava una manovra da pivello che brucia la frizione... invece vedo che, secondo voialtri, sarebbe il metodo migliore per gestire la situazione... bene. Comunque, dicevo, oggi, prossimi al goal del 200 km, proprio mentre mi sembrava di aver cominciato a dominare un po' le cose, mi si è spenta due volte la moto, e sempre nelle suddette condizioni, vale a dire: 1. prima volta approssimandomi pian pianino al semaforo, che da rosso diventa verde, e mentre avanzo in folle pensando "ok non devo più fermarmi ma ripartire perché è verde" dò una sgasatina per poi innestare la marcia ma invece di ripartire mi si spegne. Ok, andavo dritto, nessun problema. Riaccendo e riparto. 2. Pochi minuti dopo, curvetta stretta e piano per inserirmi in via più trafficata, quindi entro pian pianino tipo a 12 all'ora in seconda ma con la frizione tirata (per non far scalciare il mulo, è ovvio), e quando ridò gas mi si rispegne (rischiando stavolta di essere tamponato però). Mentre la fiducia in me stesso sta crollando vertiginosamente, mi pare di comprendere che il problema potrebbe essere, appunto e probabilmente, nel tenere il motore sudigiri nella percorrenza delle curve strette e/o nel traffico, quando si è costretti ad andare piano e la collericità del mono non consente di dare solo quel filino di gas per tenere tutto in equilibrio. Dunque la soluzione potrebbe essere dare più gas ma con un pizzico di frizione tirata per equilibrare il tutto? Ho capito bene? E' lì che ho sbagliato? E ancora, può essere che la "sgasatina", a frizione tirata ma con moto in movimento, appesantisce il mono e dunque, quando si scala e si riparte, il mono non gliela fa? Grazie dei vostri consigli. Modificato 12 Settembre, 2014 alle 19:13 da AbelCain 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:10 Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:10 se leggi il manuale trovi che il minimo và regolato a 1650 rpm ... è la prima cosa da controllare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AbelCain Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:15 Autore Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:15 Mah, forse - complice anche il gran caldo - è un po' meno di 1600 (magari risalirà d'inverno?) Comunque non è che non mi tiene il minimo, secondo me, ma che mi si spegne quando ridò gas. Quindi mi sa che sono io a sbagliare qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:30 Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 19:30 Con grossi mono l'accelleratore và gestito dando gas man mano che il motore se lo prende .. altrimenti l'affoghi e si spegneDevi solo prenderci la mano anzi il polso 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 12 Settembre, 2014 alle 20:08 Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 20:08 Roma dove? Usciamo insieme 1/2 ora e ti faccio vedere il minimo a 1200 e la moto coccolata con la frizione a prova di Città Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GfMT03 Inviato 12 Settembre, 2014 alle 20:17 Condividi Inviato 12 Settembre, 2014 alle 20:17 Anche io ho lo stesso problema..... dovrò farci la mano ;-b Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 13 Settembre, 2014 alle 05:57 Condividi Inviato 13 Settembre, 2014 alle 05:57 avete la EURO2 o la EURO3 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AbelCain Inviato 13 Settembre, 2014 alle 07:29 Autore Condividi Inviato 13 Settembre, 2014 alle 07:29 (modificato) La mia è del 2009, presa usata ovviamente due settimane fa, prima moto in assoluto. Il libretto dice: "rispetta direttiva 2003/77/CE Rif 2002/51/ce fase B (EURO 3)" Grazie della disponibilità, Alfredo, io giro prevalentemente tra Prati e Lungotevere... Quindi, tutti concordi sul giocare molto di frizione per governare il mono a basse andature ed evitare spegnimenti? Modificato 13 Settembre, 2014 alle 07:33 da AbelCain Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 13 Settembre, 2014 alle 07:51 Condividi Inviato 13 Settembre, 2014 alle 07:51 allora sei vicino a balduina fammi sapere se hai bisogno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boldro Inviato 14 Settembre, 2014 alle 17:37 Condividi Inviato 14 Settembre, 2014 alle 17:37 Eh si è così Devi farci la mano all MT Alzare il minimo e giocando di frizione può aiutarti certo, ma il suo carattere rimarrà quello...ne discutevamo poco tempo fa su FB Son tutti accorgimenti per addolcirlo...ma non sperare in un radicale cambiamento...scalcierà sempre e se apri di botto si ingolferà comunque. Anche lo stile di guida secondo me aiuta molto. Va guidata da mono quale è Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AbelCain Inviato 14 Settembre, 2014 alle 18:27 Autore Condividi Inviato 14 Settembre, 2014 alle 18:27 E allora, io vi chiedo: <<come si guida un monocilindrico?>> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 14 Settembre, 2014 alle 18:58 Condividi Inviato 14 Settembre, 2014 alle 18:58 Il mono e estremamente rude perche' gli mancano almeno altri due cilindri per addolcirsi Si guida da rude con le mani ed i piedi ma dolcemente con le dita Dita indice e medio sempre sulla frizione ad accompagnare soprattutto in scalata Mancando anche un sistema antisaltellamento occorre accompagnare il motore in rilascio in frenata il passaggio alla marcia superiore avviene solo pelando la frizione senza premerla tutta indice e medio della mano destra sul freno il freno posteriore accompagna la moto in frenata tutto lo fa il freno motore quando vuoi facciamo un giro insieme 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boldro Inviato 15 Settembre, 2014 alle 09:43 Condividi Inviato 15 Settembre, 2014 alle 09:43 Quoto freddy aggressivi ma dolci con le dita...io ne uso solo due sia per il freno sia per la frizione La frizione va usta spesso ma dolcemente Il freno motore ti aiuta parecchio in frenata Bisogna guidarla con decisione e un po aggressivi Ah un altra cosa...io all inizio a la guidavo da super motard e mi trovavo comodo. Poi, sotto consiglio di mio zio smanettone, ho cominciato a guidarla da sportiva (**** indietro e in punta di piedi sulle pedane) e mi trovo ancora meglio....ma è un parere molto personale Sedere* 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 15 Settembre, 2014 alle 18:19 Condividi Inviato 15 Settembre, 2014 alle 18:19 con 26° di canotto e 97 mm di avancorsa è praticamente impossibile guidarla da motard. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 15 Settembre, 2014 alle 18:43 Condividi Inviato 15 Settembre, 2014 alle 18:43 (modificato) http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-bikes/off-road/index.aspx?view=techspecs&pmc=XT660RSM&year=2014&category=motorcycles&segment=&article=441237&model=XT660X%20SUPERMOTARD qui ci sono le caratteristiche tecniche della xt660x che ha il vantaggio di avere una sella "scorrevole" tipo motard rispetto alla nostra che sembra una poltrona a seduta fissa per il resto Inclinazione canotto sterzo 26º Avancorsa 94 mm Modificato 15 Settembre, 2014 alle 18:44 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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