Vai al contenuto

La nostra moto....i giusti cavalli?


Ospite Robertino

Messaggi raccomandati

A volte non capisco proprio questi motociclisti, a stagione quasi terminata mi ritrovo sempre ed inevitabilmente a "fare a pugni" con le due più discusse filosofie che attanagliano noi amanti delle due ruote. Premetto che la bella stagione mi ha dato anche più di una volta motivo di discussione su questo argomento, ed il nuovo acquisto non ha fatto altro che alimentare la diatriba.

 

ovvero:

 

Meglio tanti o pochi cavalli su una moto?

 

No, io non capisco proprio a volte. Non capisco il fatto ed a volte mi viene pure il nervoso che chi possiede una naked o una ss con 200 cv sotto il culetto mi dica sempre:

 

Hey hai preso proprio una bella moto però! Sai, 75 cv sono un pò pochini ma alla fine non te ne servono tanti per divertirti. Meglio averne pochi e sfruttarli bene che averne una marea e non sapere che farsene.

 

Allora io mi chiedo,

 

O mi prendi per hulo perché affermi questa cosa e poi vai in giro con un missile terra-aria che fa 300km/h in prima e in realtà pensi che ho comprato una moto di cacca.

 

O effettivamente sai guidare bene e sai sfruttare tutti quei cavalli, ma è una cosa di cui dubito molto. Anche se fai la tua porca figura guidando come un pazzo sui tornanti del costo di Asiago (chi è veneto capisce).

 

Oppure semplicemente non sei contento della tua moto e pensi effettivamente che la mia moto abbia i giusti cavalli e messi al posto giusto.

 

Ma soprattutto, chi sostiene il contrario, ovvero che su una moto bastino pochi cavalli, ha veramente ragione o è solo perché tanti non li sa gestire??

Modificato da Robertino
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo io, in strada è impossibile sfruttare tutta quella roba. :)

 

 

Chiaramente c'è manico e manico, neanche MM o VR46, ma le gomme e l'asfalto (sia come composizione che come pulizia) non permettono di scaricare 180cv alla ruota. :o (si ricorda che i cavalli si ottengono ai giri alti, prossimi al limitatore).

 

Non sono mai stato al Costo di Asiago in moto ma, come tu stesso hai detto, quei mostri raggiungono i 200 km/h in seconda marcia, in meno di 10 sec., vorrebbe dire che non mettono mai la terza.....  :eusa_doh:

 

Io credo che oltre la potenza bisogna valutare anche il peso, non solo quello della moto ma compreso pilota, con le 07 avete 75cv e 185kg+80kg con un rapporto di 0,283cv/kg e la moto è divertente, con la 01 abbiamo 90cv e 260kg+80kg con un rapporto di 0,265 cv/kg quindi meno di voi, nonostante la gran coppia.

La 09, invece, fa specie a parte, perché pesa come la 07, o poco più, ma ha qualche cavallino in più 115cv : 188kg+80kg = 0,429 cv/kg e in effetti è mooolto efficace, a mio parere già impegnativa da portare al limite, per un fermone come me s'intende ;)  se tu pensi che quelli hanno un rapporto di quasi 0,7 cv/kg  :o

 

Per concludere, credo che un giusto rapporto sia di 0,3 cv/kg, per avere una moto divertente ma non impegnativa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bell'interrogativo, io mi azzarderei a rispondere con un... de gustibus?  :P 

Alla fine noi della nobile stirpe dei "motociclari" siamo un gruppo di persone estremamente etereogeneo: ci sono gli smanettoni, i semplici utenti, gli appassionati, i tradizionalisti... fino ad arrivare alla mitica razza dei motociclisti da bar tutta fuffa e niente sostanza (cit. necessaria "io piegavo nella Ascari a 240"... sì, l'ho sentito davvero, e l'idiota diceva di averlo fatto con una Brutale 910  <_ ognuno compri quello che vuole per me la moto pi una questione di pancia numeri sulla carta.>

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , personalmente io sono sceso da una moto che aveva 48 CV e secondo me erano già più che sufficienti (io son un fermone). Come voi avete notato c'è gente che quasi si dispera per dei cavalli in più o in meno, poi magari li vedi e vanno solo diritto. Purtroppo penso sia la sindrome da "maschio alfa" , la mia ha 200000000 cv e  io sono più figo di te che ne hai solo 100. 

Mahh la gente è strana, basta non farci caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,ho sia una supersportiva da quasi 300km/h ,che l'mt-01 da "pochissimi km/h" ;) mi diverto moltissimo con entrambe,ma in modi diametralmente opposti.una è prestazione pura,tecnica sia meccanica che di guida,l'altra...l'altra è l'altra!forse unica o quasi nel suo genere,particolare ed affascinante anche andando piano o tutti i giorni a lavoro,e non troppo impedita quando vuoi alzare il ritmo.la supersportiva riesco a godermela invece solo quando sei veramente a limite,negli altri casi...è addirittura impacciata .

Ci si può divertire con tanti o pochi cv,con pochissimi kg,o con pesi massimi.dipende dall' umore,dal tipo di strada,dal proprio temperamento più profondo.sir colin chapman (lotus) asseriva 2 grandi verità :

1) con molti cavalli sarete più veloci in rettilineo,ma io con meno peso lo sarò ovunque nel resto del tracciato (e questa poco ci riguarda)

2) un mezzo potente non è detto che sia anche divertente (questa già si adatta di più al nostro caso)

Ognuno si compri la moto che preferisce,sono tutte diverse,come le persone.l'importante è divertirsi e trovare quelle emozioni che si cercano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto gente a parte un istruttore capaci di sfruttare tutta quella cavalleria. Sul Costo i fenomeni son tanti specie dentro in Barricata , poi su strada ...nn fatemi dire altro , ti passano a 200 e dopo 3 curve li hai belli e ripresi e c'e' pure il caso che si smaltino per starti davanti.....

I 48 Cv della 03 son piu' che sufficenti per divertirsi e stare davanti su strade tortuose a parecchi di quei fenomeni , chiaro che sul veloce nn ce' storia ma il discorso e' un altro e cioe' se tu ti diverti con 48 , 75 o 115 cv che poi detto cosi' fa ridere di nuovo perché dipende dal tipo di moto , ciclistica etc.

Il manico e' chiaro che si diverte con pochi , abbastanza, tanti Cv , io e te nn lo so :) dipende dalla nostra capacita', io onestamente dopo un anno di 03 bramavo di piu'.

Fregatene di cosa dicono , sia mai che succeda come quei 2 Tedeschi intutati con 2 SS che ho visto incapaci di superare un Gladius con zavorrina sulla strada del Rolle. Dopo una 10cina di Km li ha fatti passare ma mentre lui rideva temo che quei 2 avessero qualcosa di simile alle lacrime agli occhi :)

Concludendo penso che entrambi abbiamo ottime motorelle ed evidentemente poca voglia di misurarcelo al Bar :)

Modificato da Freiheit
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che servano 200 cv per divertirsi, ma chiunque ha guidato un ss sa cosa si provi quando si scatena tutta quella roba sotto il sedere: è una sensazione esaltante, sembra di avere i super poteri, di poter fare qualsiasi cosa...Sono moto che accelerano, frenano e curvano come dei caccia: roba da creare assuefazione, secondo me. 

Per cui io capisco benissimo chi se le compra, pur essendo convinto che siano molto, forse troppo, pericolose.

Per questo motivo non me ne comprerei una, oltre che per il fatto che, esteticamente, non mi ci "vedo" sopra (misure "da fantini").

E poi, al bar, quando loro parlano di 200 cv per 180 kg, io tiro fuori i 1670 cc e i 15 kgm  :P  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da molti anche secondo me si può tranquillamente andare in giro con una moto da "pochi" cv e divertirsi ugualmente nel misti veloci.

Sappiamo tutti che una moto da 200cv la tiri sul dritto per vedere sul display la lancetta che si avvicina e supera i 300km/h... bene e poi?!? Una moto del genere sarebbe da prendere per andare a girare in pista dove puoi divertirti scatenando tutta la potenza a disposizione (che poi sfruttarla tutta pienamente è assai difficile) ma comunque dove sai che se cadi non finisci contro un albero, un palo o peggio ancora contro un bambino che attraversa la strada, senza guardare, per recuperare il pallone...

Io con la mia 07 depotenziata mi diverto (34kw + 64kg) e devo dire che non sono tentato, quanto lo ero prima di ritirarla, di rimuovere il depotenziamento. Le mie pieghe e i miei spari li faccio comunque, certo che quanto trovo qualcuno con una carenata super sportiva mi faccio da parte ahahah

 

 

Ora andrò contro tutto quello che ho detto fin'ora ma in futuro mi piacerebbe comunque avere una bella R1 o una s1000RR, mi sono sempre piaciute esteticamente e se ne prendessi una la userei come seconda moto (pur sapendo che non la sfrutterei pienamente), non certamente per fare casa/università o casa/lavoro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro è validissima la teoria del maschio alfa, di quelli che la ss la usano per portarla al bar a sfilare e che nei rifugi fanno a gara a chi ce l'ha più grosso.. Però è vera anche un'altra cosa,ci sono persone e persone..che cercano cose diverse.

State parlando soprattutto di divertirsi in moto, chiaramente ci si diverte con una moto da pochi cavalli (che poi a me 75cv su un bicilindrico non sembrano per niente pochi), io mi diverto anche in mtb!

Non tutti però si accontentano di questo. Ho conosciuto diverse persone nel mondo degli sport in generale (parlo di sport al di la del calcetto,"estremi" se vogliamo,surf,snowboard,mtb,downhill,ecc) che vivono per provare adrenalina come fosse una droga. Tra queste persone alcune vanno in moto, e manco a dirlo non vanno in giro SOLO per divertirsi e fare due pieghe ma ogni cosa deve diventare "estrema".

Proprio uno di loro mi ha detto appena presa la moto "Bravo è proprio bella, hai fatto bene a prendere questa che poi se hai più potenza fai il matto in giro."

So che lo pensa davvero che ho fatto bene a prendere questa moto come so perfettamente che lui non l'avrebbe mai comprata..Perchè gli interessa altro per provare emozioni forti (più forti).

 

Che poi certi soggetti siano criminali per strada non ci sono dubbi e sono atteggiamenti che condanno io in prima persona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, la discussione ha preso vita, perchè è sempre valida.

 

Concordo con Omar: da un punto di vista tecnico/teorico, il rapporto peso potenza è il primo fattore da considerare.

Concordo con Garavak: sempre teoricamente, la coppia è molto importante. Come scritto nella mia firma: Power is for racing, Torque is for riding.

Concordo con Freiheit: poi subentra il fattore umano: chi ha manico si diverte con 40, 100, 150 e sfrutta anche i 180 CV. Io ho "tentato" di guidare la R1 in pista, ma dopo tre stagioni ed un infortunio grave ho deciso di lasciar perdere: bellissime sensazioni ma troppo rischio.

 

Aggiungo solo che i piloti veri neanche si sognano di girare per le strade di tutti i giorni con certi missili terra-terra - che usano solo in pista. L'ultima volta che ho giocato con la MT in pista, ho cercato di seguire un pilota vero (Marco Borciani) che guidava una R1 stradale: lui faceva quasi tutto il tracciato di Franciacorta in 2^ marcia  :rolleyes:

 

In conclusione: a me bastano 90 CV.

 

Motociclisti: strana meravigliosa gente http://www.mt-series.it/index.php/topic/4113-motociclisti-strana-meravigliosa-gente/?p=50304

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiungo solo che i piloti veri neanche si sognano di girare per le strade di tutti i giorni con certi missili terra-terra - che usano solo in pista. L'ultima volta che ho giocato con la MT in pista, ho cercato di seguire un pilota vero (Marco Borciani) che guidava una R1 stradale: lui faceva quasi tutto il tracciato di Franciacorta in 2^ marcia  :rolleyes:

 

 

 

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Bravo è proprio bella, hai fatto bene a prendere questa che poi se hai più potenza fai il matto in giro."

 

Ecco, nervoso ad oltranza  :growl: 

Mai visto gente a parte un istruttore capaci di sfruttare tutta quella cavalleria. Sul Costo i fenomeni son tanti specie dentro in Barricata , poi su strada ...nn fatemi dire altro , ti passano a 200 e dopo 3 curve li hai belli e ripresi e c'e' pure il caso che si smaltino per starti davanti.....

I 48 Cv della 03 son piu' che sufficenti per divertirsi e stare davanti su strade tortuose a parecchi di quei fenomeni , chiaro che sul veloce nn ce' storia ma il discorso e' un altro e cioe' se tu ti diverti con 48 , 75 o 115 cv che poi detto cosi' fa ridere di nuovo perché dipende dal tipo di moto , ciclistica etc.

Il manico e' chiaro che si diverte con pochi , abbastanza, tanti Cv , io e te nn lo so :) dipende dalla nostra capacita', io onestamente dopo un anno di 03 bramavo di piu'.

Fregatene di cosa dicono , sia mai che succeda come quei 2 Tedeschi intutati con 2 SS che ho visto incapaci di superare un Gladius con zavorrina sulla strada del Rolle. Dopo una 10cina di Km li ha fatti passare ma mentre lui rideva temo che quei 2 avessero qualcosa di simile alle lacrime agli occhi :)

Concludendo penso che entrambi abbiamo ottime motorelle ed evidentemente poca voglia di misurarcelo al Bar :)

 Ha ha! Noooo macchèdici!? quello col gladius era il fermone che non li faceva passare! mica loro impediti sui tornanti  :lol: .... ....però certi, ma pochi.... sul costo son veramente bravi. Gli altri son dei fenomeni.....da baraccone :D

Modificato da Robertino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...